Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Metauro: Studi

Un mondo di cartone. Nascita e poetica della prosa d'arte nel Novecento

Carla Gubert

Libro: Libro in brossura

editore: Metauro

anno edizione: 2003

pagine: 215

12,00 11,40

Il teatro di Eduardo De Filippo in Grecia. Adattamenti e mediatori culturali

Georgios Katsantonis

Libro: Libro in brossura

editore: Metauro

anno edizione: 2025

pagine: 116

Questo volume si prefigge di essere in assoluto la prima monografia a tracciare non solo la fortuna di Eduardo De Filippo in Grecia (scenica, critica ed editoriale) ma anche l’importanza di questa attività drammaturgica, che nasce come intermediaria, in palcoscenico, tra la cultura greca e la cultura italiana, allo scopo di mettere in luce la vicinanza culturale dei due Paesi e, soprattutto, di colmare una lacuna storiografica nella ricostruzione complessiva del repertorio eduardiano sulla più ampia scena europea e internazionale. I luoghi in cui si snoda questa nuova storia della ricezione sono il Teatro d’Arte Karolos Koun, il Teatro Nazionale di Atene e il Teatro Nazionale della Grecia del Nord. Ne emerge un Eduardo inedito nella storiografia letteraria italiana, il cui “realismo creaturale” travalica infine i confini della napoletanità: si comprende, cioè, come (a dispetto delle tuttora frequenti riduzioni critiche a un ethnos e a una sociologia angusta) il suo sappia essere fino in fondo un teatro del mondo. Completa il volume un’ampia nota che affronta il nodo della traduzione di Filumena Marturano e Questi Fantasmi! in greco moderno.
18,00 17,10

Muse della tavola. Cibi e bevande in scrittori contemporanei

Franco Zangrilli

Libro: Libro in brossura

editore: Metauro

anno edizione: 2024

pagine: 302

L’atto di nutrirsi rivela fin dall’antichità la sua ambivalenza semantica: nutrire il corpo e nutrire lo spirito sono atti che non hanno soltanto lo stesso supporto verbale, ma sono spesso intesi in modo interlacciato e complementare (mens sana in corpore sano, dicevano i latini). Il tema del cibo in letteratura non va quindi considerato come una semplice digressione dalla trama narrativa, perché fa parte integrante del contesto e rimanda alla tipologia dei personaggi e delle situazioni, così come rivela atteggiamenti psicologici e comportamentali di cui essi sono intessuti, secondo le intenzionalità espressive dello scrittore. D’altra parte non è necessario scomodare Marcel Proust e la sua madeleine per comprendere il potere evocativo che può avere il cibo, attraverso il gusto e l’olfatto. Franco Zangrilli esplora questo tema delle Muse della tavola in alcuni dei maggiori scrittori italiani contemporanei: nell’ordine Tozzi, Savinio, Pavese, Levi, Calvino, Tabucchi, e aggiunge infine una gustosa annotazione sul cibo nella cucina postmoderna, a proposito di una recente antologia collettiva.
24,00 22,80

Un'idea sola bella

Francesco Lanari

Libro: Libro in brossura

editore: Metauro

anno edizione: 2022

pagine: 302

Ercole Luigi Morselli fu marito e padre, poeta e drammaturgo pesarese. Spirito libero in eterno contrasto tra sogno e realtà, lottò con tutte le sue forze per ritagliarsi un piccolo spazio tra i nomi della grande letteratura italiana. Non appena la situazione sembrava mettersi a suo vantaggio grazie al successo del "Glauco", il poeta si spense all’età di trentanove anni a causa della tubercolosi. La forte presa sugli spettatori portò lo stesso Luigi Pirandello a tradurre il "Glauco" in siciliano ("Glaucu"). Convinto che la letteratura nascondesse il potere di riscattare l’umanità dai comportamenti più animaleschi, Morselli creò un teatro per l’uomo, dove la dimensione antieroica, popolata dai suoi personaggi di antieroi, occupò un ampio spazio e si propose come fiero contraddittorio al coro superomistico dannunziano, tanto di moda all’epoca. "Un’idea sola bella" commenta e analizza tutte le opere morselliane all’interno di una cornice critica volta a delinearne una poetica comune e a fissare sei concetti chiave, imprescindibili per uno studio sull’autore.
26,00 24,70

