Storia dell'arte: stili artistici
Piccolo dizionario dei simboli nell'iconografia bizantina
Libro
editore: Istina
anno edizione: 2004
pagine: 54
Le pitture lignee di Lorenzo e Cristoforo da Lendinara
Pier Luigi Bagatin
Libro: Libro in brossura
editore: Antilia
anno edizione: 2004
pagine: 576
Bertini. L'incanto struggente. Ediz. italiana e inglese
Umberto Cecchi, Giovanni Faccenda, Ugo Fortini
Libro: Libro rilegato
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2004
pagine: 123
Marcello Bertini è un artista autenticamente toscano, non solo perché ha scelto di trattare nelle sue opere i paesaggi, le figure, i colori e le emozioni della nostra terra, ma anche e soprattutto perché non si accontenta di guardare, ammirare e ritrarre ma vuole, attraverso la sua mano, regalarci un percorso di immagini e colori, sfumature e profondità alla ricerca della misteriosa essenza della vita.
Diart. Collezione di arte contemporanea
Libro
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2004
pagine: 192
Il caso De Nittis. L'inventario inedito del 1884 conservato a Parigi negli Archives nationales
Giovanni Lamacchia
Libro
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2004
pagine: 64
Dagli anni '30 fino ai nostri giorni, la catalogazione delle opere di G. De Nittis, artista, morto a soli 38 anni, si è spinta oltre il migliaio di esemplari. La ricerca - afferma l'autore - supportata dalla scoperta di importanti documenti d'archivio, come l'Inventario, permette di rispondere a molte domande contribuendo a circoscrivere il nucleo di opere autentiche, intorno alle quali può avere un senso intraprendere una rinnovata indagine critica, e ci fornisce anche indicazioni preziose su come il pittore lavorava e cosa c'era nel suo atelier.
Prototipi. Laboratorio di cultura artistica contemporanea
Stefano Chiodi, Bartolomeo Pietromarchi
Libro: Copertina morbida
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2004
pagine: 224
Questo volume offre uno sguardo di insieme sulla creazione artistica italiana più recente attraverso il lavoro dei ventidue giovani artisti che hanno partecipato al progetto Prototipi volto a promuovere nuove forme di conoscenza, sviluppo e promozione delle arti visive nel nostro paese. Le numerose illustrazioni, i testi, i profili e le riflessioni critiche contenute nel libro tratteggiano un panorama ricco e diversificato, in cui le esperienze artistiche dialogano e si confrontano costantemente con le diverse prospettive della cultura contemporanea.

