Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Maggioli Editore: Apogeo education

Risolvere problemi di matematica finanziaria. Con cenni teorici e applicazioni in Excel

Risolvere problemi di matematica finanziaria. Con cenni teorici e applicazioni in Excel

Ilaria Colivicchi, Alessandra Congedo, Antonio Iannizzotto

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 150

Questo volume si rivolge agli studenti che, nell’ambito di un corso di laurea triennale di area economica, devono affrontare un insegnamento di Matematica finanziaria. Il testo si caratterizza per un approccio originale, che mira alla risoluzione di problemi combinando richiami teorici essenziali, esempi svolti, esercizi e applicazioni di Excel. In una apposita area online abbinata al libro sono disponibili: soluzioni delle prove di autovalutazione; file Excel utilizzati negli esercizi.
15,00

Introduzione alla ragioneria per le aziende turistiche. Con esercitazioni svolte

Introduzione alla ragioneria per le aziende turistiche. Con esercitazioni svolte

Maria Gabriella Baldarelli, Davide Pigiani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 188

Il volume presenta le nozioni fondamentali della ragioneria con particolare attenzione alle sue applicazioni nell’ambito delle aziende turistiche e si sofferma in particolare sui tour operator e sulle agenzie di viaggi, definendone le peculiarità del circuito della produzione caratteristica e gli aspetti di contabilizzazione. L’obiettivo è di offrire una panoramica più ampia rispetto alla tradizionale contabilità in partita doppia applicata al sistema del capitale e del risultato economico, per ingenerare nei lettori quella cultura di rispetto dell’ambiente e del “diverso”, che è essenziale, all’attuale stato dell’arte, soprattutto nel sistema turistico. Alla parte teorica si affianca una parte applicativa che comprende le scritture contabili che riguardano sia le aziende in generale, sia i tour operator e le agenzie di viaggi. Per rendere più agevole l’apprendimento, le esercitazioni sono corredate delle relative soluzioni.
19,00

Il bilancio d'esercizio. Struttura e principi di redazione

Il bilancio d'esercizio. Struttura e principi di redazione

Gianfranco Capodaglio, Vanina Stoilova Dangarska, Lauretta Semprini

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 286

Gli anni 2015-2018 sono stati caratterizzati da rilevanti novità normative in tema di bilancio, introdotte dal decreto legislativo 18 agosto 2015, n. 139. L'Organismo italiano di contabilità (OIC) è stato costretto a procedere con urgenza a nuovi aggiornamenti dei principi contabili nazionali, per i quali ha privilegiato l'emanazione tempestiva di quelli relativi ai singoli elementi dello stato patrimoniale, mentre il documento che tratta delle finalità ed i postulati del bilancio (OIC 11) ha visto la luce soltanto nella primavera del 2018. In precedenza (dicembre 2017) era stato emanato un altro documento, chiamato “emendamenti”, contenente alcuni ultimi aggiornamenti relativi a diverse tematiche, fra le quali spicca il contenuto delle modifiche apportate all'OIC 19 (Debiti). Infine, il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC) ha prodotto un documento esplicativo e applicativo del principio contabile OIC 28, riguardante il patrimonio netto, e un secondo documento relativo al trattamento contabile delle operazioni di ristrutturazione dei debiti. Questo volume è aggiornato con le ultime modifiche ai principi contabili nazionali, tenuto conto anche delle indicazioni del CNDCEC.
26,00

Un territorio inesplorato. Le elezioni del 4 marzo 2018

Un territorio inesplorato. Le elezioni del 4 marzo 2018

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 386

Le elezioni del 4 marzo 2018 sono state un passaggio cruciale nell'evoluzione del sistema politico italiano: hanno segnato una netta discontinuità con il passato e dato avvio a una fase di incertezza che, a distanza ormai di quasi un anno, non sembra destinata a concludersi. Questo libro, al quale hanno contribuito alcuni tra i più attenti studiosi della realtà politica e sociale del nostro Paese, ci offre un quadro ampio e approfondito, collocando il voto del 4 marzo nel suo contesto nazionale e internazionale, esaminando la situazione delle diverse formazioni politiche, ricostruendo temi e strategie della campagna elettorale, analizzando i risultati e dando conto degli eventi che hanno condotto alla formazione del governo. Uno strumento per capire un evento destinato a segnare profondamente la nostra storia.
28,00

Algoritmi e programmazione in pratica. Da specifiche a codice C

Algoritmi e programmazione in pratica. Da specifiche a codice C

Gianpiero Caboli, Paolo Enrico Camurati, Paolo Pasini, Denis Patti, Danilo Vendraminetto

