Storia dell'arte: stili artistici
Gilberto Zorio. Ediz. italiana e inglese
Mario Bertoni, Alberto Fiz
Libro: Libro rilegato
editore: Charta
anno edizione: 2004
pagine: 107
L'arte è un percorso "che non ha direzione... la consapevolezza risiede nel sapere dove non andrà, ma non dove finirà, perché è infinita". Per Gilberto Zorio (Andorno Micca, Biella 1944) fare arte è un atto di magia, è una scintilla dalla quale scaturisce un percorso in continuo movimento, dal quale si realizzano i sogni. Non è un artista-poeta, ma uno sciamano. Esponente di punta dell'Arte Povera, Gilberto Zorio, attraverso le stelle, gli alambicchi e le installazioni, si interroga, si analizza, ed evolve costantemente il suo percorso artistico, partendo da "l'urgenza di creare ciò che prima non c'era, come necessità animale, antropologica".
The painting technique of Pietro Vannucci called «il Perugino». Proceedings of the LabS Tech (Perugia, 14-15 aprile 2003)
Libro: Libro in brossura
editore: Nardini
anno edizione: 2004
pagine: 116
Via Cimabue. Dipinti 1981-2003. Catalogo della mostra (Milano, 5 febbraio-20 marzo 2004)
Franco Matticchio
Libro: Copertina morbida
editore: Nuages
anno edizione: 2004
pagine: 46
La prima esposizione di quadri di Franco Matticchio. L'artista, conosciuto dal pubblico come illustratore (L'Indice, Corriere della Sera, L'Internazionale, Diario, Salve, Linus, The New Yorker) ha iniziato a dipingere giovanissimo, il suo primo quadro infatti risale al 1971 (aveva solo 14 anni). La mostra comprende una scelta di quadri realizzati tra il 1981 e il 2003, 18 tele di grandi dimensioni, dipinte ad acrilico. Esse rivelano i temi propri di Matticchio, solitudini domestiche, oggetti nostalgici di un'infanzia perduta, momenti sospesi di vita quotidiana disturbati da strane presenze, esangui figure femminili espressive nella loro fragilità.
1923-1930. Monza verso l'unità delle arti. Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: Silvana
anno edizione: 2004
pagine: 160
Matteo Civitali e il suo tempo. Pittori, scultori e orafi a Lucca nel tardo Quattrocento
Libro
editore: Silvana
anno edizione: 2004
pagine: 600
Cinesi. Artisti fra tradizione e presente
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2004
pagine: 104
Il Compianto di Ilario Fioravanti
Libro: Libro in brossura
editore: Compositori
anno edizione: 2004
pagine: 68
Eric Fischl. Catalogo della mostra (Bologna, 26 marzo-23 maggio 2003)Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Compositori
anno edizione: 2004
pagine: 93
Il volume è il catalogo della mostra di Bologna (San Giorgio in Poggiale, 26 marzo - 23 maggio 2003). La mostra espone le opere di Eric Fischl, noto e rappresentativo esponente del nuovo realismo americano, ispirate principalmente alla vita di uomini e donne della classe media americana.
I protagonisti dell'arte italiana. Pittori del Rinascimento
SCALA
Libro
editore: Scala Group
anno edizione: 2004
pagine: 640
Giorgione. Myth and enigma
Libro
editore: Skira
anno edizione: 2004
pagine: 312
Una monografia dedicata al pittore Zorzi da Castelfranco (1478-1510), detto Giorgione, uno tra i maestri più affascinanti e oscuri della pittura rinascimentale. In occasione della conclusione del restauro della "Pala di Castelfranco" e della spettacolare esposizione che, dopo la tappa veneziana, approda a Vienna, il volume presenta una selezione di opere di Giorgione affiancate da nuove attribuzioni. Curato da studiosi di fama internazionale, il volume fa il punto sugli studi dell'artista che con l'uso del colore rivoluzionò la pittura del Rinascimento e che rimane ancora una figura enigmatica e misteriosa. Il volume è il catalogo della mostra di Vienna (Kunsthistorisches Museum, 23 marzo-11 luglio 2004).
Pintoricchio
Pietro Scarpellini, Maria Rita Silvestrelli
Libro: Copertina rigida
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2004
pagine: 320
"Chi fu il Pintoricchio? Un decoratore a metraggio, senza arte, senza scienza, bravo solo a soddisfare, per la straordinaria rapidità di esecuzione "principi e signori" come dice Vasari? O uno dei più genuini, tipici interpreti, almeno nella prima parte della sua produzione, dei più intimi, delicati sentimenti della scuola umbra di pittura? O un indipendente che tenta, in pieno Rinascimento, di far rivivere il fascino favoloso dell'autunno tardogotico? O, al contrario, il principale rappresentante di quel "gaio classicismo che costituirebbe una specie di contraltare del classicismo severo, razionalistico imposto da Firenze? Si potrebbe concludere che in Pintoricchio ci sono tutte queste cose, e anche molte altre mescolate insieme." (Pietro Scarpellini)
Andrea Lilio
Massimo Pulini
Libro: Copertina rigida
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2004
pagine: 256
Il volume è una monografia su Andrea Lilio, considerato uno dei massimi interpreti dell'ultimo manierismo romano. Il libro comprende un saggio introduttivo che affronta le differenti fasi operative dell'artista, un'ampia sezione che ne presenta tutte le opere, la biografia, una panoramica ragionata della fortuna critica del pittore anconetano e la bibliografia generale.

