Storia dell'arte: stili artistici
Girolamo Romano detto Romanino e la sua opera nei dintorni del lago d'Iseo
Emanuela Errico
Libro: Copertina rigida
editore: EurArte
anno edizione: 2005
pagine: 32
Rubens da Fermo all'Europa. Capolavori dell'artista fiammingo a Fermo
Libro: Libro in brossura
editore: Protagon Editori Toscani
anno edizione: 2005
pagine: 48
Il valore dei dipinti dell'Ottocento e del primo Novecento
Giuseppe L. Marini
Libro: Libro rilegato
editore: Allemandi
anno edizione: 2005
pagine: 875
Questo annuario circostanzia ulteriormente l'informazione ragionata e specialistica dei valori artistici e di mercato su 1058 artisti dell'Ottocento e del primo Novecento, di tradizione figurativa. Le rigorose analisi critiche, storiche ed economiche hanno reso quest'opera un "classico", riconosciuto da studiosi, collezionisti, mercanti e operatori, in Italia e all'estero. 3284 risultati d'asta recentissimi, aggiornati sino all'estate 2005, 1552 opere riprodotte, 80 tavole a colori, 1399 firme in facsimile, tutti i record di vendita e il riscontro delle variazioni nell'ultima stagione relative alle nuove valutazioni degli artisti. Tutti i cataloghi di mostre pubbliche e private, le monografie, i repertori e i saggi editi tra l'estate 2004 e 2005.
La scultura dipinta. Giuseppe Gavazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Protagon Editori Toscani
anno edizione: 2004
pagine: 104
Raffaello Arcangelo Salimbeni 1914-1991
Libro: Libro in brossura
editore: Protagon Editori Toscani
anno edizione: 2004
pagine: 224
Patrizio Fracassi. Tra arte e metodo. Atti del Convegno
Libro: Libro in brossura
editore: Protagon Editori Toscani
anno edizione: 2004
pagine: 176
Alessandro Papetti. Blue. Ediz. italiana e inglese
Flavio Arensi, Steven Biller
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2004
pagine: 80
Il volume è catalogo della mostra personale di Alessandro Papetti che si tiene in Canada, a Vancouver, e negli Stati Uniti, a Palm Desert, tra fine ottobre e dicembre 2004. Le grandi e apparentemente monocromatiche tele di Papetti, contenute nelle tonalità del grigio e sabbia, fino al blu e viola dei suggestivi notturni, mostrano scenari di fabbriche abbandonate, bacini di carenaggio con imponenti e silenziose navi in costruzione, e ancora figure di donne affioranti dall'acqua e dall'oscurità. Soggetti diversi, accomunati proprio dall'uso del colore, disteso a grandi pennellate.
Il Correggio. La vita e le opere nelle fonti documentarie
Elio Monducci
Libro
editore: Silvana
anno edizione: 2004
pagine: 248
In questo volume, Elio Monducci ha riunito, insieme ai pochi autografi del pittore, tutti i documenti riguardanti l'artista e le sue opere depositati in archivi notarili, giudiziari, ecclesiastici e privati, nonché in libri di memorie, diari e fonti a stampa. Questo lavoro ha consentito di gettare nuova luce sull'attività di Correggio, verificando la genesi e gli spostamenti di alcune sue importanti opere, e di ricostruire gran parte della sua vita familiare. Il volume è completato da un'introduzione bilingue in italiano e inglese, da un'appendice documentaria e da una bibliografia aggiornata.
Tra Venezia e Vienna. Catalogo della mostra (Udine, 19 novembre 2004-30 aprile 2005)
Giuseppe Bergamini
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2004
pagine: 448
Il volume è il catalogo della mostra dedicata alla cultura figurativa friulana del XIX secolo (Udine, 19 novembre 2004-30 aprile 2005). L'Ottocento, un secolo complesso, che ha visto il Friuli teatro di profonde trasformazioni sul piano sociale e culturale, e che ha ospitato numerosi artisti: da Odorico Politi al palmarino Giuseppe Bernardino Biso, dal ritrattista pordedonese Michelangelo Grigoletti al goriziano Giuseppe Tominz. La mostra e il volume presentano anche esempi scultorei di artisti locali, accanto ad alcune opere di Antonio Canova.
Trilogia: Richard Artschwager. Catalogo della mostra (Modena, 21 novembre 2004-28 marzo 2005)
Walter Guadagnini, Luca Massimo Barbero, Filippo Maggia
Libro
editore: Silvana
anno edizione: 2004
pagine: 64
Il libro è uno dei tre volumi che accompagnano la mostra "Trilogia" (Modena, 21 novembre 2004-28 marzo 2005). L'evento presenta, nell'ambito di tre diverse discipline - il disegno, la grafica e la fotografia - le opere di tre protagonisti dell'arte contemporanea internazionale: Paladino, Richon, Artschwager. Richard Artschwager, interprete autonomo del clima pop statunitense cui questo volume è dedicato, espone grafiche e multipli, risultato di una ricerca continua nel campo dell'arredamento e dell'arte astratta.
Testori a Ivrea
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2004
pagine: 96
Il volume - undicesima tappa della rassegna itinerante "Testori a", curata dall'Associazione Giovanni Testori con l'intento di riportare il critico nei luoghi che ha amato e in cui ha lavorato - ripropone ai lettori lo scritto di Giovanni Testori dedicato agli affreschi dell'artista quattrocentesco Gian Martino Spanzotti nella chiesa di San Bernardino a Ivrea. Il testo, pubblicato per la prima volta dall'Olivetti nel 1958, ha segnato l'inizio degli studi critici sul pittore piemontese ed è qui accompagnato da alcuni saggi che ricostruiscono il contesto in cui operarono Testori e la critica successiva che seguì le sue intuizioni. Il volume è il catalogo della mostra (Ivrea, Chiostro di San Bernardino, 8-10 ottobre 2004).
Il bello e le bestie. Metamorfosi, artifici e ibridi dal mito all'immaginario scientifico
Libro: Copertina rigida
editore: Skira
anno edizione: 2004
pagine: 312
Quasi centoottanta opere, provenienti da musei e collezioni di tutto il mondo abbracciano, in uno sguardo sintetico, due secoli di arte visiva - dal Simbolismo all'estrema contemporaneità - in un affascinante percorso tematico che confronta epoche, stili e contributi concettuali, mettendo a fuoco problematiche secolari. "Il Bello e le bestie" invita il lettore alla scoperta dell'universo ambiguo degli ibridi generati dall'incontro fra animalità e umanità, creature legate alla mitologia o ai fantasmi dell'inconscio, "mostri" che da secoli abitano l'immaginario collettivo. Il volume è il Catalogo della mostra di Rovereto (Mart, 11 dicembre 2004-8 maggio 2005).