Itinerari nella lettura

Franco Zangrilli

Libro: Copertina morbida

editore: Metauro

anno edizione: 2022

pagine: 280

Franco Zangrilli dedica un lungo saggio alle opere di Antonio Baldini che le Edizioni Metauro stanno ripubblicando da tempo in collaborazione con la Fondazione Fo.Cu.S. e con la Biblioteca A. Baldini di Santarcangelo di Romagna. Baldini è stato uno dei maggiori autori al tempo della "prosa d'arte" e tra i protagonisti della rivista "La Ronda"; la sua attività di scrittore ha dato vita a scritti di garbata e piacevole ironia raccolti in parecchi volumi, tra cui ricordiamo "Le scale di servizio", "Amici allo spiedo" e "Nostro Purgatorio". Egli è stato anche prolifico autore di testi radiofonici e giornalista e corrispondente per il "Corriere della Sera", nonché per lunghi anni capo redattore della "Nuova Antologia". Proprio nel recente volume "Melafumo radiofonico" Zangrilli individua il capolavoro di Baldini. Nella seconda sezione del volume il critico analizza alcune opere narrative ispirate a temi religiosi, nelle quali motivo della fede è vissuto in maniera problematica a diversi livelli; chiude il saggio un folto numero di sue recensioni, rivolte ad opere di grandi autori quali Calvino ma anche a scrittori meno noti, di cui segue con acume i diversi percorsi di maturazione.
20,00 19,00

La forma dell’io. Identità personale e strategie narrative da Buzzati a Lodoli

Bruno Mellarini

Libro: Libro in brossura

editore: Metauro

anno edizione: 2022

pagine: 325

Il volume delinea un percorso attraverso la letteratura italiana del secondo Novecento incentrato sulla rappresentazione dell’io e sulle forme della sua “codificazione”. Ad alcuni autori noti e già canonizzati (Buzzati, Calvino e Volponi) se ne aggiungono altri che appartengono a un Novecento “nascosto” e, anche geograficamente, marginale (il triestino Giorgio Voghera), o solitamente trascurato dalla critica accademica (Sanvitale e Lodoli). I saggi qui raccolti, concepiti ed elaborati in margine a un’idea di letteratura che rivendica una funzione in primis conoscitiva, offrono un’immagine dell’io inafferrabile e sfaccettata, ora declinata in termini psicoanalitici ("Nostra Signora Morte" di Voghera, "Il lanciatore di giavellotto" di Volponi), ora restituita, nei suoi esiti più estremi e aggiornati, come “interfaccia” rispetto alla realtà del mondo ("Palomar" di Calvino), ma anche come costrutto che può definirsi solo problematicamente, sia in rapporto all’esperienza temporale del soggetto ("Diario di un millennio che fugge" di Lodoli), sia in rapporto a un’alterità (la dimensione storico-sociale) che risulta parimenti sfuggente e inconoscibile ("Verso Paola" di Sanvitale).
25,00 23,75

Dissonanze del femminile dal '700 al '900. Maria Stelluti, Caterina Franceschi, Joyce Lussu. Con una proposta didattica

Sara Lorenzetti

Libro: Copertina morbida

editore: Metauro

anno edizione: 2022

pagine: 145

Il volume delinea un percorso di scrittura femminile dal Sette al Novecento attraverso tre figure che, legate (per origine o adozione) alla regione marchigiana, per diverse ragioni sono state condannate a una posizione di marginalità nella storia della cultura. Maria Stelluti, poetessa protagonista dell'Arcadia del Settecento fabrianese; Caterina Franceschi, patriota, letterata e pedagogista, figura paradigmatica del XIX secolo e, infine, Joyce Lussu, attivista militante e intellettuale del '900. Con la loro vicenda biografica e letteraria esse interpretano in modo peculiare la dialettica tra tradizione e innovazione. Il volume si chiude con un percorso didattico incentrato sulla scrittura femminile,che si propone di instaurare un circuito di virtuosa interazione tra la ricerca accademica e la prassi operativa dell'insegnamento al fine di un'effettiva riscrittura del canone.
15,00 14,25

