Mondadori Electa: Fotografia e spettacolo
Stage jewels
Stefano Papi
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2006
pagine: 200
Il volume è la seconda edizione, aggiornata, del libro dedicato alla grande stagione del gioiello di scena. Stefano Papi analizza e mostra diademi, collane e bracciali resi immortali dalle grandi protagoniste della lirica, da Margherita Carosio a Renata Tebaldi. In particolare, questa seconda edizione presenta alcuni pezzi poco conosciuti appartenuti a Rosetta Pampanini e Maria Callas. L'introduzione al volume, qui presentato in lingua inglese, è curata da Pier Luigi Pizzi.
Wind Shapes. Ediz. italiana e inglese
Massimo Gatti
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2005
pagine: 70
Il libro di Massimo Gatti è interamente dedicato alla celebre modella Alek Wek: la modella diventa forma pura, una sottile statua di ebano stagliata sulla cocente sabbia del deserto, avvolta da una luce limpida e abbagliante. Un simbolico ritorno di Alek alla sua terra, in Africa, tra animali in libertà e popolazioni indigene.
No copyright. 252 royalty free pictures. Ediz. italiana e inglese
Marco Morosini
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2004
pagine: 208
Può davvero la foto di un cielo di nuvole essere soggetta a copyright? "No Copyright" non è un libro di immagini: è un oggetto che capovolge e sovverte le rigide e codificate norme relative all'utilizzo delle immagini. Oltre duecento foto d'autore, di soggetti diversi ed eterogenei, realizzate in anni di ricerca dal designer fotografo Marco Morosini, che ha deciso di metterle oggi a disposizione di chiunque le voglia utilizzare liberamente, semplicemente scaricandole dal Cd-Rom allegato. Uno stimolo creativo, nella consapevolezza che le idee si nutrono di idee e che queste immagini surreali, oniriche, manipolate potranno e dovranno necessariamente generarne altre di nuove e interessanti, in una specie di circolo vizioso della creatività.
2398 gr. A book about food. Ediz. italiana e inglese. Con pirofila in alluminio
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2003
pagine: 315
"2398 gr." è il titolo di questo libro che interpreta uno stimolo culturale e antropologico fondamentale (come il nostro rapporto con il cibo) con le tecniche dell'arte contemporanea. Fabrica ha invitato artisti affermati ed emergenti a portare il proprio contributo al progetto, tra cui Alan Fletcher, Anna Fox, Reed Kram, Javier Mariscal, Wolfgang Tillmans e altri. Al libro, in italiano e inglese, è allegato un cd rom multimediale ed è contenuto in una pirofila in alluminio. Il volume è stato stampato in una edizione limitata di 2398 copie.
Scrivere con la luce-Writing with Light. Volume 2
Vittorio Storaro
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2002
pagine: 332
Secondo titolo della trilogia in cui si sviluppa il progetto "Scrivere con la luce" di Vittorio Storaro, fotografo e direttore della fotografia per registi come Bertolucci, Patroni Griffi, Francis Ford Coppola, questo volume affronta il tema dei colori. Alle immagini tratte dai film sono accostate quelle di dipinti significativi per comprendere l'attività di Storaro. Testi in italiano e in inglese.
Il mio paradiso. Immagini e sentimenti dal Brasile
João Avelino Marques, Massimo Zanetti
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2002
pagine: 128
Una suggestiva raccolta di immagini fotografiche accompagna il lettore attraverso le sconfinate piantagioni di caffè del Brasile, alla scoperta di un mondo incantato, di una natura potente e affascinante. João Avelino Marques, manager brasiliano, fotografo di passione, rievoca con le sue immagini i sapori e i profumi di mondi lontani.
Scrivere con la luce-Writing with light. Volume 1
Vittorio Storaro
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2001
pagine: 312
Vittorio Storaro parla della propria vita. Il tre capitoli affrontano tre temi differenti: la luce, i colori e gli elementi. Con questo libro ci lascia una testimonianza di come con le immagini e con le parole si possa individuare "da quale luce si viene, in quale colore si è e verso quale elemento si va".
La pittura contemporanea dal Romanticismo alla Pop Art
Flavio Caroli
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2001
pagine: 166
Il libro si fonda sul tentativo di comunicare le emozioni della lettura formale dell'opere d'arte. L'autore ha quindi evitato di compilare una semplice cronistoria degli avvenimenti artistici per spiegare invece i cambiamenti e le rivoluzioni che vanno interpretati prima di tutto nelle specifiche invenzioni della pittura. L'analisi di Caroli, che inizia con il Rinascimento visto come punto di rottura con le convenzioni della spazialità "classica", si evolve in quattordici capitoli, ognuno dei quali prende in esame una delle tendenze della pittura contemporanea, in sintonia con le grandi investigazioni dell'uomo sui fondamentali quesiti dell'esistenza.