Storia dell'arte: stili artistici
Marco Petrus. London Suspended. Catalogo della mostra (London, 6 november-31 december 2003). Ediz. inglese e italiana
Libro: Libro in brossura
editore: Charta
anno edizione: 2003
pagine: 47
"Forse è per questo che i dipinti di Petrus non mi trasmettono ansia, ma una sorta di euforica serenità. Non riconosco le premonizioni di Giorgio de Chirico o le malinconie di Mario Sironi. Non trovo neppure, in questi quadri, le immagini di uno spaventoso "day after", come ha scritto qualcuno. Vedo invece il momento sospeso che segue l'alba e precede le attività della giornata. Strade ancora vuote, sole obliquo, vetri raggiunti dalla luce. La città di Petrus è una promessa da mantenere." (Beppe Severgnini)
Arturo Martini. Carrara e il marmo
Cristina Piersimoni
Libro
editore: Silvana
anno edizione: 2003
pagine: 192
La vita nuova nella rilettura figurale
Corrado Gitti
Libro: Libro rilegato
editore: Silvana
anno edizione: 2003
pagine: 208
Beuys a Perugia
Italo Tomassoni
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2003
pagine: 168
Beuys a Perugia. Ediz. inglese
Italo Tomassoni
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2003
pagine: 168
Ludovico Mosconi. Inquiete stelle. Catalogo della mostra (Piacenza, 1 novembre 2003-18 gennaio 2004)
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2003
pagine: 160
Il liberty a Milano
Libro: Libro rilegato
editore: Skira
anno edizione: 2003
pagine: 184
In occasione del centenario della costruzione di palazzo Castiglioni, splendida testimonianza di architettura in stile liberty, un importante volume dedicato a uno dei principali movimenti stilistici di fine Ottocento a Milano. Affidato a Rossana Bossaglia e Valerio Terraroli, noti studiosi e specialisti dei fenomeni artistici legati al Liberty italiano, il volume riunisce un'ampia selezione di opere provenienti da numerose collezioni e istituzioni pubbliche e private che compongono un completo affresco dell'epoca e invitano a rivisitare i molti segni ancora vivi che l'architettura ha impresso nel tessuto urbano, facendo di Milano, nonostante le distruzioni belliche, la città più liberty d'Italia. Un vasto e variegato repertorio di opere.
I protagonisti dell'arte italiana. Ediz. francese
Libro
editore: Scala Group
anno edizione: 2003
pagine: 640
Fausto Melotti. L'opera in ceramica
Libro: Copertina rigida
editore: Skira
anno edizione: 2003
pagine: 476
Il volume è il catalogo ragionato delle ceramiche di Fausto Melotti la cui produzione in ceramica si iscrive all'interno del suo itinerario artistico, sviluppandosi a partire dal secondo dopoguerra fino ai primissimi anni Sessanta; Melotti si sente talvolta "costretto" ad affrontare questo terreno, per ragioni di sopravvivenza, ma in realtà trova in esso un ulteriore strumento di invenzione e di "trasformazione" del concetto stesso di scultura. Il volume contiene un saggio introduttivo di Massimo Carboni, docente di Estetica presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze, che tratta l'opera di Melotti soprattutto da un punto di vista teorico e filosofico. Chiudono il volume la biografia illustrata, la bibliografia e l'elenco delle esposizioni.
Metaphysica. Catalogo della mostra (Rome, 27 september 2003-6 january 2004). Ediz. inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2003
pagine: 291
Arnaldo Pomodoro nei giardini del Palais-Royal di Parigi
Libro: Libro rilegato
editore: Skira
anno edizione: 2003
pagine: 124
Il volume documenta l'antologica retrospettiva tenutasi nel 2002 nei giardini del Palais-Royal di Parigi, ripercorre quasi quarant'anni di carriera del maestro pesarese attraverso quaranta sculture monumentali eseguite dal 1962 al 2000 che documentano la formidabile continuità di un'opera marcata con il sigillo dell'eterno mistero umano. Le sue opere sono caratterizzate dalla forza della forma pura e dallo splendore riflettente dei metalli con le loro superfici levigate e lucide che si spaccano in crepacci e crateri. Il segreto della sua immediata comunicabilità risiede nella felice unione tra due talenti eccezionali: la potenza dell'affermazione formale dello scultore geometrico si allea con la profonda umanità dell'incisore cuneiforme.
Il gran teatro del mondo. L'anima e il volto del Settecento
Flavio Caroli
Libro: Copertina rigida
editore: Skira
anno edizione: 2003
pagine: 676
Ideata e curata da Flavio Caroli, una spettacolare mostra sul Settecento (Milano, 12 novembre 2003-12 aprile 2004) - un periodo storico fondamentale per le trasformazioni e le conoscenze acquisite in tutti i campi del sapere umano e quindi cruciale nel passaggio all'età contemporanea - indagato per la prima volta a tutto tondo nelle arti, nella musica, nel teatro, nella letteratura. La mostra presenta circa 300 opere tra dipinti, sculture, disegni, acquarelli, acqueforti, incisioni, stampe e libri, provenienti dai maggiori musei italiani e stranieri: da Giambattista Tiepolo a Ceruti, da Gaspar Van Wittel a Pietro Longhi, da Wright of Derby a Canaletto.

