Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Storia dell'arte: stili artistici

Umberto Boccioni. Stati d'animo. Teoria e pittura

Umberto Boccioni. Stati d'animo. Teoria e pittura

Libro

editore: Silvana

anno edizione: 2003

pagine: 208

17,00

Giovanni Agostino da Lodi e Marco d'Oggiono: quadri a due mani da Santa Maria della Pace a Milano

Giovanni Agostino da Lodi e Marco d'Oggiono: quadri a due mani da Santa Maria della Pace a Milano

Libro

editore: Electa

anno edizione: 2003

pagine: 55

Si tratta di due dipinti su tavola tratti dai depositi di Brera: L'Adorazione dei Magi e il Battesimo di Cristo, eseguiti "a due mani" dai pittori leonardeschi Giovanni Agostino da Lodi e Marco d'Oggiono e provenienti dalla chiesa di Santa Maria della Pace a Milano. La pubblicazione presenta i due dipinti recentemente restaurati. La pulitura e le indagini radiografiche e riflettografiche hanno evidenziato la collaborazione negli stessi dipinti dei due artisti, un fatto già noto agli studiosi, ma ora verificabile e percepibile visivamente anche al pubblico, come spiega nel dettaglio la restauratrice Cristina Quattrini.
6,20

Tra Arcadia e Illuminismo in Lombardia: la raccolta di studi di Francesco Londonio

Tra Arcadia e Illuminismo in Lombardia: la raccolta di studi di Francesco Londonio

Libro

editore: Electa

anno edizione: 2003

pagine: 45

La pinacoteca di Brera propone una parte dei 61 studi su carta del pittore milanese Francesco Londonio, entrati a far parte del patrimonio artistico dell'Accademia di Belle Arti nel 1836 attraverso il testamento del pronipote del pittore, Carlo Giuseppe. Si tratta di otto studi di figure, analizzati approfondendo sia l'aspetto della committenza d'epoca sia quello della fortuna ottocentesca dell'artista. Dal catalogo emerge uno spaccato sulla committenza e il collezionismo lombardi che consente ulteriori letture in chiave multidisciplinare.
6,20

Parmigianino e il manierismo europeo. Atti del Convegno internazionale di studi
31,00

Le sette meraviglie del mondo antico

Le sette meraviglie del mondo antico

Debora Barbagli

Libro

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2003

pagine: 128

6,50

Dei di terracotta

Dei di terracotta

Libro

editore: Electa

anno edizione: 2003

pagine: 208

30,00

Parmigianino tradotto

Parmigianino tradotto

Grazia M. De Rubeis

Libro

editore: Silvana

anno edizione: 2003

pagine: 144

36,00

L'immagine tra mondo celtico e mondo etrusco-italico. Aspetti della cultura figurativa nell'antichità
60,00

Il primo Rinascimento. Arte italiana 1400-1460

Il primo Rinascimento. Arte italiana 1400-1460

Ludwig H. Heydenreich

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 2003

pagine: 432

Nonostante le differenze marginali, il Rinascimento resta, sul piano storico, un fenomeno globale di autentica realtà: la parola «Rinascita», menzionata fin dal Quattrocento, esprime tutto l'impeto dell'entusiasmo intellettuale a cui partecipano i contemporanei di questo avvenimento. Nell'agitata Europa agli inizi del secolo XV cominciano a delinearsi nuove e importanti svolte di carattere spirituale, politico e sociale. L'Italia più di ogni altro paese beneficia di una solida base storica: la coscienza di un grande passato, la sua «romanità», e ne trae quella feconda energia che anima il suo pensiero e la sua arte.
18,00

La Grecia arcaica (620-480 a. C.)

La Grecia arcaica (620-480 a. C.)

Jean Charbonneaux, Roland Martin, François Villard

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 2003

pagine: 445

"Le discipline artistiche si sviluppano, nel corso del VII secolo, con volontà di organizzazione a un tempo discriminatoria e unitaria. I due grandi ordini architettonici definiscono il disegno d'insieme e il complesso dei propri elementi particolari; la decorazione è presa a prestito delle altre due discipline - la scultura e la pittura - ma è subordinata alle esigenze della costruzione. La statuaria si rende indipendente dall'architettura, ma, grazie al ritorno alla geometria imposto dall'"arte dedalica", la struttura del corpo umano viene messa in accordo con le norme dell'architettura." (Jean Charbonneaux)
18,50

La grande officina. Arte italiana 1460-1500

La grande officina. Arte italiana 1460-1500

André Chastel

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 2003

pagine: 415

"Per poter evocare nel suo ritmo pulsante l'attività artistica del Rinascimento bisogna collocare anche la storia delle botteghe entro il quadro geografico e sociale definito dai centri. Il Quattrocento è, in Italia, il tempo delle botteghe, come ditte organizzate in piccole officine, con direttori e assistenti. Vi sono "situazioni" proprie a ciascun centro. Ma i momenti di effervescenza e di iniziativa costituiscono gli "avvenimenti" della storia artistica, e sono loro ad animare le situazioni. Tutte le botteghe partecipano all'affermarsi dell'Italia intera. E qui si scopre la grande bottega d'Italia, l'officina italiana."
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.