Storia dell'arte: stili artistici
Correggio: la camera alchemica. Ediz. italiana e inglese
Michele Frazzi
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2004
pagine: 136
Un percorso nel potenziare il mestiere del costruire
Luigi Pellegrin
Libro: Copertina rigida
editore: Silvana
anno edizione: 2004
pagine: 260
La scultura del pensiero. Marco Agostinelli. Ediz. inglese
Libro
editore: Silvana
anno edizione: 2004
pagine: 136
De Nittis. A Léontine. Il fascino femminile, tra arte e moda, al tempo degli impressionisti
Libro
editore: Silvana
anno edizione: 2004
pagine: 128
Sandro Botticelli. Da Lorenzo il Magnifico a Savonarola
Libro
editore: Skira
anno edizione: 2004
pagine: 344
Cinquecento anni dopo, Firenze celebra il genio di Sandro Botticelli dedicando al suo artista più celebre nel mondo dopo Michelangelo una mostra di valore e spettacolarità straordinari, che vede per la prima volta affiancate le opere di Botticelli e quelle di Filippino Lippi, in un confronto diretto tra maestro e allievo. Il volume, che accompagna la straordinaria mostra fiorentina (Palazzo Strozzi, 11 marzo-11 luglio 2004), riunisce una trentina di opere del Botticelli, provenienti da musei e collezioni di tutto il mondo. Ai capolavori del maestro si affiancano le opere di Filippino che si dimostra artista non meno grande di Botticelli.
Una virtuosa del bel canto ritratta da Giuseppe Molteni: Giuditta Pasta in «Nina o sia la pazza per amore»
Valentina Maderna, Jennifer Mundy
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2004
pagine: 47
Si tratta del catalogo della mostra (Milano, febbraio-maggio 2004) dedicata alla Milano romantica del primo Ottocento. Queste pagine conducono, in particolare, nel vivo della società brillante e colta di quegli anni, appassionata di musica e letteratura, attraverso il ritratto di Giuditta Pasta, di Giuseppe Molteni. Alla sua prima apparizione pubblica nel 1829, il dipinto confermò la fama del suo autore come ritrattista versatile ed elegante, richiestissimo dai più raffinati protagonisti del bel mondo milanese. Un mondo narrato e ripercorso attraverso le vicende critiche del dipinto e i successi del suo autore, tracciando al tempo stesso un quadro della carriera milanese della grande cantante lirica.
Ricerche di storia dell'arte. Vol. 80: Il Vittoriano: un Valhalla per il Re galantuomo
Libro: Copertina morbida
editore: Carocci
anno edizione: 2004
pagine: 75
Questo numero, dedicato interamente al Vittoriano, presenta gli articoli di: Paolo Marconi, Giacomo Martines, Francesco Geremia.
Gli Este a Ferrara. Il Rinascimento e la corte
Libro
editore: Silvana
anno edizione: 2004
pagine: 432
Una mostra (Ferrara, Castello Estense 14 marzo-13 giugno 2004) dedicata alla civiltà ferrarese del rinascimento fiorita attorno alla corte degli Este. L'evento espositivo presenta oltre duecento opere fra dipinti, sculture, ceramiche, miniature, documenti storici e letterari, che restituiscono una visione completa della produzione artistica e culturale promossa dai signori di Ferrara, fino al lento declino conclusosi con la cessione della città al regno pontificio e con la dispersione delle collezioni d'arte. Nella mostra, che riunisce pezzi provenienti dai musei di tutto il mondo, sono visibili alcuni dei capolavori di Cosmé Tura, Francesco del Cossa ed Ercole de Roberti, insieme a opere di Donatello, Mantegna, Tiziano, Dosso Dossi e Garofalo.
Marc Chagall. Un maestro del '900
Libro: Libro in brossura
editore: Skira
anno edizione: 2004
pagine: 216
La nuova grande mostra della Galleria d'Arte Moderna si propone di essere la prima vera retrospettiva completa sull'opera di uno dei più grandi maestri del Novecento. L'occasione della mostra è il cinquantenario dell'esposizione ordinata dall'artista stesso a Torino, alla fine del 1953, la prima grande mostra dopo il lungo esilio americano e il ritorno a Parigi di Chagall. Si può dire che Torino in quell'occasione fu il luogo in cui Chagall cercò di mettere un punto fermo ai primi cinquanta anni del suo intenso e appassionato lavoro di artista, che sarebbe durato altri trent'anni. Giunge oggi il momento di un esame critico di tutte le fasi della sua avventura artistica. Il volume è il Catalogo della mostra di Torino (GAM, 24 marzo-4 luglio 2004).