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 280

L’esperienza di laboratorio, in cui, data una specifica, lo studente arriva a scrivere un programma completo, gioca un ruolo fondamentale nel percorso di apprendimento: la conoscenza astratta dei concetti, infatti, non è sufficiente, ma non lo è neanche un approccio da “praticone” che procede per intuizione, esperienza o caso. Il volume si prefigge, per l’appunto, di creare un ponte tra teoria e pratica. Il lettore viene posto di fronte a una serie di problemi di complessità crescente; da quelli semplici, con strutture dati e algoritmi banali per cui bastano i costrutti elementari del linguaggio, a quelli più difficili, la cui complessità riguarda la progettazione della soluzione, l’algoritmo, la struttura dati e la realizzazione mediante caratteristiche più avanzate del linguaggio, quali i puntatori, l’allocazione dinamica o la modularità. Per ciascun problema, a partire dalle specifiche, si sviluppa passo passo la logica di risoluzione, fino ad arrivare alla scrittura del codice C.
22,00

VBA per la finanza. Tassi di interesse, gestione di portafoglio, derivati

VBA per la finanza. Tassi di interesse, gestione di portafoglio, derivati

Anna Maria D'Arcangelis, Silvia Patacchini, Felice Bruno

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 232

VBA per la finanza Il foglio elettronico Excel, grazie alle possibilità offerte dalla programmazione con VBA, si è rivelato uno strumento potente e versatile per la realizzazione di modelli finanziari anche di una certa complessità. La sua relativa semplicità d’uso, inoltre, in molti contesti lo rende preferibile a strumenti più sofisticati come MATLAB, R o Python. Nella prima parte del volume gli autori illustrano le caratteristiche principali del linguaggio VBA e i fondamenti matematico-statistici della teoria della finanza: una “cassetta degli attrezzi” per le analisi svolte nel resto del libro. I capitoli successivi sono dedicati ai segmenti classici della finanza: fixed income, equity, asset allocation, con una disamina su modelli anche avanzati del mercato dei derivati. Per ciascun argomento si richiamano i principali risultati teorici, fornendone una trattazione snella e funzionale alla implementazione dei codici di programmazione, e si presentano gli algoritmi in Excel/VBA su un ventaglio ampio di argomenti condivisi tra realtà accademica e mondo operativo.
26,00

Geopolitica delle lingue

Geopolitica delle lingue

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 228

Nello scenario mondiale sempre più segnato dalla globalizzazione, i rapporti tra Stati si giocano molto anche sul piano delle lingue, importante strumento di comunicazione e di penetrazione del soft-power per vecchi e nuovi attori internazionali. Il multipolarismo globale è una babele in cui conta diffondere o difendere il proprio idioma. La geopolitica delle lingue si misura così sul piano dell’impatto di una lingua fuori dalle proprie aree di radicamento, costituendo in molti casi un’importante chiave di accesso a disposizione degli Stati per favorire nuove relazioni, scambi economici e culturali, influenza politica. Al tempo stesso, però, le lingue si impongono anche come forti fattori di resistenza alla globalizzazione, vettori per affermazioni identitarie e localistiche che si rafforzano in reazione alle tendenze omogeneizzanti di molte dinamiche globali. La geopolitica delle lingue, insomma, rappresenta un punto di vista originale per riflettere sul mondo contemporaneo e sulle sue rapide e contraddittorie trasformazioni.
25,00

Ricerche bibliografiche. Banche dati e biblioteche in rete

Ricerche bibliografiche. Banche dati e biblioteche in rete

Andrea Capaccioni

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 110

La comunicazione scientifica svolge un ruolo centrale per la diffusione e la conservazione delle conoscenze. Molta parte di questa comunicazione è ora disponibile e fruibile online, per questo la sfida consiste, nell’università come nel mondo del lavoro, nella capacità di individuare, valutare e utilizzare efficacemente le informazioni necessarie. La seconda edizione di questo volume si conferma come una guida affidabile per migliorare le nostre abilità di ricerca. Tenendo presente il panorama delle biblioteche universitarie, vengono messi a confronto i motori di ricerca e i cataloghi online delle biblioteche (OPAC). Il lettore viene poi introdotto alla conoscenza e all’uso dei repertori bibliografici e dei periodici elettronici. Sono fornite indicazioni sul funzionamento e il miglior uso delle banche dati e degli OPAC, con esempi pratici; ed esplorate le potenzialità di un noto programma online dedicato alla gestione delle bibliografie personali (EndNote basic). Un nuovo capitolo è interamente dedicato all’OpenAccess (OA) e alla possibilità di consultare online in modo gratuito (e legale) articoli e libri scientifici.
12,00

