Storia dell'arte: stili artistici
Storia dell'architettura moderna
Leonardo Benevolo
Libro: Copertina rigida
editore: Laterza
anno edizione: 2003
pagine: 1082
Il libro ricostruisce la storia del movimento moderno dell'architettura, il movimento che ha cambiato il significato dell'architettura e interrotto la classificazione dei settori tradizionali: arte, scienza, tecnica.
I cento capolavori dell'Ermitage. Impressionisti e avanguardie alle Scuderie papali al Quirinale
Libro
editore: Electa
anno edizione: 2003
pagine: 268
Georges Mathieu. Catalogo della mostra (Milano, 11 settembre-15 novembre 2003). Ediz. italiana e francese
Françoise Bonnefoy
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2003
pagine: 164
Sonia Delaunay. La danza del colore
Marina Giordano
Libro: Copertina morbida
editore: Selene
anno edizione: 2003
pagine: 180
Ripercorrere la vita della pittrice Sonia Terk Delaunay (1885-1979), nata in Ucraina ma trasferitasi a Parigi all'età di vent'anni, moglie del pittore francese Robert Delaunay e personaggio di spicco della prima avanguardia parigina, ci permette di fare un affascinante viaggio attraverso l'arte del XX secolo: dalla Russia all'effervescente e cosmopolita ambiente parigino degli anni precedenti la Prima guerra mondiale; dall'intenso soggiorno in Spagna e Portogallo (1914-1922) al primo dopoguerra a Parigi, dove condivide la rottura degli schemi artistici del gruppo dada-surrealista; dal soggiorno nel sud della Francia durante l'occupazione tedesca sino agli ultimi anni della sua carriera, vissuti quasi interamente nella capitale francese.
Davide Benati. L'inafferrabile consistenza delle cose
Libro: Libro in brossura
editore: Skira
anno edizione: 2003
pagine: 96
Una selezione di dipinti - acquerelli su carta tibetana incollata su tela - di grandi dimensioni, realizzati da Davide Benati, nei quali l'artista rivisita alcuni dei cicli su cui aveva lavorato negli anni Ottanta e Novanta, con innovazioni nella costruzione dell'immagine e dei colori, che esaltano ancora di più la forza espressiva e l'impatto visivo delle sue opere.
I Macchiaioli. Prima dell'impressionismo. Catalogo della mostra (Padova, 27 settembre 2003-8 febbraio 2004)
Libro: Copertina rigida
editore: Marsilio
anno edizione: 2003
pagine: 335
Il volume è il catalogo della mostra di Padova (Palazzo Zabarella, 27 settembre 2003 - 8 febbraio 2004). Il periodo preso in considerazione da Fernando Mazzocca, storico dell'arte alla Statale di Milano, e Carlo Sisi, direttore della Galleria d'arte moderna di Palazzo Pitti, va dal 1848, anno della prima guerra di indipendenza, al 1870, anno in cui Roma viene ricongiunta all'Italia unita. Un'epoca ricca di speranze, e ancor più di fermenti, di voglia di nuovo, di necessità di rompere con l'autorità della tradizione. Di questo clima i Macchiaioli furono i protagonisti e di esso seppero dare un'altissima testimonianza nella loro pittura.
Piero Dorazio. La formazione artistica
Annette Papenberg-Weber
Libro: Copertina rigida
editore: Skira
anno edizione: 2003
pagine: 200
Il volume costituisce una monografia completa sulla carriera di Piero Dorazio, uno dei più importanti artisti europei che nel secondo dopoguerra si sono dedicati alla tradizione e ai linguaggi dell'astrattismo; rinunciando, sin dagli anni Cinquanta, ad autonome articolazioni del segno e conferendo invece al colore una funzione autenticamente strutturale, costitutiva di spazio e di profondità. Questa mongrafia riunisce le opere realizzate dall'artista dal 1959 ai nostri giorni.
Arte contemporanea. Le ricerche internazionali dalla fine degli anni '50 a oggi
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2003
pagine: 382
Il volume fa il punto sulle ricerche internazionali dalla metà degli anni '50, quando si delinea la svolta dell'arte contemporanea, a oggi. Dalla pop art alla recente net art, i 14 saggi esplorano momenti e movimenti chiave di mezzo secolo di creatività: situazionismo, arte minimale, land art, arte povera, concettuale, performance, body art, transavanguardia, video arte e fotografia.
Michelangelo. Poesia e scultura
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2003
pagine: 185
Conosciuto internazionalmente come pittore, scultore e architetto, Michelangelo fu però anche poeta. Non pubblicò mai le sue rime, ma ne selezionò e ordinò 89 per un'ipotetica raccolta. Electa ha chiesto a uno dei massimi studiosi internazionali di Michelangelo di riunire in un volume il "canzoniere" che l'artista avrebbe voluto pubblicare. Madrigali e sonetti sono quindi accostati a immagini delle opere scultoree che offrono un'insolita visione di Michelangelo poeta e scultore.
Piero della Francesca
Marco Carminati
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2003
pagine: 161
Il libro, con una campagna fotografica realizzata ad hoc che riporta particolari a grandezza naturale, offre al lettore l'occasione di addentrarsi nell'universo di Piero della Francesca a una distanza ravvicinata: un'esperienza che non è consentita neppure dalla più accurata visita ai suoi affreschi umbri. Un saggio storico critico che inquadra la vita e l'opera dell'artista introduce il volume.
Il Compianto di Niccolò dell'Arca a Santa Maria della Vita
Libro: Libro in brossura
editore: Compositori
anno edizione: 2003
pagine: 63
Quando i membri della Confraternita dei Battuti videro il Compianto sul Cristo morto, commissionato a Niccolò d'Apulia per il Santuario di Santa Maria della Vita e appena compiuto, si resero conto subito che era stato realizzato per loro un capolavoro assoluto, una terracotta fondamentale per la storia sacra ed artistica. Da allora pellegrini, visitatori, viaggiatori vengono apposta per vedere il gruppo scultoreo e ne rimangono colpiti; colpiti dalle "Marie sterminatamente piangenti", dal "ritmo veloce e scattante, quasi di una tragica danza" di questa drammatica macchina teatrale. E come loro ne furono affascinati D'Annunzio, Andrea Emiliani, Cesare Gnudi, il Malvasia, Adolfo Venturi, Eugenio Riccomini e tanti altri.

