Storia dell'arte: stili artistici
Claude Monet. Lettere da Giverny
Marco Goldin
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2004
pagine: 230
Luogo simbolico per il destino di Claude Monet, Giverny è quello spazio magico dove, negli anni, avverrà la trasformazione alchemica della sua pittura verso una progressiva smaterializzazione del dato reale. Il libro raccoglie una scelta di centocinquanta tra le moltissime lettere che Monet scrisse a partire dal 1883, anno in cui acquistò la proprietà di Giverny, fino alla morte. Se altri pittori scelsero la scrittura come strumento di indagine interiore da affiancare alla ricerca in campo figurativo non è questo il caso di Monet. La sua scrittura è tutta protesa a destreggiarsi tra gli assilli economici e una lotta assidua per affermarsi sulla scena artistica parigina. Una testimonianza preziosa di uno dei protagonisti della storia dell'arte moderna.
Gli impressionisti e la neve. La Francia e l'Europa. Catalogo della mostra (Torino, 27 novembre 2004-25 aprile 2005)
Marco Goldin
Libro: Copertina rigida
editore: Silvana
anno edizione: 2004
pagine: 390
L'inverno e la neve, uno dei temi più cari alla pittura di paesaggio dell'Ottocento, sia in Francia che nel resto dell'Europa, sono argomento di questo catalogo, articolato in diverse sezioni, a seconda dell'area geografica in esame; ogni sezione comprende un saggio introduttivo e le opere corredate da puntuali schede critiche. Circa novanta sono i dipinti di autori europei che, al di fuori della Francia, trattarono il tema della neve, coniugando gli aspetti più innovativi dell'impressionismo con peculiarità specifiche dei propri paesi d'origine. La parte dedicata alla Francia è la più articolata e si sofferma sui diversi momenti cruciali che ne animarono la scena artistica: da Courbet a Monet, da Pissarro a Sisley, fino a Caillebotte, Gauguin e Manet.
Brasile. Arte dal XVI al XIX secolo. La collezione Beatriz e Mario Pimenta Camargo. Catalogo della mostra (Milano, 29 ottobre 2004-23 gennaio 2005)
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2004
pagine: 240
Giovan Battista Moroni. Itinerari nella pittura della realtà
Simone Facchinetti
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2004
pagine: 176
Il volume accompagna la mostra "Giovan Battista Moroni. Lo sguardo sulla realtà", a Bergamo nell'inverno 2004, e propone una serie di itinerari storico-artistici nel territorio bergamasco, alla scoperta delle tracce che il pittore cinquecentesco ha lasciato nella zona. La guida, introdotta da un saggio di Giuseppe Frangi, è costituita da agili schede che illustrano in modo chiaro le opere di Moroni prese in esame. Il volume è completato da una guida bibliografica.
Un capolavoro di Rubens. L'Adorazione dei pastori
Vittorio Sgarbi
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2004
pagine: 48
Il ritorno del grande pittore fiammingo Pietro Paolo Rubens conclude l'anno che ha visto Genova Capitale Europea della Cultura. Eseguita nel 1606 durante il soggiorno romano del pittore per la cappella Costantini nella chiesa di San Filippo Neri a Fermo, L'Adorazione dei pastori è un'opera ricca di suggestioni caravaggesche. Ampiamente retorico devozionale, il dipinto si colloca appieno nei dettami della Controriforma con uno scenografico e teatrale impianto barocco, evidenziato dal drappello di angeli che sovrastano la sacra rappresentazione, abilmente giocata su decise alternanze di ombre e di luci. Il volume è il Catalogo della mostra di Genova (Palazzo De Ferrari, 16 dicembre 2004-30 gennaio 2005).
Il paese fertile. Paul Klee e la musica
Pierre Boulez
Libro: Libro in brossura
editore: Abscondita
anno edizione: 2004
pagine: 136
Questo probabilmente è il testo più fervido, più fraterno che sia mai stato scritto da un creatore su un altro creatore. L'ammirazione che Pierre Boulez ha nutrito sin dal 1947 per Paul Klee non è stata effimera. La frequentazione dell'opera e degli scritti del pittore non ha fatto che rafforzarla. Le qualità che Pierre Boulez apprezza profondamente in Klee - il potere di deduzione e l'immaginazione - sono anche sue, e l'incontro fra queste due personalità è già di per sé straordinario. Ma l'interesse di questo testo è accresciuto dal fatto che sia stato un musicista a scriverlo, un musicista che si è sempre occupato della ricerca analitica, e l'abbia scritto su un pittore che conosceva profondamente la musica.
