Storia dell'arte: stili artistici
Michele Ricciardi. Vite e opere di un pittore campano del '700
Tiziana Mancini
Libro
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2003
pagine: 296
La natura morta. Storia, artisti, opere
Luca Bortolotti
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2003
pagine: 192
Pollock
Achille Bonito Oliva
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2003
pagine: 48
Un dossier dedicato a Pollock. Nel sommario: "Pratica dell'espansione", "Automatismo come verità", "La radicalità del gesto", "Trame, incroci, radici". Come tutte le monografie della collana "Dossier d'art", una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.
Art Nouveau. Le arti decorative alle origini del moderno
Giuliano Serafini
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2003
pagine: 96
Astrattismo. Un linguaggio non oggettivo
Sabrina Carollo
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2003
pagine: 96
Vetrate medievali in Europa
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2003
pagine: 288
Un apporto fra i più originali dell'arte gotica è costituito dalla luce e dal colore delle vetrate. Il volume copre tutta l'Europa nel periodo che va dall'alto Medioevo fino al XV secolo. Un'introduzione storico-critica del curatore è seguita da un'analisi dell'evoluzione delle vetrate nei vari paesi. Il volume è stato redatto da un gruppo internazionale di autori, membri del «Corpus Vitrearum Medii Aevii».
Daniele da Volterra amico di Michelangelo. Catalogo della mostra (Firenze, 30 settembre 2003-12 gennaio 2004)
Libro
editore: Mandragora
anno edizione: 2003
pagine: 200
Marina Abramovic. Student body. Workshop 1979-2003. Performances 1993-2003
Libro: Libro rilegato
editore: Charta
anno edizione: 2003
pagine: 523
Il volume raccoglie l'imponente mole di documenti sul rapporto di Marina Abramovic con i suoi numerosi studenti nelle accademie di tutto il mondo. Insegnante autorevole e di grande carisma, Marina Abramovic insegna a Berlino, a Braunschweig, a Tokyo e Kitakyushu; in Italia è stata visiting professor alla Fondazione Ratti di Como. Invariabilmente agli studenti chiede, prima di affrontare il corso vero e proprio, di sottoporsi a una purificazione totale, dal cibo, dalla parola, dal sesso e dagli abiti. Nel volume oltre alle lezioni più importanti sono presentati anche molti lavoro degli studenti.
Nancy Spero. The war series 1966-1970. Catalogo della mostra (New York, October-November 2003; Paris, May-June 2004)
Robert Storr, Nancy Spero, Leon Golub
Libro: Libro rilegato
editore: Charta
anno edizione: 2003
pagine: 63
Nancy Spero, nata a Cleveland nel 1926, si è affermata come una delle protagoniste più significative della scena artistica newyorkese. Il suo lavoro, raffinato e vigoroso, è in gran parte una reinterpretazione della storia delle donne. Ispirata dagli avvenimenti politici della guerra in Vietnam, ha dipinto per cinque anni esclusivamente a guazzo e inchiostro su carta la serie "War paintings", riprodotta in questo volume, nella quale ha espresso tutta la rabbia nei confronti della guerra, della violenza e dell'oppressione che ne derivano. Questa pubblicazione analizza a fondo i "War paintings", intesi dall'artista come dei veri e propri manifesti contro la guerra in Vietnam.
Cattedrale vegetale. Un'opera di Giuliano Mauri
Libro: Libro in brossura
editore: Nicolodi
anno edizione: 2003
pagine: 90
Pisa e il Mediterraneo. Uomini, merci, idee dagli Etruschi ai Medici
Libro
editore: Skira
anno edizione: 2003
pagine: 512
Il volume è il catalogo della mostra di Pisa (Arsenali Medicei, 13 settembre 2003 - 9 dicembre 2003). Nato sulla scia del ritrovamento nel 1998 di un antico porto di Pisa, interrato dopo il V secolo d. C., e di un grande numero di relitti, il volume documenta la continuità del rapporto tra Pisa e i diversi paesi del Mediterraneo attraverso oggetti e opere d'arte provenienti dal bacino del Mediterraneo dai reperti di epoca tardo-etrusca al XVIII secolo.

