Storia dell'arte: stili artistici
Simone Martini
Pierluigi Leone De Castris
Libro: Copertina rigida
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2003
pagine: 383
Il volume è una monografia su Simone Martini che cerca di far emergere, nei fatti, nelle opere e nei documenti, il ruolo di questo artista legato alla sua città, al governo dei Nove e ai progetti politici di questo governo, un rapporto tale da promuoverlo da semplice destinatario di commesse artistiche a sorta di funzionario di una vera e propria "politica d'immagine" cittadina, di un programma complesso e in chiave civica e antifeudale che congiunge la "Maestà" del 1315 alla serie dei "Castelli" dipinti per anni sulle pareti del Palazzo Pubblico.
Nerone da Villarotta. A brush dipped in the Po
Vittorino Andreoli
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2003
pagine: 324
"Nerone da Villarotta non è solo un pittore è anche un uomo. Anzi è un uomo prima che un pittore. Non è possibile staccare le sue opere dalla sua esistenza e il tormento dei colori è semplicemente il tormento e la fatica del vivere. In questo libro non si presenta una mostra, una fase pittorica ma si parla di tutta una vita e di tutta l'espressione pittorica con cui ha cercato di raccontarsi, forse inconsapevolmente. Un libro che non si limita a registrare un pittore, a delinearne profili già noti, ma serve a scoprirlo, a svelarlo a farne per la prima volta l'anatomia." (Vittorino Andreoli)
I quattro secoli della pittura veneziana
Lorenzo Finocchi Ghersi
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2003
pagine: 153
Il racconto di una straordinaria stagione artistica i cui protagonisti hanno saputo realizzare alcuni tra i massimi capolavori della pittura di tutti i tempi. Dai dipinti di piccole dimensioni per la devozione privata all'invenzione delle sacre conversazioni, dai grandi "teleri" per il governo della Repubblica ai celebri cicli di affreschi per palazzi e ville, la pittura veneziana tra Quattrocento e Settecento è ripercorsa dall'autore attraverso una scelta ragionata delle opere più significative.
Giorgione. «Le maraviglie dell'arte». Catalogo della mostra (Venezia, novembre 2003-febbraio 2004)
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2003
pagine: 228
Nessuno ha mai dubitato della grandezza di Zorzi da Castelfranco, detto Giorgione, che gli scrittori d'arte, a partire dai contemporanei, gli riconoscono alla pari di Leonardo, Raffaello e Michelangelo. Si è così formata una sorta di "mito", anche perché alla vicenda ancora oscura della sua vita si aggiunge la difficile interpretazione dei suoi dipinti. Limitato è il numero delle opere che le stesse fonti attribuiscono a Giorgione. La mostra veneziana raccogliendo ben nove opere del maestro - di cui due recentemente restaurate costituisce la più ricca rassegna a lui dedicata, dopo quella ormai mitica del 1955, e il catalogo, con i contributi critici dei maggiori studiosi, si offre come una tra le più aggiornate monografie dedicate al pittore veneto.
Ermitage. Le grandi collezioni di un grande museo
Michail B. Piotrovskij, Oleg J. Neverov
Libro: Libro rilegato
editore: Leonardo International
anno edizione: 2003
pagine: 351
Considerato uno dei maggiori musei al mondo, l'Ermitage riunisce in sé un istituto scientifico e di ricerca, un ente per la diffusione culturale e una riserva storico-architettonica. Questo volume illustra le tappe fondamentali della storia dell'Ermitage attraverso le epoche delle collezioni esposte; una delle più importanti è sicuramente l'epoca di Caterina la Grande che segna l'inizio del museo imperiale e quella di Nicola I, sotto il quale il museo divenne anche un ente scientifico. Proseguendo nella sua tradizione, l'Ermitage si sta ampliando: è nata una nuova sezione con la collezione della fabbrica di porcellane Lomonosov, vengono arricchite costantemente anche le mostre, gran parte frutto di lunghe ricerche scientifiche e restauri.
