Storia dell'arte: stili artistici
Il Déco in Italia. Catalogo della mostra (Roma, 20 marzo-13 giugno 2004)
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2004
pagine: 367
Una mostra generale sul Déco in Italia, con una raccolta di oltre trecentocinquanta opere tra le più significative di artisti quali, Casorati, Chini, Depero, Funi, Martini, Ponti, Portaluppi, Sironi, Terragni e di ditte come Cappellin, Venini, Fontana Arte, Leverno e Lenci. Una selezione di dipinti, sculture, progetti architettonici e arti applicate per fare il punto su uno stile internazionale di cui l'Italia seppe dare una lettura autonoma, innestando elementi ora classicheggianti, ora futuristi.
Michelangelo da Caravaggio. Gaspare Murtola e la chioma avvelenata di Medusa
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2004
pagine: 240
Lanfranco. La macchina del tempo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Tre Lune
anno edizione: 2004
pagine: 464
Il mondo del pittore Lanfranco Frigeri, noto solo col nome di Lanfranco. Il suo percorso: dalla scultura alla pittura, dalla scrittura creativa alla poesia del grande maestro del fantastico. Un universo apparentemente appartato nella provincia padana si apre lungo le tracce di un surrealismo che apre e spazia in mondi lontani e dura un'intera vita. 175 immagini a colori e 97 in bianco e nero. Ne scrivono Claudio Cerritelli, Janus, Giorgio Cortenova, Umberto Artioli. Marianna Cappi, Giorgio Bernardi Perini, Francesco Bartoli, Renzo Dall'Ara, Alberto Cappi.
Jacopo da Empoli 1551-1640. Pittore d'eleganza e devozione
SILVANA
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2004
pagine: 304
Il biscuit di Volpato
Oscar Ganzina, H. Homur, F. Magani
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2004
pagine: 272
Un ritratto di Giacometti
James Lord
Libro: Libro in brossura
editore: Nottetempo
anno edizione: 2004
pagine: 179
Nel settembre 1964, James Lord, scrittore americano, appassionato d'arte e di artisti e amico di Alberto Giacometti, è di passaggio a Parigi. Giacometti gli propone di posare per lui un paio d'ore. Le sedute continuano per diciotto pomeriggi. Durante le pose, Giacometti parla, va, viene, si angoscia, si dispera. La sera, tornando a casa, Lord annota la conversazione. Durante ogni posa il ritratto prende forma per riperderla l'indomani: ogni giorno un ritratto va perduto sotto il pennello. Lord decide di fotografarlo prima di ogni seduta. Il libro contiene così diciotto conversazioni e diciotto ritratti, fermati dalla fotografia, ma spariti dalla tela, così come le parole di Giacometti sarebbero sparite se Lord non le avesse fermate.
Rubens
Daniela Tarabra
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2004
pagine: 143
Colto, raffinato e traboccante di idee, Rubens lavorò presso le più ricche corti europee fino a diventare uno dei massimi interpreti della pittura seicentesca. Nel 1620 la sua bottega era una potente manifattura che, con oltre cento addetti, era considerata la più prestigiosa scuola d'arte del Nord Europa. Il libro viene pubblicato nell'ambito della collana ArtBook composta da volumi molto schematici che presentano testi didascalici e documentati, l'analisi dei principali capolavori dell'artista, 350 illustrazioni a colori.
Matteo da Gualdo. Rinascimento eccentrico tra Umbria e Marche. Catalogo della mostra (Gualdo Tadino, 21 marzo-27 giugno 2004)
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2004
pagine: 276
Il Comune di Gualdo Tadino propone, nel museo civico della Rocca Flea recentemente ampliato e riallestito, la mostra "Matteo da Gualdo e il Rinascimento eccentrico tra Umbria e Marche". Protagonista, Matteo da Gualdo, capostipite di una singolare famiglia di notai-pittori che lasciò importanti testimonianze, spesso caratterizzate da particolare estrosità e vivacità stilistiche, nel territorio gualdese e nelle vicine Assisi e Nocera Umbra. La pittura di Matteo di Pietro, più noto come Matteo da Gualdo (circa 1435-1507) rappresenta una delle più originali testimonianze della varietà di linguaggi artistici che caratterizzano il Quattrocento italiano.
Diario (1822-1863)
Eugène Delacroix
Libro: Libro in brossura
editore: Abscondita
anno edizione: 2004
pagine: 184
"Il "Diario" di Delacroix pittore non è fatto esclusivamente per i pittori, e non perché vi si parla anche di musica e di letteratura. Delacroix, per parte sua, dichiarò che i suoi pensieri sarebbero stati utili ai filosofi, e non intendeva riferirsi ai professionisti, o per lo meno non a quelli solamente. Egli pensava che nessun libro, anzi, nessuna opera ha il diritto di esistere se non ha in se una certa filosofia, che è quella, si può aggiungere, senza la quale non ha senso nemmeno nessuna vita. Quello che ha conservato vivo il suo "Diario" e così "vere" per sempre le sue scoperte è un sentimento: un verace e profondo sentimento della pittura, quello che fece cosi ricca e appassionata la sua volontaria solitudine." (Lalla Romano)
La Cappella del tesoro di San Gennaro-The Royal Chapel of Treasure of San Gennaro
Libro: Libro in brossura
editore: A.G.M
anno edizione: 2004
pagine: 56
La storia di San Gennaro il santo più famoso del mondo. Il martirio, il miracolo della liquefazione del suo sangue e il luogo del culto a Napoli: la Cappella del Tesoro di San Gennaro. Il museo con i meravigliosi gioielli e i capolavori donati da papi, re, regine, imperatori, che hanno formato il tesoro più importante e ricco del mondo.
Miti romantici. Simboli e inconscio dell'era industriale
Adriano Altamira
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2004
pagine: 192
Analizzando le fonti di alcuni atteggiamenti tipici dell'arte contemporanea, Adriano Altamira ci conduce a scandagliare i miti romantici, scoprendo costanti ricorrenti e profondità insospettate che dal Novecento riportano indietro fino alla metà del Settecento. Nelle tre parti di questo percorso, Altamira analizza la nascita del Romanticismo, i suoi sviluppi (soprattutto in Francia) nel periodo simbolista, e alcuni momenti dell'arte contemporanea (in particolare nell'ambito delle avanguardie futurista, dadaista e surrealista) che proprio dal contesto simbolista prendono le mosse.

