Storia dell'arte: stili artistici
Filippino Lippi un bellissimo ingegno. Origini ed eredità nel territorio di Prato
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2004
pagine: 96
L'occasione è data dal quinto centenario della morte di Filippino Lippi, ma per Prato, la sua città natale, interpreta il desiderio di raccontare le sue origini e la sua terra, attraverso le opere pratesi, gli esordi nella bottega del padre e l'eredità lasciata ai pittori locali. Non che il pittore non fosse conosciuto e apprezzato per la sua sensibilità d'avanguardia, per l'eccentricità grafica, per le dolcissime arie sentimentali, per le incursioni protomanierista che agitano, come una tempesta di primavera, gli umanisti statuti della inquietudine e della grazia. Gli affreschi della cappella Strozzi di Santa Maria Novella e quelli della cappella Carafa alla Minerva di Roma, insegnano. Il volume è il Catalogo della mostra di Prato.
Perugino. Pittore devozionale
SILVANA
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2004
pagine: 80
Perugino e il paesaggio
SILVANA
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2004
pagine: 320
Perugino. Il divin pittore. Catalogo della mostra (Perugia 28 febbraio-18 luglio 2004)
SILVANA
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2004
pagine: 656
Il volume è il catalogo della rassegna dedicata alla produzione pittorica di uno dei maggiori maestri italiani del Quattroccento, noto universalmente per aver rinnovato, con Leonardo e Botticelli, il linguaggio artistico del Rinascimento. La selezione dei dipinti consente di ripercorrere le tappe fondamentali del percorso personale e artistico del maestro. Capolavori giovanili permettono di cogliere le diverse componenti della sua formazione. Notevole attenzione è riservata anche all'analisi dei dipinti sistini e del periodo romano, ma anche a quelli dell'attività fiorentina e umbra. Completano la mostra approfondimenti sulla tecnica pittorica, mentre gli studi e i disegni permettono di cogliere le sue straordinarie capacità grafiche.
Perugino. Itinerari umbri
SILVANA
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2004
pagine: 192
La signora col cagnolino di Angelo Crescimbeni. Ritratti del Settecento bolognese a confronto
Emilia Calbi, Angelo Mazza, Giordano Viroli
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2004
pagine: 45
Il volumetto si pone a corredo della piccola mostra curata dalla Soprintendenza di Bologna e dalla Società di Santa Cecilia che accompagna l'ingresso in Pinacoteca del dipinto di Angelo Crescimbeni. Crescimbeni, pittore bolognese attivo nella seconda metà del Settecento, dedicò la sua vita e l'intera sua arte esclusivamente alla ritrattistica, realizzando opere di estrema raffinatezza e sottile interpretazione psicologica, con un carattere sottilmente ironico che sembra discendere dai Longhi.
Fortune di Arnolfo. Catalogo della mostra (San Giovanni Valdarno, 13 dicembre 2003-14 marzo 2004)
Libro: Libro in brossura
editore: EDIFIR
anno edizione: 2004
pagine: 151
La mostra di presenta divisa in tre sezioni legate da un filo conduttore unico: il mito di Arnolfo nei secoli. Nella prima sezione è evidenziato il ruolo di protagonista del celebre Architetto nella Firenze di Cosimo I sia come progettista di edifici che, soprattutto, come urbanista; nella seconda, invece, il suo legame con gli artisti, scultori ed architetti dell'ottocentesca Accademia del Disegno fiorentino impegnati nei vari cantieri di Santa Maria del Fiore; infine, nella terza sezione, sono raccolti sorprendenti esempi delle 'fortune di Arnolfo' nel campo del teatro e della musica.
Frangi. Nobu at Elba. Catalogo della mostra (Varese, 15 febbraio-21 marzo 2004)
Giovanni Agosti, Giovanni Frangi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: 5 Continents Editions
anno edizione: 2004
pagine: 192
"Nobu at Elba" è un'opera di Giovanni Frangi, costituita da quattro grandissime tele dipinte e da una ventina di sculture in gommapiuma, ospitata dal 15 febbraio al 21 marzo 2004 nella scuderia grande di Villa Menafoglio Litta Panza-FAI a Biumo (Varese). Il catalogo della mostra è composto di due volumi: un diario illustrato del progetto e le riproduzioni dell'opera presentata.
La Diana
Enrico Crispolti, Roberto Guerrini, Alberto Olivetti
Libro
editore: Silvana
anno edizione: 2004
pagine: 256
Le culture del Perù. Da Chavín agli Inca
Libro
editore: Silvana
anno edizione: 2004
pagine: 160
La collezione Federico Balzarotti è una delle più rilevanti raccolte di arte peruviana preispanica conservate in Italia, ed è stata presentata per la prima volta al pubblico nella mostra milanese del 2004 (Milano, Castello Sforzesco 29 gennaio-2 maggio 2004). La collezione, donata alla città nel 2001, annovera circa duecento reperti che consentono di capire il percorso storico del Perù preispanico, dalla civiltà Chavín (900-200 a.C.) agli Inca (1440-1532). Fra i pezzi, tutti di altissima qualità, vi sono terrecotte incise, tessuti dipinti, mosaici, sculture in legno e gioielli, oltre a oggetti che rinviano ai miti e alle cerimonie religiose del mondo andino. Un percorso attraverso gli aspetti di una civiltà complessa e ancora sconosciuta al grande pubblico.
Fernando Leal. La stagione che rimane
Libro: Copertina rigida
editore: Silvana
anno edizione: 2004
pagine: 654
A Fernando Leal Audirac, figura originale ed eclettica nel panorama artistico contemporaneo, è dedicata questa monografia, che ripercorre gli ultimi dieci anni di attività dell'autore, nato a Città del Messico nel 1958. In oltre quattrocento immagini, la rassegna presenta i risultati della ricerca artistica e intellettuale del pittore, artista raffinato e coraggioso, che non teme di misurarsi con le più svariate e antiche tecniche pittoriche, come l'affresco e l'encausto, riletti e potenziati in chiave contemporanea. Pittore, disegnatore, incisore, Leal Audirac si muove lungo un percorso estremamente personale. L'artista, e con lui lo spettatore, compie un viaggio di ricognizione dell'animo umano, delle sue inquietudini e contraddizioni.
Avanguardie russe. Tradizione, innovazione, rivoluzione
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2004
pagine: 96
I Grandi Movimenti Artistici: una collana ricca di illustrazioni e approfondimenti. Ciascun volume affronta genesi, sviluppo e caratteristiche del movimento al quale è dedicato, delineandone le linee guida e presentandone i protagonisti. Il presente volume tratta le avanguardie russe.