Dal personale al politico

Dal personale al politico

Maria Giuseppina Pacilli, Fiorella Giacalone

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 278

Gli studi di genere sono un ambito di indagine scientifica che ha l’obiettivo di studiare come i comportamenti associati all’essere maschio e femmina (ruoli di genere) siano influenzati dagli specifici contesti socio-culturali in cui si svolgono le vite delle persone e, in un percorso circolare, come i ruoli di genere influenzino le scelte individuali e l’organizzazione della società. L’obiettivo è produrre conoscenza e generare cambiamento sociale, riducendo le diseguaglianze presenti nella società sulla base di molteplici assi di discriminazioni come il sesso, l’identità di genere e l’orientamento sessuale. Il volume raccoglie alcuni saggi, elaborazione dell’attività del gruppo di ricerca "Gli studi di genere" in un’ottica interdisciplinare del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Perugia. L'interdisciplinarietà è stata la sfida del testo, che partendo da competenze e fonti diverse, coniuga il diritto di famiglia con l’antropologia, la psicologia sociale con il diritto amministrativo e l’economia, la storia con le relazioni internazionali e la sociologia politica, la letteratura e la linguistica con la sociologia della comunicazione.
30,00

Analisi di bilancio con Excel

Analisi di bilancio con Excel

Roberto Candiotto, Paola De Bernardi, Silvia Gandini

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 180

Nel sito web abbinato al volume approfondimenti.maggioli.it/analisi-bilancio-excel programmi Excel strutturati per effettuare rielaborazioni di bilancio e analisi economico finanziarie. (Le indicazioni per accedere sono in fondo al volume).
24,00

Materiali per il corso di Economia della formazione

Materiali per il corso di Economia della formazione

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2017

pagine: 309

20,00

Transmedia Way

Transmedia Way

Max Giovagnoli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2017

pagine: 282

Angry Birds e il Marvel Cinematic Universe, Mr. Robot e Il Trono di Spade, Il Cavaliere Oscuro, Westworld e Hunger Games, Avatar e Assassin’s Creed, LOST e Prometheus, Sin City, Mad Men e Halo, Dexter e Star Wars più brand quali BMW e Burberry, Chanel e LEGO, HBO e Coca Cola, IKEA, Harley Davidson e Discovery Channel.... cosa hanno in comune? Devono il loro successo a universi e story world complessi. Coinvolgono il loro pubblico in esperienze partecipative e campagne promozionali interattive e multiplatform, grazie a sistemi comunicativi che ibridano costantemente il mondo reale e quelli digitali e puntano tutto sull’intervento attivo e sull’engagement del pubblico. Ma non tutte le storie né tutti i brand sono fatti per essere raccontati su più media simultaneamente. È questo il segreto del transmedia. Scoprire il “perché” e il “come”, sta al lettore di questo libro. La prima guida completa per autori, comunicatori e designer al lavoro nello spazio profondo della transmediasfera. Un’istantanea precisa e completa su tutte le sfide che si offrono agli autori e ai comunicatori di oggi  Henry Jenkins, University of Southern California, autore di Cultura Convergente  Una lezione che farà presto il giro del mondo  Jeff Gomez, transmedia producer Avatar, Tron, Pirati dei Caraibi, Transformers Benvenuti nella transmediasfera, un universo magico e denso di storie, di brand, di forme di consumo ed esperienze interattive. Un ecosistema ricco di tecnologia, polimorfo e incredibilmente attraente.  Fare transmedia significa creare universi immaginativi e storie distribuite simultaneamente su più media per l’intrattenimento, l’informazione e la comunicazione, per la promozione di brand e per le istituzioni, per la moda e le arti, per l’istruzione o per cause umanitarie. Basta guardarsi intorno per accorgersene: schermi, device, “sceneggiature invisibili”... il transmedia è dappertutto, anche laddove non lo percepiamo, il più delle volte. E l’autore, il creativo, il designer? Come qualsiasi organismo pioniere, di storia in storia sta mutando anche lui. Da storyteller e producer diviene oggi anche... designer. Questo libro raccoglie i 100 casi internazionali più importanti nel cammino del transmedia e analizza tutte le tecniche necessarie alla creazione di universi e story world complessi, all’art direction di sistemi comunicativi multiplatform, al design delle esperienze e del racconto per i “media incrociati”. Le voci dei producer più influenti accompagnano il testo assieme a decine di immagini, a un’appendice con i documenti usati dagli addetti ai lavori in tutto il mondo e a proposte di workshop tematici. Ne esce un saggio e un manuale insieme. Una “guida galattica” insostituibile per storyteller, comunicatori e designer transmediali di oggi e di domani.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.