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Maggioli Editore: Lavoro di cura e di comunità

L'assistente sociale. Società complesse, nuovi bisogni, strategie e modelli di intervento

L'assistente sociale. Società complesse, nuovi bisogni, strategie e modelli di intervento

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 540

Il volume ripercorre l'evoluzione della professione e della formazione dell'assistente sociale dalle origini al momento attuale. Il testo si è proposto l'obiettivo di far comprendere lo stretto legame con i cambiamenti sociali, politici, istituzionali ed economici avvenuti nel mondo occidentale, e quindi non è un manuale di storia del servizio sociale; però contiene molti riferimenti storici della professione. Nello stesso tempo, viene dato rilievo all'esigenza della professione di essere al passo con i tempi e protagonista dei cambiamenti e non appiattita sui sistemi burocratici istituzionali. Il testo, inoltre, contiene metodi e strumenti di conoscenza della realtà nella quale l'assistente sociale deve operare. Il lavoro, infatti, ha lo scopo di promuovere anche nei docenti la consapevolezza che ogni disciplina insegnata nei corsi di servizio sociale fa parte di un insieme unitario di formazione, che vuole favorire un sapere integrato e critico per una professione che è volta alla promozione umana. Quindi non alla persona astratta, ma alla persona nel suo contesto socio-ambientale. Questa consapevolezza deve valere anche per gli studenti nonché per coloro che si preparano a superare l'esame di Stato, per i quali è stato pensato specificamente il volume. Con questa nuova edizione si è voluto non solo aggiornare i temi trattati nella precedente ma affrontare nuove situazioni sociali che a giudizio dei curatori sono essenziali. Si ritiene infatti che proprio rispetto ai nuovi bisogni, strategie e modelli di intervento sia opportuno focalizzare la riflessione anche sulle tematiche che oggi sono all'attenzione della società civile e politica. I nuovi temi trattati riguardano: Il servizio sociale al tempo del COVID-19 e le emergenze sociali. Il fenomeno delle migrazioni, ruolo del servizio sociale delle Prefetture. La violenza di genere. Il nuovo Codice deontologico. La dirigenza nei servizi sociali. Il fenomeno della violenza contro gli assistenti sociali. Il reddito di cittadinanza.
39,00

La cura ai tempi del Covid-19

La cura ai tempi del Covid-19

Antonio Pinna

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 144

Le restrizioni dell’isolamento obbligatorio a causa della pandemia hanno acuito le sofferenze di anziani, disabili e caregiver familiari, tutti spesso lasciati soli. Ma nella tempesta le associazioni di volontariato e le famiglie hanno mostrato tutta la loro resilienza. Il volume percorre un viaggio nel nostro Paese tra le persone con disabilità, anche non autosufficienti, evidenziando i problemi non risolti del sistema e del lavoro privato di cura. Il percorso si sviluppa tra vari tipi di pazienti: con malattie neurodegenerative, demenze, disturbi psichici, malattie psichiatriche, persone Down, sindromi dello spettro autistico, ciechi, sordi, sordociechi, malattie rare. Sui problemi dei caregiver familiari il libro fornisce un quadro del dibattito parlamentare e pubblico in vista dell’approvazione della legge specifica. Su questo tema l’autore presenta le esperienze e le soluzioni adottate recentemente in Germania e Francia. Il volume affronta il tema della qualità dell’assistenza territoriale e familiare con la valutazione di esperti e famiglie. Illustra un modello regionale ben strutturato ed efficace nella prossimità dei servizi e nel sostegno ai caregiver: l’Emilia-Romagna. Il libro si chiude con alcune domande legate alla prospettiva del notevole invecchiamento della popolazione italiana e del conseguente aumento del numero degli anziani non autosufficienti.
18,00

