Storia dell'arte: stili artistici
Incontri d'arte. Rassegna d'arte contemporanea. Cuneo 2023
Libro
editore: Platinum Collection
anno edizione: 2023
pagine: 96
Fiber art italiana. I pionieri
Renata Pompas
Libro
editore: Artemorbida Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 288
Un palazzo e uno scultore. La sede imolese della Cassa di Risparmio di Bologna e lo scultore Cesare Ronchi
Mario Giberti, Alberto Domenicali
Libro
editore: Editrice Il Nuovo Diario Messaggero
anno edizione: 2023
pagine: 96
Re Genesis. Volume Vol. 3
Luigi Dellatorre, Alessandro Zannier, Sandro Orlandi Stagl
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Zerotre
anno edizione: 2023
pagine: 100
RE Genesis 3 - Un tenue punto blu è il catalogo edito in occasione della mostra omonima al Museo Diocesano di Vicenza. Il catalogo è la raccolta fotografica delle opere in mostra degli artisti del Movimento Arte Etica Alessandro Zannier e Luigi Dellatorre.La mostra è la terza di un ciclo biennale sul tema della rinascita, pensato dai curatori Sandro Orlandi Stagl e Chiara Franceschini. Il percorso del museo vicentino è un’importante testimonianza di arte cristiana dall’epoca romana fino ai giorni nostri. Le opere degli artisti contemporanei del Movimento Arte Etica dialogano con quelle del museo e si articolano in diverse forme trattando il tema del terzo giorno della Genesi: la separazione delle acque dall’asciutto. L’esposizione conta più di trenta opere tra dipinti, sculture, installazioni e video. Il libro è arricchito dai testi dei due curatori, le trascrizioni delle interviste di questi ultimi con gli artisti e un altro testo del direttore del museo Mons. Francesco Gasparini.
Azzinari, o dell'inquieta seduzione dell'arte
Gianni Mazzei, Franco Azzinari
Libro
editore: Terra d'Ulivi
anno edizione: 2023
pagine: 120
Invisible City. Veronica Gaido. Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: Il Cigno GG Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 72
The ways of Faith. The Art of Andrey Esionov in 7 Churches of Rome
Libro
editore: Il Cigno GG Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 172
La scala santa e il percorso devozionale. La tradizione, il restauro, la riscoperta
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Musei Vaticani
anno edizione: 2023
pagine: 366
Questo volume, edito in italiano e in inglese, è interamente dedicato al recente intervento di restauro sulla Scala Santa, le due scale adiacenti e l'atrio e conclude un ampio progetto di ripristino dell'intero Santuario, uno dei complessi più rappresentativi della devozione cristiana, iniziato anni fa con il restauro delle cappelle di San Silvestro e San Lorenzo.
The Holy Stairs and the devotional path. Tradition, restoration, rediscovery
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Musei Vaticani
anno edizione: 2023
pagine: 366
Vengono raccolti in questo volume, edito in italiano e inglese, i risultati della campagna di restauro condotta dal Laboratorio Restauro Dipinti e Manufatti Lignei dei Musei Vaticani sugli affreschi della Cappella di San Lorenzo, all'interno del Santuario della Scala Santa. Sia la pubblicazione che il restauro sono stati realizzati grazie al supporto dei Patrons of the Arts in the Vatican Museums. Tra i vari interventi nel volume, da segnalare: i Passionisti Tito Amodei e Ottaviano D’Egidio, che introducono alla storia del luogo, dal Patriarchìum alle diverse modifiche successive; Alessandro Zuccari (Sapienza – Università di Roma), che indaga l’organizzazione del cantiere incaricato della decorazione ricostruendo la complessa struttura piramidale che lo governava; Carla Hendriks, che si sofferma invece sulla vedute di paesaggio all’interno della Cappella di San Lorenzo da molti attribuite al pittore fiammingo Paul Bril. Segue una sezione dedicata ai risultati del restauro, nella quale Paolo Violini, che dell'intervento è stato coordinatore, oltre a essere uno dei curatori del volume, illustra scelte e metodologie adottate. L'apparato fotografico contribuisce a rendere maggiormente fruibili i testi permettendo a un ampio pubblico, di esperti o semplici appassionati, di godere a pieno del delicato lavoro dei restauratori e restituisce, con vivida intensità, la bellezza ritrovata degli affreschi sistini.
Il parato di San Giovanni Battista. Un cold case per Antonio Pollaiolo
Anne E. Bahrenburg Barbetti
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2023
pagine: 168
Realizzati per il Battistero di Firenze su disegno di Antonio del Pollaiolo, i pannelli ricamati in sete policrome e filo d’oro che compongono il Parato di San Giovanni sono oggi custoditi al Museo dell’Opera del Duomo in numero di ventisette esemplari. Il volume, frutto di una lunga ricerca, offre un’analisi approfondita dell’opera, individuando le caratteristiche di un gruppo di sette pannelli che sono probabilmente andati perduti, e stabilendo per la prima volta l’esatto ordine delle scene rappresentate. “L’effetto”, spiega l’autrice, “è il dispiegarsi delle immagini davanti agli occhi come le sequenze di un film”. L’indagine, che assume connotati quasi polizieschi, ha come oggetto in particolare le fonti letterarie disponibili all’epoca del Pollaiolo, tra cui due testi agiografici a quei tempi molto conosciuti che l’artista utilizzò per ricostruire i momenti più significativi della vita del Santo.