La protagonista di Pirandello

Rosaria Lo Russo

Libro: Libro in brossura

editore: Metauro

anno edizione: 2021

pagine: 346

Il saggio di Rosaria Lo Russo indaga uno degli aspetti centrali della poetica di Pirandello: il mistero della creazione del personaggio dalla mente dell’autore. Appena acquisita concretezza come immagine, il personaggio rivendica la propria autonomia e chiede di vivere nella dimensione narrativa o drammaturgica. Ciò comporta, per il teatro, che l’attore, in particolare l’attrice nel ruolo di Primadonna, interprete prediletta dallo scrittore siciliano, si presti a reduplicare lo stesso processo creativo avvenuto nella mente dell’autore. L’analisi spazia attraverso tutta l’opera di Pirandello, dalle prime poesie al Mito dell’arte e, in questo percorso minuziosamente analitico, si produce uno scarto molto significativo quando viene evocato il mito di Endimione in cui Luciano di Samosata raffigura il mondo dei Seleniti, esseri lunari che si riproducono per partenogenesi. Si rivela così un Pirandello lunare che era emerso talora nei discorsi critici ma che non era mai stato analizzato con la profondità e l’esaustività del saggio di Lo Russo. Le implicazioni di questo studio inducono a ripensare tutta l’opera dello scrittore sotto una nuova luce.
25,00 23,75

La scrittura autoriflessiva. Una vita di Svevo e altri saggi. In appendice gli scritti di «Solaria» su Svevo

Lia Fava Guzzetta

Libro: Libro in brossura

editore: Metauro

anno edizione: 2021

pagine: 352

L’autoriflessione e l’attitudine metadiscorsiva di Italo Svevo hanno radici lontane e si possono rintracciare nel romanzo "Una vita", prima opera narrativa dello scrittore non molto apprezzata al suo apparire nel 1892, e forse fra le meno studiate dalla critica sveviana. La dimensione autoriflessiva sottesa al romanzo rivela, infatti, come in un palinsesto gli inquietanti interrogativi che il giovane scrittore si pone in relazione al cambiamento in atto nella società otto/novecentesca, nella quale si vanno affermando sempre più interessi economici e commerciali che tendono a mettere in ombra i valori umanistici ed artistici. Al di là della “querelle” circa l’oggettività dell’opera d’arte nella quale si esaurisce il Naturalismo/Verismo mentre si va instaurando, come già notava Giovanni Verga, una civiltà di «Banche e Imprese industriali», Svevo si chiede se possa avere ancora spazio l’ipotesi stessa della narrabilità del mondo attraverso l’opera del poeta o del letterato...
24,00 22,80

Una scrittura fantastica. Massimo Bontempelli narratore

Franco Zangrilli

Libro: Copertina morbida

editore: Metauro

anno edizione: 2021

pagine: 259

Massimo Bontempelli è stato uno scrittore immaginifico che si è cimentato in molti campi dell'arte, dal teatro alla musica alla narrativa, rielaborando in modo originale le suggestioni che gli venivano dai suoi contemporanei (Pirandello, Savinio, de Chirico, Marinetti) e dalla tradizione letteraria italiana e straniera. Oggi la sua produzione è purtroppo alquanto trascurata dalla nostra editoria. Anche per questo è prezioso il saggio in cui Franco Zangrilli rievoca, con lucida penetrazione analitica, il lungo cammino della prosa narrativa dell'autore, a partire dalla originale formula poetica del "realismo magico" esposta nell'Avventura novecentista, attraverso i suoi romanzi "comici" "La vita intensa" e "La vita operosa", per giungere ai lavori più maturi e infine a quello che è considerato unanimemente il capolavoro di Bontempelli, "Gente nel tempo".
24,00 22,80

La penna diabolica. Buzzati scrittore-giornalista

Franco Zangrilli

Libro: Libro in brossura

editore: Metauro

anno edizione: 2021

pagine: 305

Dino Buzzati ha sempre avuto un rapporto molto stretto e particolare con il giornalismo, che è stato palestra di formazione e matrice feconda per l’attività narrativa. Ma la sua produzione giornalistica, ora raccolta parzialmente in diversi volumi, mantiene un valore a sé stante in quanto rivela un atteggiamento peculiare di curiosità, conoscenza e partecipazione alle vicende di cronaca che egli ha narrato nei suoi brevi elzeviri. Franco Zangrilli analizza in maniera organica questo aspetto dello scrittore, mettendo in rilievo il complesso intreccio di temi e stilemi che costituiscono la marca originale del suo stile giornalistico.
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.