Progettare il sociale

Progettare il sociale

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 116

Dai templi egizi dove venivano portati e lasciati i malati nella speranza che il Dio li guarisse, alle fortezze romane convertite in nosocomi, per arrivare ai lazzaretti, luogo di contenimento dei pestosi e poi riconvertiti - scomparsa la pandemia - in ospedali per alienati mentali, fino agli ospedali moderni e alle più recenti Residenze per anziani: il percorso della cura ed assistenza dei malati e dei deboli è estremamente tortuoso e incerto e oggi messo in discussione dall'ultima (sarà l'ultima?) pandemia Covid. Conoscerlo e farlo conoscere, dall'interno però, nelle sue immense difficoltà e nella creatività di chi lo vive e cerca di adattarlo a questo complicato terzo millennio, può essere un viaggio affascinante e impensato fra nuove architetture e tecnologie povere ma funzionali ed è quello che si propone di fare questo manuale di progettazione sociale. Un tentativo ardito di trasformare in sapere condiviso l'esperienza concreta di moltissimi operatori sociali, di passare, non sappiamo quanto consapevolmente, alla terza rivoluzione del Welfare, dagli ospedali e dai ricoveri alle RSA per giungere (o tornare) alla casa come supremo luogo del benessere e della cura. Proprio quella casa a cui siamo comunque obbligati per difenderci dai nemici imponderabili e implacabili che da sempre tentano di ricondurci dove siam venuti, nel nulla indifferenziato della non conoscenza.
20,00

Gentilezza e galateo in RSA. La rivoluzione silenziosa

Gentilezza e galateo in RSA. La rivoluzione silenziosa

Carlo Cristini, Alessandro Porro, Fabrizio Arrigoni, Marco Fumagalli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 142

Il volume che proponiamo può essere utile a studenti, familiari, ricercatori, professionisti della salute e a quanti ritengono che l'aver cura dei malati significhi soprattutto difenderne la dignità e la stima, riconoscerne l'umanità, oltre le maschere, talvolta incognite e normalizzanti, della patologia e della non autosufficienza. La gentilezza è il segno esteriore di una moralità profonda, di un desiderio sincero, che si esprime con atti visibili, di essere utili per alleviare la sofferenza dell'altro. Il desiderio di curare toglie di mezzo qualsiasi pretesa di risarcimento, concreto o psicologico. Inoltre, la gentilezza non è mai noiosa, ripetitiva, pesante, intrusiva, ma sempre lieve, pur senza perdere di concretezza e quindi di serietà e credibilità. Ma come costruire una RSA (ma anche un centro diurno, un servizio sociosanitario, un segretariato sociale) gentile? Può essere molto complesso, ma ci rendiamo presto conto che non vi sono altre vie se si vuole evitare l'aggressività senza dolcezza, che si autoriproduce e crea angoscia su angoscia. La silenziosa, gentile opera quotidiana di donne e uomini – che assistono i loro simili, meno fortunati – e la loro esemplare naturalezza rappresentano una vera rivoluzione culturale: la scelta della ragione dell'essere su quella dell'apparire. E quindi, come dice Marco Trabucchi nella sua prefazione, "onore a medici, infermieri, OSS, ASA, psicologi, fisioterapisti, educatori, terapisti occupazionali… a tutti coloro che si sentono rappresentati in questo volume sulla gentilezza".
16,00

