McGraw-Hill Education: Economia e discipline aziendali
Foundations of marketing
John Fahy, David Jobber
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2022
pagine: XVIII-408
Strategic marketing issues: understanding markets, targeting, positioning & negotiation
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2022
pagine: 255
Manuale di relazioni istituzionali
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2022
pagine: 618
Le relazioni istituzionali, meglio note come Public Relations, sono quelle attività consapevoli che una organizzazione, pubblica o privata, profit o no profit, o una celebrity svolge, di solito tramite un professionista di PR o un'agenzia specializzata, per gestire e coordinare i sistemi di relazione con i suoi pubblici influenti. Il volume tratta innanzi tutto gli aspetti generali della disciplina e della professione di PR, con riferimento ai contenuti, ai target, ai modelli di esercizio individuati nel 1984 da Grunig, alla loro storia in USA e in Italia, alla funzione, agli ambiti ed ai ruoli, ai rapporti con le altre funzioni aziendali e le culture organizzative, alle norme applicabili del diritto dell'Unione Europea e nazionale, alle associazioni professionali nazionali e internazionali, all'andamento della domanda del mercato italiano ed internazionale, al GOREL come metodologia operativa trasversale, alle problematiche di genere, divenute quanto mai rilevanti a seguito della progressiva femminilizzazione. Il volume tratta poi nel dettaglio le competenze necessarie e le attività che vengono svolte nei diversi servizi operativi delle PR, "di base", media relations ed organizzazione di eventi, e "specialistici", e cioè marketing PR, financial PR, digital PR, comunicazione di crisi, litigation PR, public affairs, lobbying e comunicazione corporate integrata.
The economics of European integration
Richard Baldwin, Charles Wyplosz
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2022
pagine: XXII-504
Financial accounting
Robert Libby, Patricia A. Libby, Frank Hodge
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2022
pagine: XXXI-735-114
Il bilancio di esercizio
Paolo Russo, Elena Cantù, Angela Kate Pettinicchio, Mario Daniele
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2022
pagine: XVII-625
63 miliardi di dollari. Era questo il valore del patrimonio netto di Apple secondo il bilancio annuale chiuso il 25 settembre 2021. Una cifra molto grande. Ma molto piccola (meno del 2,4%) rispetto al valore dell'azienda al 26 agosto 2022, pari a 2.630 miliardi di dollari. Eppure sui 63 miliardi il CEO e il CFO dell'azienda hanno giurato. Si tratta del valore corretto, definito a regola d'arte. Evidentemente, si tratta di un valore che è frutto di una regola d'arte convenzionale. Una caratteristica che interessa tutti i bilanci di esercizio e che, in un certo senso, definisce l'essenza stessa del bilancio. Studiare il bilancio significa addentrarsi nella comprensione di regole convenzionali che, come accade in tutti gli impianti giuridici, devono fare i conti tra l'esigenza di rappresentare correttamente la realtà e la certezza dei diritto. L'esigenza di "certezza" pone un argine alla discrezionalità del bilancio, anche se la posizione di questo argine comporta limiti per la significatività del bilancio, che in alcuni casi possono risultare stupefacenti. Nonostante questi limiti di significatività, conoscere il bilancio è un'esigenza fondamentale. Determinare il patrimonio netto alla data di riferimento del bilancio, il reddito e il flusso di cassa prodotti nell'esercizio annuale permette di capire alcuni parametri vitali che hanno grande importanza per le decisioni dei soggetti interessati all'azienda. Questo libro conduce il lettore attraverso queste regole e queste convenzioni, alimentando una visione "sistemica" delle diverse parti che costituiscono il bilancio e ancorando la spiegazione dei bilanci a una serie di esempi, tratti dalla realtà italiana e internazionale.
L'impresa. Fondamenti, profili economico-finanziari e sostenibilità
Sergio Barile, Corrado Gatti, Antonio Renzi, Gianluca Vagnani
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2022
pagine: 437
L’impresa, quale motore fondante di progresso socio-economico, nei suoi fondamenti e nei suoi profili economico-finanziari, è l’oggetto di studio del presente lavoro. Offrendo una visione integrata e complessiva della realtà aziendale, attraverso i concetti chiave di decisione, contesto, confine e risultati economico-finanziari, il testo vuole essere utile alla migliore comprensione dell’essenza dell’impresa e del contesto in cui la stessa è inserita, contribuendo così alla formazione di un corpo di conoscenza attivabile e utilizzabile per governare e gestire, con visione e pragmatismo, con coraggio e fiducia, la dinamica evolutiva dell’impresa in contesti in rapido cambiamento.