Marna: Tracce
Un abbraccio da pazzi
Paolo Bergamelli
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2022
pagine: 96
Un abbraccio da pazzi è un libro insolito, non facile da definire o catalogare, tra il narrativo ed il filosofico. Scaturisce da un percorso di vita particolare che porta l’Autore ad una serie di riflessioni espresse in forma di aforismi che si indovinano autobiografici, ma anche surreali; stralci di vita vissuta permeati di possibilità mancate e di opportunità colte o solo sfiorate. Riflessioni che affermano quella che sembra una verità e che finiscono poi per dimostrare il contrario. Personaggi reali ed immaginari si mescolano, si fondono e si confondono, appaiono, scompaiono e a volte ricompaiono. L’autore è un moderno Qoelet, a tratti ironico, a tratti amaro, imprevedibile e sorprendente, con una vena di ineluttabilità che sfocia nella speranza.
Il riflesso della luna. «Questa notte è uno splendido giorno»
Mimmo Famularo, Caterina Dolci
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2021
pagine: 152
L'opera, in un'esistenziale fusione di eventi, emozioni e pensieri, riprende in diretta il vissuto tragico di tre ragazze africane immigrate in Italia, vittime della tratta disumana e della prostituzione. La loro storia redime la nostra storia, coinvolgendo via via i più gravi suoi interrogativi, soprattutto quello sulla dignità della persona umana e in particolare della donna. La misteriosa retrospettiva della presenza di padre Barrè, fondatore delle suore che accolgono le ragazze, che nella narrazione ora appare e ora scompare, rivela come anche e soprattutto la faccia orrenda e mostruosa della storia umana sia provvidenzialmente abitata da Dio che, con la sua concreta prossimità di tante sue figlie e figli, vigila e accompagna il cammino degli oppressi.
Contagi relazionali in psicologia individuale. Una narrazione formativa di gruppo
Claudio Ghidoni, Silvia Brocca, Marta Milanesi, Natascia Podio, Chiara Scaratti
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2021
pagine: 160
La narrazione di tre casi concreti, la condivisione di queste storie nel gruppo di terapeuti, conferma la certezza che più la mente del terapeuta è fluida, flessibile e creativa maggiori sono le possibilità che tali stati vengano attivati nel paziente, che vivrà la seduta non solo come incontro con la sua sofferenza ma anche come scoperta di potenzialità e opportunità, da tempo cristallizzate e inconsistenti.
Lettere di un alpino della Monterosa. 8 marzo '44-1 aprile '45
Carlo Banfi
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2021
pagine: 250
La raccolta delle lettere inviate dall’alpino Carlo Pastori dà l’occasione per ripercorrere uno spaccato tragico della storia italiana durante la seconda guerra mondiale e la Resistenza. Si tratta di memorialistica. È un errore valutare questo lavoro come trattato storico, anche se precisi riferimenti possono condurre a tale interpretazione. I punti di vista che compaiono sono soggettivi, spesso inficiati da un sentimento anche molto marcato, ma sono di una tale immediatezza rappresentativa che credo lascino spazio al tono della veridicità.
Sono nato a 28 anni
Elena Marnati
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2020
pagine: 222
Gio è un ragazzo di ventott'anni con una vita difficile. Sembra capace di reggere ogni cosa, anche il trapianto di un organo, ma quando la storia con Claudia arriva al capolinea, sente il bisogno di chiedere aiuto. Giunto, però, davanti alla dottoressa Chiara Canestrelli, una psicoterapeuta poco più vecchia di lui che, apparentemente, ha tutto dalla vita, Gio non resiste. Subito le scaraventa addosso la sua rabbia, la sua disillusione e il suo pregiudizio. Ma la realtà è diversa e se la dottoressa vorrà aiutare Gio a ritrovare la propria serenità e leggerezza, dovrà contemporaneamente aiutare anche Chiara a farlo....