Nonni in servizio. Nonni sulle barricate

Nonni in servizio. Nonni sulle barricate

Giovanni Garena, Luciano Tosco

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 196

Ci sono ruoli sociali ed educativi preziosi, spesso indispensabili, ma poco riconosciuti se non quando vengono a mancare. Le nonne ed i nonni, in Italia, sono oltre 12 milioni. Di questi, almeno 10 milioni seguono assiduamente 7 milioni di nipoti con un valore economico virtuale calcolato in 24 miliardi di euro/anno. Questo libro è rivolto sia alle/ai nonne/i, sia ai professionisti in formazione o già operativi nei servizi dedicati ai minori e alle famiglie e propone un’analisi innovativa in cui la narrazione di molte testimonianze biografico/diaristiche di nonne/i si va ad intrecciare con alcuni significativi apporti delle discipline psicosociali, pedagogiche, filosofiche e giuridiche. Un contributo, quindi, per fornire dignità e rappresentazione del welfare silente e sommerso che nonne e nonni offrono ogni giorno in maniera multifungibile: nutrire, allevare, giocare, inventare, raccontare, fare memoria, affrontare domande difficili, gestire il sistema delle regole, venire a patti con le nuove tecnologie e, soprattutto, amare, amare e ricevere amore dai loro nipoti, anche nei tempi dolenti del Covid-19. Si tratta ampiamente dei nonni in servizio, indagando le prevalenti funzioni sociali ed educative nei confronti dei nipoti e le diverse forme di sostegno ai genitori. Ma si affrontano anche le situazioni dei nonni sulle barricate, quando i diritti dei nipoti sono menomati o violati, quando emergono gravi fragilità, dipendenze, negligenze, consistenti inadeguatezze, conflitti, abusi e violenze intrafamigliari. Come si possono orientare questi nonni tra diritti e doveri, tra le diverse norme e competenze delle Autorità Giudiziarie? Trasversalmente si propongono alcune tracce utili per coltivare la nascente cultura e identità della Nonnità; tra queste, si ipotizza una prima check list di indicatori per l’autovalutazione e revisione tra pari della identità culturale e qualità dell’essere nonni.
23,00

La tutela dei minori nel servizio sociale

Gioietta Calzolari

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2025

pagine: 124

Il volume è frutto della volontà di condividere riflessioni scaturite dalle proprie personali esperienze e della sentita necessità di voler spiegare, anche attraverso esempi concreti, in cosa consista l'attività di assistente sociale, una professione difficile e nel contempo appassionante, che richiede competenze solide, determinazione responsabile e grande umiltà coniugate alla necessaria capacità di collaborazione con tutte le altre figure che intervengono nell'ambito della tutela dei minori, in particolare tutti gli altri operatori del settore sociale, insegnanti, avvocati, psicologi e magistrati. E si ritiene che i temi trattati, la casistica riportata, i contenuti esposti insieme alle considerazioni svolte possano essere utili a chi, ancora in formazione, si prepara a svolgere tale attività, a testimonianza della complessità delle situazioni che si possono incontrare nell'esercizio della professione e della necessità di affrontarle con coraggio e competenza, lavorando in modo quanto più possibile integrato, avendo sempre come riferimento il primario diritto dei minori a crescere in modo sano e armonico nella società di cui saranno cittadini responsabili, artefici del futuro.
20,00 19,00

Il servizio di pronto intervento sociale. Manuale di istruzioni per l'attivazione del servizio

Andrea Mirri

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2025

pagine: 328

Perché un manuale sul Servizio di pronto intervento sociale (SPIS)? A cosa serve? Perché ora? Nell'esperienza di tutti il “pronto soccorso” è quello sanitario. C'è anche il “pronto intervento” delle forze dell'ordine per situazioni di emergenza di ordine pubblico, furti, delitti, aggressioni. Ma ci sono anche le “emergenze sociali”: quelle per cui donne vittime di violenza devono trovare una pronta protezione; persone anziane non autosufficienti o gravemente disabili rimangono sole perché il caregiver improvvisamente non è più disponibile; persone o nuclei familiari si trovano di punto in bianco senza la disponibilità della propria casa; o ancora il ragazzo che scappa di casa o il minore straniero non accompagnato che deve essere immediatamente messo in pronta accoglienza, e tante altre. Queste emergenze non possono essere ben gestite in modo improvvisato, senza preparazione e organizzazione “specifica e dedicata”. Per questo serve anche un “pronto soccorso sociale”, appunto il SPIS. Il manuale spiega in dettaglio che si può fare, anzi si deve fare, e come si può realizzarlo. Il SPIS è il servizio, livello essenziale, “specifico e dedicato”, che consente agli Ambiti in particolare di dimostrare concretamente ai cittadini la propria volontà di essere loro vicini, in maniera fattiva, civile, pronta ed efficace, h24, 365 giorni all'anno, proprio nei momenti più difficili. Dopo un quarto di secolo dalla legge 328/2000, con il nuovo Piano nazionale degli interventi e dei servizi sociali e con i finanziamenti collegati, è giunto il momento di non rinviare più la realizzazione di questo livello essenziale, in nome di politiche di welfare locali realmente prossime ai bisogni più gravi dei cittadini.
34,00 32,30

