Maggioli Editore: Professionisti & Imprese
La successione dell'imprenditore. Patto di famiglia tra conferme ed alternative
Giovanni Varchetta, Fabio Mazzali, Marco Fiandri
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2010
pagine: 300
Il volume affronta le tematiche connesse alla successione d'impresa e ai patti di famiglia, ponendosi quale utile strumento per imprenditori, commercialisti, avvocati, notai, consulenti e chiunque curi la conservazione e la preservazione del patrimonio in capo all'imprenditore. L'opera si compone di tre parti. La prima parte offe un panorama generale della successione d'impresa e delle sue caratteristiche (governance, efficienza aziendale), soffermandosi sulla natura delle imprese di famiglia e sulle varie fasi del processo di passaggio generazionale, nonché una disamina degli strumenti, delle tecniche e delle strategie utilizzabili per gestire al meglio il passaggio generazionale. La seconda parte è dedicata più specificamente al patto di famiglia, alla sua struttura, al contenuto e alle finalità e attua un confronto con altri istituti che lo richiamano. La terza parte si concentra infine sui profili fiscali e contabili del patto di famiglia. Vengono inoltre esposti i diversi metodi di stima per stabilire il valore economico dell'impresa e redigere la perizia. Questa seconda edizione - arricchita dalla prefazione a cura del Prof. Marco Elefanti - è aggiornata con la Risoluzione Ministeriale n. 75 del 26 luglio 2010 che ha fornito ulteriori precisazioni circa l'applicabilità al trasferimento di quote di società di persone dell'imposta sulle successioni e donazioni.
Formulario di revisione legale
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2010
pagine: 460
Il Formulario prende spunto dal D.Lgs. n. 39 del 27 gennaio 2010 - che ha recepito la Direttiva 2006/43/CE, effettuando un'integrale rivisitazione della disciplina della revisione contabile - per fornire al professionista un supporto pratico al proprio operare, grazie ad una serie di oltre 90 formule e schemi di atti, suddivisi in sei capitoli, ciascuno riservato ad uno specifico argomento: le principali novità applicative della nuova revisione legale; la pianificazione della revisione; le verifiche nel corso dell'esercizio; le verifiche e sul bilancio finale; il giudizio sul bilancio; la revisione legale nelle società cooperative. Ogni argomento presenta alcune pagine introduttive ed è poi dedicato alle formule, ciascuna delle quali completa di un commento finale, che ha lo scopo di meglio focalizzare l'attenzione sulle novità intervenute e che riporta anche necessari i riferimenti normativi e di prassi. Le formule sono replicate anche sul Cd-Rom allegato per la compilazione personalizzata, l'archiviazione e la stampa. Arricchisce l'opera la presentazione introduttiva di Katia Giusepponi, Professoressa associata di Programmazione e controllo nella Facoltà di Economia dell'Università di Macerata.
La gestione del credito IVA: visto di conformità, compensazioni e rimborsi
Andrea Schiavinato, Serena Francesca Giubileo
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2009
pagine: 220
Una guida pratica per gli operatori del settore ed i professionisti alle prese con la gestione del credito Iva, per consentire la più corretta applicazione della normativa, evitare sanzioni e responsabilità di notevole gravità e trovare le soluzioni più idonee alle esigenze aziendali. La trattazione è caratterizzata da una linea guida, utile per la scelta tra rimborso e compensazione sulla base dei vincoli e degli oneri previsti. L'esposizione fa continui riferimenti alla prassi e alla dottrina più accreditata. Il testo tiene conto della Circolare dell'Agenzia delle entrate n. 58 del 31 dicembre 2009 (Disciplina IVA del luogo di prestazione dei servizi) a proposito della recente normativa sulle limitazioni alle compensazioni e in tema di soggetti esteri non residenti (schema di D.Lgs. del 12 novembre 2009, che modifica consistentemente l.art. 7 del decreto IVA) e delle relative modalità di rimborso dei crediti Iva. I contenuti sono aggiornati con riferimento agli ultimi documenti di prassi emanati dall'Agenzia delle entrate: Provvedimento del 21 dicembre 2009; Risoluzione n. 286 del 22 dicembre 2009, che prevedono modalità specifiche per la presentazione dei modelli di pagamento F24 in caso di compensazioni iva e gravose sanzioni nel caso in cui non vengano rispettate tutte le condizioni imposte; Circolare n. 57 del 23 dicembre 2009, che fornisce i primi chiarimenti in merito al visto di conformità per l'utilizzo in compensazione dei crediti IVA per importi superiori a 15.000 euro.
Manuale del perito e del consulente tecnico nel processo civile e penale
Gennaro Brescia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2009
pagine: 611
Una seconda edizione aggiornata con le recenti modifiche al C.p.c. in materia di consulenza tecnica e con le ultime disposizioni in materia di privacy, quest'opera - realizzata da G. Brescia, Dottore Commercialista e CTU consente di eseguire consulenze giudiziali, d'ufficio o di parte, nel pieno rispetto della disciplina normativa e delle rigide formalità processuali, sia civili che penali. Poiché eventuali errori procedurali nello svolgimento dell'incarico possono configurare non solo ipotesi di nullità ma anche di responsabilità verso le parti, il Manuale approfondisce in modo sistematico tutti gli aspetti giuridici, sostanziali e rituali, d'interesse pratico dei CTU e dei periti. Con il supporto operativo delle formule d'uso - 11 modelli di atti replicati nel Cd-Rom allegato, che comprende anche normativa, giurisprudenza, prassi ed uno specifico programma per automatizzare il calcolo della parcella - l'opera illustra inoltre la concreta attuazione di una consulenza tecnica in sede civile, di una perizia in sede penale, di una consulenza tecnica per il pubblico ministero. Completa il tutto una sezione opportunamente dedicata alla liquidazione dei compensi agli ausiliari del giudice, con soluzione delle fattispecie particolari e commento delle disposizioni del T.U. delle spese di giustizia.
Manuale operativo delle associazioni
Susanna Beretta
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2009
pagine: 885
Come distinguere le varie figure giuridiche e le attività non commerciali, sicuramente commerciali, direttamente connesse e marginali? come va tenuta la contabilità? quali le esenzioni e le agevolazioni? Il moltiplicarsi di enti associativi non ha sempre trovato un'adeguata risposta legislativa, anzi spesso l'introduzione di nuove disposizioni ha reso difficile e perfino rischiosa l'attività di chi ha il compito di costituire e gestire organizzazioni senza scopo di lucro. Alla mancanza di una disciplina organica dell'intero settore fa ora fronte quest'opera che riordina e chiarisce la complessa normativa riguardante le onlus, le associazioni, le società sportive dilettantistiche e gli altri enti non-profit.