Pitloo
Marina Causa Picone, Stefano Causa
Libro
editore: Electa Napoli
anno edizione: 2004
pagine: 250
"È difficile dare oggi un quadro più completo, sfaccettato e ricco di suggestioni su Pitloo ed il paesaggismo a Napoli nei primi decenni dell'Ottocento di quello che Raffaello Causa è riuscito a più riprese a comporre nei suoi numerosi scritti sull'argomento a partire dal 1956 fino all'anno della sua scomparsa, nel 1984. La grande pittura europea di paesaggio e il vedutismo partenopeo, Pitloo e la Scuola di Posillipo, ancora Pitloo e il suo rapporto con Giacinto Gigante... per giungere a dimostrare il carattere tutto nuovo e moderno della veduta di Napoli tra il primo e il secondo quarto del secolo scorso." (Marina Causa)
Le pitture concrete di Kandinskij
Alexandre Kojève
Libro: Copertina morbida
editore: Abscondita
anno edizione: 2004
pagine: 80
Nell'estate del 1936, in attesa di iniziare a Parigi il quarto anno del suo Seminario sulla Fenomenologia dello spirito di Hegel, Alexandre Kojève termina questo scritto dedicato all'opera pittorica di suo zio, il grande astrattista russo Vasilij Kandinskij. Non si tratta né di critica, né di erudizione, né di storia dell'arte - queste pagine terse e cristalline, che indagano il passaggio tra il figurativo e l'astratto, ruotano in realtà su di una questione decisiva del pensiero kojèviano: che ne è dell'arte alla fine della storia?
Catalogo generale delle opere di Antonio Nunziante. Volume Vol. 2
Paolo Levi
Libro: Libro rilegato
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
anno edizione: 2004
pagine: 237
La fantasia di Antonio Nunziante attiva un pensiero pittorico e romantico, che sa indagare e mettere in luce il meccanismo misterioso del sogno, attraverso immagini fuori contesto. Egli è figlio della pittura Metafisica e, forse, l'ultimo dei grandi produttori di immagini legate al mistero dell'inconscio. La sua ricerca si esprime attraverso l'interferenza di più elementi figurali, una dialettica di invenzioni sottili in un'elegante coabitazione.
Sant'Anna. Vita culto inconografia
Saro Brancato
Libro: Libro in brossura
editore: Sellerio
anno edizione: 2004
pagine: 127
Il presente saggio di Saro Brancato (che si è avvalso della collaborazione di Franco Alessi, Francesco Sapuppo, Enzo Sottile e Martino Spalmo) è un tentativo di sistemazione generale dello studio della figura della madre della Vergine, per quanto attiene alle fonti letterarie, alle forme e ai luoghi della devozione, all'iconografia. Patrocinato dal Comune di Castelbuono, di cui sant'Anna è la protettrice, il volume analizza in conclusione nove tra le opere pittoriche più significative - dal duecentesco Maestro di San Martino a Dante Gabriel Rossetti, passando per Dürer, Leonardo, Caravaggio - che hanno letto nella figura di Anna i valori e le ansie delle rispettive culture.
Casa di re. Un secolo di storia alla reggia di Caserta 1752-1860
Libro
editore: Skira
anno edizione: 2004
pagine: 336
Storia dell'architettura italiana. Il primo Novecento
Libro: Libro rilegato
editore: Electa
anno edizione: 2004
pagine: 570
Una raccolta di saggi che restituisce la complessità dell'architettura italiana della prima metà del XX secolo, attraverso l'analisi di città e architetture a cavallo tra Novecento e Razionalismo mediante l'opera di figure emblematiche come Terragni, Piacentini, Pagano, Persico, Muzio e Mazzoni. All'inquadramento storico del periodo preso in esame, si affianca l'analisi dei temi specifici che documenta le singole realtà territoriali e i temi di spicco del dibattito disciplinare. Il volume è arricchito da fotografie d'epoca, documentazione d'archivio, tavole sinottiche, da una bibliografia e da indici che ne facilitano la consultazione.