Dalí
Luis Romero
Libro: Libro rilegato
editore: Leonardo International
anno edizione: 2003
pagine: 351
La pubblicazione nel 1975 di "Todo DaIí en un rostro" segnò senza dubbio una svolta nell'estesa bibliografia di Salvador Dali, giacché implicava il più sincero tentativo di penetrazione nella labirintica e contraddittoria personalità dell'artista di Figueras. Per far ciò, Luis Romero poté contare su due elementi eccezionali: la collaborazione attiva dell'artista stesso, e l'esperienza di decenni di conversazioni stimolanti che fanno di questa monografia non solo uno studio sulla vita e sull'opera di Dalí ma anche una preziosa raccolta di aneddoti e riflessioni sui temi più diversi. Questa nuova edizione presenta un indice delle opere aggiornato, una biografia e una bibliografia sull'artista e mantiene integralmente il testo di Luis Romero.
Il Romanticismo. 1780-1860: la nascita di una nuova sensibilità
Ilaria Ciseri
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2003
pagine: 399
"Chi dice Romanticismo dice arte moderna, cioè intimità, spiritualità, colore, aspirazione verso l'infinito, espressi con tutti i mezzi presenti nelle arti": in questa frase di Charles Baudelaire (1846) si riassume l'essenza dell'affascinante movimento culturale, spirituale e artistico che nacque e si sviluppò in Europa tra il XVIII e il XIX secolo, determinando profondi rinnovamenti in ogni campo dell'arte, dalla musica alla letteratura. Questo volume, corredato da oltre 45O immagini, frutto di una ricerca ad hoc, si presenta come una panoramica completa di un periodo particolare della storia dell'arte europea, e offre al lettore l'opportunità di approfondire temi e autori a volte trascurati dal grande pubblico.
Il colore di Benozzo Gozzoli. Due predelle della Pinacoteca di Brera. Catalogo della mostra (Milano, giugno-novembre 2003)
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2003
pagine: 51
Prosegue nel 2003 l'iniziativa "Brera mai vista" volta a recuperare le opere conservate nei depositi della Pinacoteca di Brera; il suo "patrimonio sommerso" restituito alla luce dopo accurati interventi di restauro. Questo volume, curato dai responsabili direttamente coinvolti nelle attività di conservazione e corredato di un significativo apparato iconografico inedito, propone il restauro dedicato a due tavole di predella di Benozzo Gozzoli, restaurate per l'occasione dal laboratorio della Soprintendenza.
I grandi maestri della pittura europea
Stefano G. Casu, Elena Franchi, Andrea Franci
Libro: Libro rilegato
editore: Passigli
anno edizione: 2003
pagine: 399
Al pari di un grande romanzo i capolavori della pittura si legano a una società e a un periodo storico e ne costituiscono le imprescindibili chiavi di lettura. Scorrere le pagine di questo libro, osservando le riproduzioni dei dipinti e leggendo i commenti a corredo delle opere e le biografie dei singoli artisti, equivale, pertanto, a seguire i grandi periodi della cultura occidentale, dallo scorcio del Medioevo agli albori dell'era contemporanea. Una selezione accurata che propone "alcune vette sceltissime nella pittura della tradizione europea": dai preziosi fondi oro dei primitivi italiani alle sottigliezze dell'arte fiamminga, dalla visionarietà della pittura tedesca alla concretezza caravaggesca, dal tragico realismo di Goya alla grande stagione dell'impressionismo francese.
Cittàzioni. Public art a Milano. Catalogo della mostra (Milano, ottobre 2003)
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2003
pagine: 120
Federico Fellini Toulouse-Lautrec
Libro
editore: Skira
anno edizione: 2003
pagine: 168
In occasione del decennale della scomparsa di Federico Fellini, un originale confronto tra il grande regista e il celebre maestro francese che rivela alcune analogie e situazioni parallele. Toulouse-Lautrec e Fellini: due grandi personalità in due diverse città (Parigi e Roma) a distanza di circa settant'anni l'uno dall'altro. La Parigi degli anni '80 dell'Ottocento è concentrata nello sforzo di recuperare una sua immagine di capitale, a dieci anni dalla sconfitta di Sedan e dalla vicenda della Comune; la Roma di Fellini è la città dell'immediato dopoguerra, che deve dimenticare pagine dure e dolorose. Una volontà di tuffarsi in una vita rinnovata, dà luogo ai fenomeni, in qualche modo paragonabili, della Belle-Epoque e della Dolce Vita.

