Massari Editore: Pensiero forte
Ernest Mandel
Jan Willem Stutje
Libro: Libro in brossura
editore: Massari Editore
anno edizione: 2023
pagine: 519
Ernest Mandel è stato l'ultimo grande marxista. Dopo di lui non ce ne sono stati altri e non ce ne sarà più alcuno nel futuro. La sua morte politica, avvenuta alcuni anni prima di quella naturale, segnò la fine di un'epoca e non solo simbolicamente... Occorre spiegare perché Mandel vada considerato l'ultimo grande marxista e non solo un grande marxo-logo... Fu un grande marxista, a differenza della quasi totalità della marxologia novecentesca più nota, perché utilizzò le sue sconfinate conoscenze teoriche nel tentativo di fare la rivoluzione socialista - in senso pratico, politico - e non solo di scriverci sopra... Come dirigente della Quarta internazionale, Man-del è stato la massima e più nobile espressione del centrismo sui generis, e ne ha rappresentato i momenti più alti di analisi. (dall'Introduzione di Roberto Massari)
Ortega y Gasset
José Férrater Mora
Libro: Libro in brossura
editore: Massari Editore
anno edizione: 2021
pagine: 126
«Scrivere un volume di proporzioni modest su Ortega è lungi dall'essere un'impresa facile. Tra i tanti ostacoli che il critico deve superare v è uno particolarmente scoraggiante: l'incredibile varietà di interessi intellettuali del nostro filosofo. È vero che Ortega non ha scritto romanzi né opere drammatiche ed è rimasto quasi semipre fedele a un solo genere letterario: il saggio. Ma anche all'interno di questo quadro relativamente limitato sembra non esserci stato tema che Ortega non abbia toccato. Basterebbe scorrere le più di tremila pagin delle sue Obras completas per rendersi conto che non sto esagerando. In effetti, in esse son contenuti testi molto diversi, tra i quali studi filosofici, articoli di critica artistica e letteraria saggi e discorsi politici, descrizioni di paesaggi, interpretazioni storiche e sociologiche.» (José Ferrater Mora)
Fourier e l'utopia societaria
Roberto Massari
Libro: Libro in brossura
editore: Massari Editore
anno edizione: 2021
pagine: 192
Fourier visse in un'epoca in cui la separazione tra lavoro e non-lavoro assumeva per la prima volta nella storia una veste «tecnologica» e quindi apparentemente razionale. Egli intuì che quella separazione non si sarebbe fermata alle porte dell'officina, inchiodata dalla nuova disciplina dell'organizzazione del lavoro industriale. Essa doveva farsi appunto separatezza. Fourier reagì come poté a ciò che si delineava già allora come una grave minaccia epocale - l'alienazione - e lo fece nel modo che gli parve più coerente, nei termini della sua teoria critica e societaria.
Debord e la società spettacolare di massa
Giorgio Amico
Libro: Libro in brossura
editore: Massari Editore
anno edizione: 2017
pagine: 320
Quest'anno ricorre il 60º anniversario di Fondazione dell'Internazionale situazionista (Cosio d'Arroscia 28 luglio 1957) e il 50º dalla prima pubblicazione de La società dello spettacolo. L'interesse per tale libro - scritto da Debord nel 1967 (alla vigilia dei grandi movimenti studenteschi del ‘68) - tende a cresce col passare degli anni. Ci è sembrato giusto, quindi, far conoscere meglio la figura di questa sfuggente personalità destinata ormai a una fama crescente. Giorgio Amico offre una ricostruzione «classica» della vita di Debord, parlando anche delle sue storie personali, delle sue esperienze politiche e delle vicende a lui collegate dell'Internazionale situazionista.
Sankara. Un rivoluzionario africano
Alessandro Aruffo
Libro: Libro in brossura
editore: Massari Editore
anno edizione: 2006
pagine: 128
Il giovane Trotsky
Max Eastman
Libro: Libro in brossura
editore: Massari Editore
anno edizione: 2006
pagine: 159
Prima edizione italiana di un celebre libro scritto nel 1925 da un grande amico e collaboratore di Trotsky, con la collaborazione dello stesso Trotsky. Vi si traccia lo sviluppo intellettuale del futuro dirigente della Rivoluzione russa, passando dagli anni del terrorismo narodniko alle grandi discussioni in seno al marxismo tra bolscevichi e menscevichi. Eastman fu uno degli intellettuali rivoluzionari più brillanti degli Usa (noto come redattore capo del periodico socialista "Masses") e collaborò con Trotsky a partire da un suo viaggio in Urss nel 1922. Questa biografia sugli anni giovanili di Trotsky è stata di prezioso aiuto per tutti i successivi grandi biografi di Trotsky (come Serge, Deutscher e Broué).
Marx. Introduzione al suo pensiero
Ossip K. Flechtheim, H. Martin Lohmann
Libro: Libro in brossura
editore: Massari Editore
anno edizione: 2005
pagine: 192
Karl Heinrich Ulrichs. Pioniere del movimento gay
Hubert Kennedy
Libro: Libro in brossura
editore: Massari Editore
anno edizione: 2005
pagine: 383
Nato ad Hannover nel 1825 da una famiglia di giuristi, funzionari civili e pastori protestanti, Karl Heinrich Ulrichs fu scrittore prolifico in varie lingue e acquistò rapidamente fama internazionale per le sue opere in latino. Scrisse vari volumi fantamitologici sulla questione dell'uranismo e si oppose alle prime leggi antiomosessuali varate dal governo tedesco. Anche per questo è considerato il pioniere del movimento gay. Costretto ad abbandonare la Germania, andò a vivere a L'Aquila, dove venne sepolto.
Il giovane Marx e la teoria della rivoluzione
Michael Löwy
Libro
editore: Massari Editore
anno edizione: 2001
pagine: 256
Kollontaj. Libertà sessuale e libertà comunista
Gabriele Raether
Libro
editore: Massari Editore
anno edizione: 1996
pagine: 192
Martí e il sogno panamericano
Cintio Vitier, Roberto Fernández Retamar
Libro
editore: Massari Editore
anno edizione: 1995
pagine: 256
Fanon o l'eversione anticoloniale
Alessandro Aruffo, Giovanni Pirelli
Libro
editore: Massari Editore
anno edizione: 1994
pagine: 176
Del "teorico della rivoluzione anticoloniale" e "dello psichiatra della liberazione" parlano due specialisti: un africanista e lo studioso appassionato che ha fatto conoscere in Italia l'opera di Fanon. Terzo mondo, psicopatologia nera, rivoluzione algerina...