La moderna assistenza alle persone anziane. Non c'è miglior teoria di una buona pratica. Una storia organizzativa da manuale: ISRAA Treviso

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 192

In Occidente non c'è dubbio che diamo grande valore alla nostra autonomia come singoli individui. Come novelli Robinson Crusoe, davvero uno dei miti fondanti delle nostre società, diamo grandissima importanza alla nostra capacità di essere giovani, liberi, autonomi, autosufficienti; forse è l'unico valore davvero condiviso della nostra società, oltre all'importanza del conto in banca, certo. Occuparsi allora delle persone fragilissime e non autosufficienti, come anziani, disabili, gravi malati cronici è davvero occuparsi, preoccuparsi e curarsi degli “ultimi degli ultimi”. Ed è una professione molte volte mal pagata e non sempre apprezzata con coerenza e nel tempo da tutta la società. Ed è sicuramente uno dei lavori più difficili del mondo. Come un grande direttore d'orchestra, Giorgio Pavan, uno tra i più innovativi dirigenti di aziende di servizi alla persona in Italia, co-costruisce la sua squadra e il suo progetto di una moderna struttura di assistenza alle persone anziane, e qui ci racconta, insieme alla sua ‘orchestra', come ha fatto e come fare. Introduzione di Marco Trabucchi.
22,00 20,90

Il ruolo dell'OSS nelle RSA. Responsabilità e centralità della figura degli OSS nell'assistenza agli anziani

Marco Trabucchi

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 120

C'è chi sostiene che il problema dell'invecchiamento della popolazione sarà una “tempesta perfetta” che si abbatterà sulle nostre comunità. Rispondere adeguatamente alle esigenze degli anziani ospiti delle RSA è un contributo, seppure limitato, per affrontare le crisi tempestose del prossimo futuro; a questo fine, il ruolo di chi lavora nelle RSA - in particolare gli OSS - è centrale. “L'attenzione è la forma più rara e preziosa della generosità”, scriveva Simone Weil. Ecco, gli OSS dedicano ogni giorno attenzione agli ospiti delle RSA; ciò li pone di fatto in un'atmosfera generale e vissuta di generosità. Un'altra premessa che deve costituire il fondamento del comportamento di cura è l'affermazione che “forte è chi tratta la fragilità con gentilezza”; la gentilezza, infatti, non è caratteristica dei deboli, che devono principalmente difendere se stessi, ma di chi percepisce l'importanza del proprio ruolo .La forza, una prerogativa dell'intelligenza e della cultura, è sempre gentile! Gli OSS non sono funzionari di un apparato cieco, anche se talvolta subiscono pressioni in tal senso: sono attori indipendenti da atti intelligenti e liberi. Per questo sono centrali la formazione e la cultura; come scrisse don Milani: “Se sai, sei. Se non sai, sarai di qualcun altro!”.
14,90 14,16

Progettare, ristrutturare e riqualificare le RSA. Moderni centri di servizio nella filiera della cura territoriale per l'invecchiamento

Carla Costanzi, Assunta D'Innocenzo, Marco Fumagalli, Virginia Giandelli

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 440

Non esiste in tutto lo scenario delle organizzazioni (e non solo quelle di cura) un luogo così tanto osservato, indagato, criticato, come le RSA, attraverso continui stop and go, esperienze virtuose e cadute improvvise, progetti che guardano al futuro e situazioni ancorate a vecchi cliché di assistenza. Pensando a come dare un ulteriore contributo al dibattito per mantenere alta la riflessione sul futuro di questi luoghi, è stata realizzata l'idea ambiziosa di riunire personaggi autorevoli del panorama italiano della cura e della progettazione non solo in un virtuale tavolo di scrittura, ma fisicamente insieme, in un meeting dove confrontarsi prima di scrivere, in una sorta di tavola rotonda allargata, con questo obiettivo: discutere linguaggi e visioni comuni, armonizzandoli con i propri e, infine, uscire dalle specifiche zone di comfort professionale. Il libro intende offrire un contributo quanto più possibile concreto sulla gestione di una fase transitoria delle RSA, sia verso progressivi adattamenti e trasformazioni delle residenze esistenti per renderle più vivibili per chi deve trascorrervi gli ultimi anni della propria vita e per chi opera al loro interno, sia nella direzione di un consistente adeguamento del patrimonio edilizio pubblico e privato alle esigenze di sicurezza, comfort e funzionalità della popolazione anziana, affinché diventi possibile trascorrere la propria vecchiaia in un ambiente che sia quanto più simile a una casa. Il volume, che si rivolge in particolare a tecnici, operatori, gestori, impegnati nella realizzazione degli spazi di vita e nelle azioni quotidiane di cura, è il frutto di questo progetto di scrittura che vuole lasciare un segno importante sia per i contenuti sia per la modalità che ha portato alla sua realizzazione: la speranza è quella di avere aperto una strada, quella del confronto schietto e della contaminazione di saperi, da non abbandonare più.
44,00 41,80

