Storia dell'arte: stili artistici
Mimmo Paladino. Catalogo della mostra (Venezia, 7 giugno-31 luglio 2005) Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Charta
anno edizione: 2005
pagine: 95
Un'ampia raccolta delle sculture più significative di un grande artista che sa che l'arte nasce dalla storia dell'arte, ed è anche consapevole che la scultura è forse oggi il solo linguaggio in grado di confrontarsi con i grandi spazi urbani e misurarsi con le impressionanti dimensioni dell'architettura contemporanea.
Aeropittura e aeroscultura futuriste
Massimo Duranti
Libro: Libro in brossura
editore: Fabrizio Fabbri Editore
anno edizione: 2005
pagine: 200
La poesia della pietra
Pinuccio Sciola
Libro: Libro in brossura
editore: Libri Scheiwiller
anno edizione: 2005
pagine: 63
La collana Libri Scheiwiller - "PlayOn" propone un nuovo spazio culturale nel quale opere di poesia, prosa, teatro, arte, saggistica e traduzione di tempi e paesi diversi si possano incontrare e, contemporaneamente, confrontare con giovani artisti e scrittori italiani cui viene data, in questa sede, la possibilità di esprimere liberamente idee e riflessioni.
Bepi Romagnoni. Il nuovo racconto 1961-1964
Enrico Crispolti, Raffaele Bedarida
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2005
pagine: 208
A Bepi Romagnoni, artista di origine milanese prematuramente scomparso nel 1964, è dedicata questa monografia di Raffaele Bedarida. Lo studio prende in considerazione i collages realizzati a partire dal 1961 fino al 1964. Si tratta di un corpus consistente e di alto livello, che spicca tra le voci del suo tempo e che consente di osservare gli esiti dell'intero percorso di Romagnoni, grande interprete, negli anni precedenti, del Realismo esistenziale. Il volume è completato da un'appendice che raccoglie l'epistolario di Romagnoni - con lettere inedite - e quattro testimonianze dirette dell'artista, e da una bibliografia aggiornata.
Scultura in legno di età barocca in Basilicata
G. Giotto Borrelli
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2005
pagine: 136
Da Goya a Manet. Da Van Gogh a Picasso. The Phillips Collection Washington. Catalogo della mostra (Rovereto, 17 settembre-13 novembre 2005)
Libro: Copertina morbida
editore: Mazzotta
anno edizione: 2005
pagine: 168
Il volume, edito dalle edizioni Mazzotta, è il catalogo della mostra che si tiene a Rovereto presso il Mart Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto dal 17 settembre al 13 novembre 2005.
Scontro di Dei. Una reinterpretazione dell'arte paleocristiana
Thomas F. Mathews
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2005
pagine: L-230
Tra il III e il VI secolo d.C. gli antichi dei, dee ed eroi che avevano popolato le immagini, i mosaici e le sculture dell'antichità per un millennio furono sostituiti da un nuovo "immaginario" di Cristo e dei suoi santi. Thomas Mathews esplora le assai differenti, spesso sorprendenti, immagini artistiche e interpretazioni religiose di Cristo lungo questo periodo. Affronta, sfidandola, la consolidata teoria della "mistica imperiale" che, interpretando Cristo come re, fa derivare il vocabolario dell'arte cristiana dall'immaginario propagandistico dell'imperatore romano.
Le icone. Il viaggio da Bisanzio al '900
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2005
pagine: 238
Da Bisanzio, dove erano arrivate dopo un lungo viaggio, le icone si radicarono in tutte le regioni in cui erano presenti comunità ortodosse. Gli iconografi seppero flettere il proprio linguaggio nelle maniere più diverse, tenendo conto delle particolarità locali e degli influssi provenienti da altri mondi artistici. In seguito, anche le avanguardie pittoriche occidentali del '800 e del '900 scoprirono soprattutto nelle icone russe affinità con la propria ricerca di superamento del visibile.
Nicolas de Stael. La vertigine del visibile
André Chastel
Libro: Libro in brossura
editore: Ananke
anno edizione: 2005
pagine: 104
L'opera di Nicolas de Stael ha reso inoperante come un falso dilemma la tradizionale alternativa tra arte astratta e pittura figurativa. Il suo gesto artistico segue un'altra logica, pervasa di palpitante emozione, più aderente al vulnerabile dettato dell'esistenza, alla sua ingovernabile scansione accidentale. Una logica della vibrazione che ci restituisce la vertigine del visibile, il suo intenso quanto effimero bagliore; una catastrofe di luce, fragile come l'amore, che si estingue folgorata nel mare dell'essere.