Il sogno di Ale (sogna ragazzo, sogna)
Raffaele Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2017
pagine: 188
Attraverso aneddoti riguardanti il lungo periodo di malattia di Alessandro, purtroppo finita in modo tragico, vi voglio far capire come i malati ci possano insegnare ad amare e rispettare la vita e godere anche delle piccole cose di ogni giorno. Alessandro aveva una forza e una convinzione nell’affrontare le cose che a volte rimanevamo tutti sbalorditi. Spesso era lui che ci confortava e non viceversa. Lo scopo e la motivazione che mi hanno spinto a scrivere, non è quello di fare una lezione di come si dovrebbe vivere, ma vorrei farvi capire che il primo ad averne beneficiato di questo esempio sono stato io; mi sento pertanto in dovere di darvi l’opportunità di fermarvi e riflettere. A volte ci accaniamo e sprechiamo tante energie su cose veramente banali, e non sappiamo apprezzarne altre che invece sono importanti, ma che diamo già per scontate.
Amore altro. Scritti su fogli sparsi
Antonio Savoldi
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2016
pagine: 115
“L’amore altro raccoglie schegge di noi. In esso, ognuno troverà le proprie. Mi sono innamorato di alcune espressioni, mi sono rivisto in determinati frangenti, a denti stretti ho ammesso certi passaggi epocali tutti miei, segreti, intimi. L’amore altro mette a nudo chi legge. Impone nudità, la nostra, di noi che leggiamo e ci ritroviamo da qualche parte nella melma o nella carezza d’un amore finito, in corso, tradito, immaginato, invivibile. L’amore altro fa sorridere, chiudere gli occhi, incazzare, rigare il volto di lacrime. E si fa leggere, incessantemente, fino alla fine di mille amori che, in fondo, non finiranno mai’” (Andrea Biscàro, scrittore)
Opere di luce
Luigi Ginami, Vania De Luca
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2016
pagine: 424
Volti e storie vere dalle periferie del mondo: dalla guerra di Gaza al terrorismo di Al Shabaab a Garissa in Kenya, dallo splendore della natura delle Ande alle foreste del Perù o del Vietnam, ai colori del Brasile e del Messico, toccando con mano la carne di Cristo nei poveri e nei sofferenti. Il racconto di 7 opere di luce nate, in memoria di Santina Zucchinelli, in luoghi di miseria e di disperazione, ma dove il Vangelo è più ascoltato e testimoniato fino al dono della vita come avvenuto per i 148 giovani di Garissa ai quali il libro è dedicato.
L'altra campana. Tocchi e rintocchi fuor d'orario...
Luigi Cortesi
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2016
pagine: 254
Non è inusuale per l'editore ospitare scritti di chi, pur nella quotidianità di una vita "normale" di uomo, lavoratore, pubblico amministratore, marito e padre, ha saputo leggere il proprio territorio e il proprio tempo ("territorio" e "tempo" nelle loro accezioni più ampie) con concreta intelligenza, spirito critico e passione. Sensibilità, approcci, atteggiamenti diversi e non sempre condivisibili non sono stati, certo, d'ostacolo alla pubblicazione di queste pagine di Luigi Cortesi, occasione di riflessione e, speriamo per molti, stimolo all'agire.
Al registro presenze (nota breve)
Vito Plumari
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2016
pagine: 77
"Stille di pensiero che conducono a un angolo di saggezza." (Claudio Cassinotti)
Fiori di trincea. Diario vissuto da un cappellano di fanteria
Giovanni Folci
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2015
pagine: 207
Allo scoppio della prima guerra mondiale Don Giovanni Folci fu chiamato alle armi e partì per il fronte come cappellano militare. Durante questi terribili anni Don Giovanni tenne un Diario di guerra dove annotò e raccontò la sua esperienza. La guerra, le lunghe giornate in trincea, i giovani che gli muoiono fra le braccia, sono una esperienza umana e spirituale che lascia nell'animo del giovane sacerdote una traccia profonda ed indelebile.
Precario e benedetto. Cammino di misericordia di un itinerante
Isidoro Tomasoni
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2015
pagine: 472
"Non sono uno scrittore, ma scrivo perché non vada perso il resto del cibo che mi ha miracolosamente tenuto in vita fino ad ora. Forse potrei chiamare questo scritto 'lucernario', un rituale di luce; una luce non violenta, una fiamma umile, intensa e trepidante che scaturisce dal cero pasquale. 'Un fuoco amico' più simile al roveto ardente che ad una foresta in fiamme. Scrivo per condividere la benedizione che mi è toccata in sorte come prete precario..."

