Storia dell'arte: stili artistici
Immagini simboliche. Studi sull'arte nel Rinascimento
Ernst H. Gombrich
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2003
pagine: 340
In questo volume, dedicato al Rinascimento, l'attenzione di Gombrich si focalizza su un tema centrale per la storia dell'arte: l'opera raccoglie infatti i principali contributi dello storico dell'arte sul tema del simbolismo rinascimentale. I saggi spaziano dalla trattazione sistematica della funzione simbolica nell'arte alla soluzione di specifici enigmi interpretativi, posti dai principali cicli pittorici del Rinascimento. Tra gli artisti di cui Gombrich ha qui analizzato le opere figurano Botticelli, Mantegna, Raffaello e Poussin.
Filippino Lippi
Giulia Cosmo
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2003
pagine: 48
Un dossier dedicato a Filippino Lippi. Nel sommario: "L'apprendistato"; "Filippino a Roma"; "Ritorno a Firenze". Come tutte le monografie della collana "Dossier d'art", una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.
Annibale Carracci
Claudio Strinati
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2003
pagine: 48
Un dossier dedicato ad Annibale Carracci. Nel sommario: "Gli esordi in famiglia"; "Gli anni della svolta"; "La gloria romana". Come tutte le monografie della collana "Dossier d'art", una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.
Balthus
Vittorio Sgarbi
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2003
pagine: 48
Un dossier dedicato a Balthus. Nel sommario: "La vita"; "Il mio incontro con Balthus"; "Balthus visto da Fellini"; "Un classico moderno"; "Le opere: la luce, l'infanzia, i gatti, l'Oriente". Come tutte le monografie della collana "Dossier d'art", una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.
Botticelli. L'artista e le opere
Silvia Malaguzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2003
pagine: 144
Vibranti e corposi, oppure delicati e incorporei, i colori dell'opera pittorica di Sandro Botticelli si stagliano netti sullo scenario della Firenze quattrocentesca, dominata dalla carismatica personalità di Lorenzo il Magnifico. Una città ricca e dalla solida tradizione mercantile, ma segretamente percorsa da correnti filosofiche innovative e venata dall'inquieto misticismo di una religiosità in fermento. In questa atmosfera si inserisce la vicenda biografica e artistica di un pittore che è sensibile interprete del clima intellettuale del suo tempo, elabora uno stile personalissimo e infonde nuova vita a quegli elaborati e colti temi, sacri e profani, che fanno delle sue opere eterne icone del Rinascimento.
Michelangelo
Georg Simmel
Libro: Copertina morbida
editore: Abscondita
anno edizione: 2003
pagine: 88
Dipingere è amare ancora
Henry Miller
Libro: Copertina morbida
editore: Abscondita
anno edizione: 2003
pagine: 88
"Affascinata fin dall'inizio da quel gran movimento di luci, di suoni, di animali, di esercizi sulla corda (al modo degli angeli) e di virtuosismi che è ogni circo; ossessionata dalla scoperta di Rouault, Mirò, Chagall, Max Jacob, Seurat, Dubuffet, Picasso e perfino Klee; con il desiderio evidente di non porre argine al "fluxus" dell'espressione, la pittura di MIller mi sembra soprattutto una mimesi inarrestabile del metodo di apprensione di sé e del mondo che è tipico della sua scrittura. Un metodo che è, appunto, sempre e di nuovo un ricominciamento." (Dallo scritto di Roberto Sanesi)
Rinascimento a Camerino Giovanni Boccati e la prospettiva ornata
Libro
editore: Electa
anno edizione: 2003
pagine: 47
La presente pubblicazione presenta tre tavole di Giovanni di Permatteo Boccati appartenenti al Sinebrychoff Art Museum di Helsinki, alla Galleria Franchetti alla Ca' d'Oro di Venezia e a una Collezione Privata di Milano.
A proposito di Vincent Van Gogh
Paul Gauguin
Libro
editore: Via del Vento
anno edizione: 2003
pagine: 32
Il consumo della pop art. Esibizione dell'oggetto e crisi dell'oggettivazione
Carolina Carriero
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 2003
pagine: 128
L'indagine estetica e semiologica dell'autrice, docente presso l'Università Lateranense di Roma, sostiene la tesi che la Pop Art non sia affatto ironica o polemica nei confronti della società dei consumi. Contraddicendo la più diffusa interpretazione afferma che essa è omogenea e integrata al sistema culturale prevalente.
L'arte latinoamericana contemporanea. Dal 1825 ai nostri giorni
Mario Sartor
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 2003
pagine: 448
È una visione globale di un mondo artistico rimasto inesplorato da parte degli europei. Sono fenomeni estesi su un territorio vasto, variegato e fertile nelle sue componenti, riconducibili a denominatori comuni, ma nel rispetto delle singolarità di ogni artista. Una vasta documentazione iconografica arricchisce questa opera unica, di uno storico che ha dedicato la sua ricerca all'arte latinoamericana.