I caffè Alzheimer in Italia: manuale operativo

Stefano Boffelli, Stefano Montalti, Marco Trabucchi, Stefano Govoni, Roberta Osti

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 176

Il Caffè Alzheimer, ideato dal dottor Bere Miesen (psicologo clinico olandese del Centro Marienhaven), viene annoverato tra gli interventi di tipo psicosociale. Il primo Caffè Alzheimer nacque a Leiden il 15 settembre 1997 all'interno della sala conferenze dell'Università. Da allora tale esperienza si è sviluppata a macchia d'olio: ad oggi, nei Paesi Bassi ne esistono più di 60 e ne sono nati moltissimi anche nel Regno Unito, in Italia, in Grecia, in Australia e negli Stati Uniti d'America. Rivolto principalmente a coloro che affrontano le fasi iniziali della malattia, il Caffè Alzheimer può essere definito come un luogo sicuro dove poter respirare un'atmosfera accogliente e rilassata, nel quale i partecipanti, caregiver e i propri congiunti malati, possano esprimere sé stessi, essere ascoltati e trovare conforto nella loro lotta contro l'isolamento e la solitudine. In questo manuale pratico-operativo troverete metodologie e attività da adottare per strutturare le attività dei Caffè Alzheimer, interventi non farmacologici per le persone affette da demenza, metodologie di coinvolgimento e informazione/formazione dei caregiver, formazione e crescita dei volontari, tutte risorse preziose da impiegare. Ancora, qui sono descritti la valutazione neuropsicologica dei partecipanti e dei familiari (iniziale e periodica), le attività occupazionali e cognitive, i trattamenti di gruppo e individuali, gli aspetti economici e di finanziamento.
21,00 19,95

Progettare sociale. Progettazione e finanziamenti europei per i servizi sociali ed educativi

Alessandro Sicora, Andrea Pignatti

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 352

L'Unione Europea attua politiche e programmi di sostegno finanziario allo sviluppo e all'integrazione economica, sociale e culturale dei Paesi membri, erogando finanziamenti a progetti nel campo delle politiche e dei servizi sociali. Nel presente volume, edizione rivista e aggiornata rispetto alla prima edizione uscita nel 2015, vengono forniti gli strumenti base per promuovere la conoscenza delle opportunità nel settore delle politiche sociali e per migliorare le competenze professionali di progettazione e gestione dei contributi europei, attivati nell'attuale programmazione 2021-2027, da parte degli operatori del settore. Inoltre, per meglio illustrare la concretezza degli interventi sostenuti dalle opportunità di finanziamento comunitarie, vengono proposti alcuni casi finanziati ad operatori italiani dai principali programmi ad impatto sul sociale. Il tutto è supportato da un'utile guida terminologica per facilitare ulteriormente la comprensione di una materia complessa. Il volume è rivolto a professionisti inseriti in enti pubblici, privati e del terzo settore con funzioni operative, di coordinamento e decisionali e a tutti coloro che sono interessati a conoscere ed affrontare le opportunità finanziarie dell'Unione Europea. Può inoltre fungere da sussidio didattico per i corsi di progettazione attivati nell'ambito di percorsi formativi inseriti nel piano di studi delle lauree magistrali di servizio sociale e politiche sociali o di ambiti similari.
36,00 34,20

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