Storia dell'arte: stili artistici
I futuristi. La storia, gli artisti, le opere
Sabrina Carollo
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2004
pagine: 192
I futuristi: la prima vera avanguardia artistica italiana del Novecento, modello e scintilla di analoghi movimenti in tutta Europa. Marinetti, Balla, Boccioni, Carrà, Russolo, Severini, Depero furono i principali animatori del gruppo, attivo nell'ambito della pittura, nella poesia, nella musica, nel teatro, nella fotografia e nel cinema. Una tempesta di vitalità eversiva che scosse l'"Italietta" dal torpore accademico liberando energie che si sarebbero presto travasate in mille differenti rivoli creativi.
Art in nature. Art works and environment
Libro
editore: Mazzotta
anno edizione: 2004
pagine: 224
Il volume intende rendere conto dell'ampiezza e dell'importanza di questa vitale tendenza artistica, affermatasi dagli anni '80 in avanti grazie a un nuovo concetto di operare artistico nella natura. Confluiscono in essa riflessioni artistiche, estetico-filosofiche, antropologiche, ambientalistiche e tecnologiche venendo a creare una sorta di nuovo umanesimo la cui premessa fondamentale è l'alleanza tra arte e natura. L'uso di materiali e manufatti naturali, l'ambientazione in luoghi aperti e non convenzionali, il richiamo a tecniche della cultura materiale delle differenti regioni dove l'opera è installata, sono forse i caratteri più distintivi di questa varia e diffusa corrente.
Morbelli e Barabino. Dalla poetica della natura all'impegno del sociale
Raffaele De Grada
Libro: Copertina morbida
editore: Mazzotta
anno edizione: 2004
pagine: 112
Nel giardino di Balla. Futurismo 1912-1928
Ada Masoero
Libro: Copertina morbida
editore: Mazzotta
anno edizione: 2004
pagine: 108
Fausto Melotti. Opere su carta. Catalogo della mostra (Carrara, 3 aprile-30 maggio 2004)
Libro: Copertina morbida
editore: Mazzotta
anno edizione: 2004
pagine: 120
Un progetto dedicato alle opere su carta di uno dei massimi scultori del ventesimo secolo. La mostra intende testimoniare la cruciale importanza della pittura e del disegno nello sviluppo artistico dello scultore trentino, attraverso l'esposizione di ottanta lavori su carta del trentennio 1950-1980, tra i quali molti inediti. Acquarello, tempera, carboncino o elementi eterogenei, come catenelle o frammenti di tessuto, sono i pretesti che consentono all'artista di esplorare il suo paesaggio interiore ed esteriore. Paesaggi inventati, scene di caccia metafisica, incursioni di personaggi misteriosi in territori onirici compongno un'unica cosmogonia fiabesca, in cui si assesta e si riflette il disordine dei nostri processi mentali.
Pual Klee. Uomo, pittore, disegnatore. Catalogo della mostra
Libro: Copertina morbida
editore: Mazzotta
anno edizione: 2004
pagine: 232
Cusio barocco. Terra di confine tra Valsesia, Ossola e Verbano
Libro
editore: Oca Blu
anno edizione: 2004
pagine: 204
Opere. Vol. 1: La rinascita del paganesimo antico e altri scritti (1889-1914)
Aby Warburg
Libro
editore: Aragno
anno edizione: 2004
pagine: 700
Raffaele Lippi. Dipinti e disegni 1925-1982
Libro
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2004
pagine: 200
Michelangelo. Grafia e biografia. Disegni e autografi del maestro. Catalogo della mostra (Catania, 29 aprile-27 giugno 2004)
Lucilla Bardeschi Ciulich, Marcella Marongiu, Pina Ragionieri
Libro
editore: Mandragora
anno edizione: 2004
pagine: 120
Alighiero e Boetti. Catalogo della mostra (New York, 28 febbraio-27 marzo 2004). Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Charta
anno edizione: 2004
pagine: 93
Un artista. Il suo pensiero. Le sue mani che hanno il potere d'inventare un mondo sempre nuovo attraverso la creazione artistica più libera possibile, e sovvertirne le convenzioni. Due mani che rappresentano il concetto di doppio, di coppia come archetipo della nostra cultura, perché ogni cosa contiene il suo contrario. Affiancando gli opposti si annulla per poi ricostruire. Ordine e disordine. Disordine e ordine. Alighiero e Boetti. Questo libro ne offre un ritratto attraverso opere inedite, tesori di collezioni private che si svelano per la prima volta; documenta il pensiero artistico di un uomo che, prima di tutto, è stato un filosofo dalla profondità di pensiero sottile e ironica.

