Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Storia dell'arte: stili artistici

Lettere da Bellevue

Lettere da Bellevue

Edouard Manet

Libro: Copertina morbida

editore: Archinto

anno edizione: 2003

pagine: 80

17,50

Venere svelata. La Venere di Urbino di Tiziano. Catalogo della mostra (Bruxelles, 11 ottobre 2003-11 gennaio 2004)

Venere svelata. La Venere di Urbino di Tiziano. Catalogo della mostra (Bruxelles, 11 ottobre 2003-11 gennaio 2004)

Libro: Copertina morbida

editore: Silvana

anno edizione: 2003

pagine: 327

Si tratta del catalogo della mostra di Bruxelles (Palais des Beaux-Arts, 11 ottobre 2003 - 11 gennaio 2004). Il volume, che ripercorre il mito di Venere, è suddiviso in tre parti. La prima parte presenta la Venere di Urbino di Tiziano e i modelli ad essa legati: la Venere di Dresda di Giorgione e tre ritratti di Tiziano che anticiparono i temi della Venere. La seconda parte ripercorre la storia del modello della Venere di Urbino dall'epoca etrusca, greca e romana fino al Novecento, con opere di Goya, Manet, Modigliani e altri. L'ultima parte è infine dedicata alle influenze che l'opera ebbe e attualmente ha su moda, arredamento e tessuti.
42,00

I fondamenti dell'arte moderna

I fondamenti dell'arte moderna

Werner Hofmann

Libro: Copertina rigida

editore: Donzelli

anno edizione: 2003

pagine: 442

22,00

Buffalmacco e il trionfo della morte

Buffalmacco e il trionfo della morte

Luciano Bellosi

Libro: Libro in brossura

editore: 5 Continents Editions

anno edizione: 2003

pagine: 272

Quando uscì per Einaudi nel 1974, questo libro associò per la prima volta un corpus di opere sicure al celebre pittore burlone del "Decameron", Buonamico Buffalmacco. L'attenta analisi stilistica, accompagnata da una rilettura delle fonti storiche, ha permesso a Bellosi di restituire a Buffalmacco una serie di opere di grande qualità, ricostruendone anche la cronologia tra il primo e il quarto decennio del Trecento. Ne risulta un percorso artistico che, iniziato a Firenze, andrà sempre più staccandosi dall'ondata vincente del giottismo per approdare a esiti espressionistici e gotici che si inseriscono a pieno titolo nella stessa corrente del Maestro di Figline e di Lippo di Benivieni, e influenzano la nascente scuola bolognese.
22,00

E il Duomo toccò il cielo. I disegni per il completamento della facciata e l'invenzione della guglia maggiore tra conformità gotica e razionalismo matematico 1733...

E il Duomo toccò il cielo. I disegni per il completamento della facciata e l'invenzione della guglia maggiore tra conformità gotica e razionalismo matematico 1733...

Libro

editore: Skira

anno edizione: 2003

pagine: 224

Attraverso i disegni conservati nell'Archivio della Fabbrica del Duomo, di cui molti inediti, il volume - che accompagna la mostra milanese (Museo del Duomo, 24 ottobre-1 febbraio 2004) dedicata a un'inedita sezione del grande patrimonio inerente la Cattedrale e la sua ricca e affascinante storia ripercorre le principali vicende fra la prima dominazione austriaca e il Regno d'Italia affrontando ed approfondendo attraverso la realizzazione della facciata e della guglia maggiore, le grandi tematiche architettoniche e culturali svoltesi in quegli anni. Il volume è introdotto da una presentazione di Alessandro Rovetta.
45,00

Marcel Duchamp. Il grande illusionista

Marcel Duchamp. Il grande illusionista

Jean Clair

Libro: Copertina morbida

editore: Abscondita

anno edizione: 2003

pagine: 136

"Il Grande Vetro è una sorta di Assunzione, un passaggio dal mondo terreno al cielo delle realtà superiori. Ma questa Assunzione non ha niente di religioso; è una speculazione metafisica. E un poema d'amore, una sorta di epopea erotica e cosmica, in cui i grandi sconvolgimenti dell'universo accompagnano le miserie umane. Lo è perché è ancora riconducibile al simbolismo della fine del XIX secolo, di tutto un clima particolare. E proprio perché ci troviamo spesso in pieno simbolismo, è, al limite, indifferente se, incessantemente spinti dal demone dell'analogia, propendiamo per un'esegesi piuttosto che per un'altra."
17,00

Le passioni di Francis Bacon

Le passioni di Francis Bacon

Philippe Sollers

Libro: Copertina morbida

editore: Abscondita

anno edizione: 2003

pagine: 96

"Quando si dà il giudizio su Bacon, tutti si accordano automaticamente a dei cliché: la sua pittura accumulerebbe immagini di violenza, di tortura, di reclusione, di agonia; essa sarebbe, come si dice, al limite del sopportabile. Le parole ripetute più spesso sono: orrore, dolore, accanimento, repulsione, macelleria, smembramento, malessere, nausea, inferno, disperazione. Ecco, non è forse ciò a cui conducono la miseria dell'uomo senza Dio, il nichilismo compiuto, l'assurdo, il rifiuto del senso della vita, l'esclusione dell'ideale femminile, la perdita del rispetto di sé e dell'altro? Non si nota mai, in queste reazioni, la più piccola traccia di humour."
12,00

I pittori cubisti. Meditazioni estetiche

I pittori cubisti. Meditazioni estetiche

Guillaume Apollinaire

Libro: Copertina morbida

editore: Abscondita

anno edizione: 2003

pagine: 104

"È ad Apollinaire che spetterà il posto più eminente fra i critici del cubismo, e il libro che presentiamo al pubblico italiano ne è la più limpida testimonianza. Del tutto consapevoli che non tutte le affermazioni dello scrittore trovarono conferma negli sviluppi successivi della tendenza propugnata, crediamo opportuno pubblicarlo nella sua integrità originaria, come documento di un'epoca ricca di esperienze e di vive passioni. Il poeta dimostra infatti, col linguaggio che gli è proprio, che a due bisogni risponde l'arte figurativa moderna: il primo consiste nel sottomettere la natura alla purezza e all'unità; il secondo vuole che la pittura sia riportata in una realtà indipendente dal fenomeno visivo naturalistico." (Carlo Carrà)
11,00

Il nuovo rit-ratto d'Europa. Identità dell'arte italiana negli ultimi 40 anni. Ediz. italiana, francese e fiamminga
24,00

Storia sociale dell'arte

Storia sociale dell'arte

Arnold Hauser

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2003

pagine: 264

21,00

Principi e costruzione nell'architettura italiana del Quattrocento

Principi e costruzione nell'architettura italiana del Quattrocento

Roberto Gargiani

Libro

editore: Laterza

anno edizione: 2003

pagine: 640

Il volume analizza, da Milano a Venezia, da Trapani a Bisceglie, tutti gli aspetti dell'arte del costruire, dai materiali alle tecniche, alle strutture, alle norme di statuti dell'architettura italiana del Quattrocento. Il saggio prende le mosse dalle opere di Brunelleschi e si conclude con lo studio delle soluzioni costruttive ideate da Leonardo.
45,00

Investimenti per l'aldilà. Arte e raccomandazione dell'anima nel Medioevo

Investimenti per l'aldilà. Arte e raccomandazione dell'anima nel Medioevo

Michele Bacci

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2003

pagine: 243

Nel corso del Due e Trecento la quantità di denaro destinata all'esecuzione di opere d'arte cresce esponenzialmente e diviene una delle forme più comuni di beneficenza a favore di enti ecclesiastici. I lasciti testamentari destinati alla realizzazione di affreschi, sculture, vetrate danno espressione alla volontà di raccomdarsi direttamente all'intercessione dei santi e corrispondono all'ansia dei singoli per la sorte della loro anima nel mondo a venire. A poco a poco, tra i personaggi sacri, si insinuano i ritratti dei donatori in atteggiamento pietoso. Il libro è una lettura non consueta di molte opere medievali e getta nuova luce sul rapporto dell'uomo con l'arte.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.