Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Mondadori Università: Manuali

A corpo libero. Sport, animazione e gioco

A corpo libero. Sport, animazione e gioco

Lorena Milani

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2010

pagine: X-262

Il volume traccia le piste per una pedagogia del corpo e per un'educazione del corpo, con il corpo e per il corpo, delineando le trame del discorso sulla corporeità come questione declinata sugli assi dell'identità, del contesto e della cultura che collocano la problematica nell'intreccio tra coscienza del corpo, corpo come relazione e valore del corpo. Sullo sfondo appare una visione pedagogico-sociale del benessere, come promozione di agio e di empowerment che si intreccia con le questioni dell'animazione, del gioco e dello sport evidenziandone le potenzialità educative anche nelle dinamiche di inclusione sociale e di integrazione. Il testo conduce una riflessione teorica connessa a una proposta pratica (con brani antologici e schede operative) e consente una pluralità di usi didattici in aula o in laboratori.
20,00

Come si impara. Teorie, costrutti e procedure nella psicologia dell'apprendimento

Come si impara. Teorie, costrutti e procedure nella psicologia dell'apprendimento

Alessandro Antonietti, Manuela Cantoia

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2010

pagine: XIV-258

La psicologia dell'apprendimento spiega i processi mentali che attiviamo quando impariamo e suggerisce come aiutare gli altri ad imparare. Questo manuale è indirizzato a studenti universitari di varie facoltà e a tutti coloro che si trovano a gestire processi di apprendimento (insegnanti, formatori, animatori, trainer) per accompagnarli a conoscere gli aspetti che un "regista" dovrebbe considerare: il contesto e il clima in cui l'apprendimento si sviluppa, il modo in cui esso viene vissuto e rappresentato dai suoi attori (motivazioni, interessi, concezioni implicite), i metodi e le procedure che si possono applicare per renderlo efficace, le caratteristiche dei discenti (abilità, stili, consapevolezza e autoregolazione). I temi vengono affrontati in riferimento a molteplici contesti (scuola, azienda, centri educativi e culturali ecc.). Il volume comprende un'antologia di testi, distinti in contributi critici, esperienze di apprendimento e ricerche, che riporta brani tratti dalle più significative opere internazionali sul tema, introducendo il lettore a un ampio e articolato quadro teorico e metodologico.
20,00

Percorsi sociologici. Per una storia della sociologia contemporanea

Percorsi sociologici. Per una storia della sociologia contemporanea

Mauro Protti, Sergio Franzese

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2010

pagine: XIV-354

Il manuale, al quale hanno collaborato sociologi, economisti, filosofi, si propone di rispondere alle più recenti esigenze didattiche dell'insegnamento di storia del pensiero sociologico, con l'obiettivo di informare il lettore senza perdere di vista un'autonoma prospettiva critica. L'ovvia selezione che i limiti di tempo e di carico di studio impongono si è necessariamente tradotta in una ridefinizione convenzionale dell'inizio storico della disciplina: si è deciso di operare una forte restrizione sulle matrici teoriche più antiche della sociologia, partendo allora da Durkheim e Weber, e privilegiando invece il ricco e differenziato sviluppo teorico della sociologia contemporanea, inserendo una significativa selezione di autori ancora viventi, da Habermas a Honneth, da Baumann a Collins, scelti tra i protagonisti dei dibattiti e delle attuali analisi sociali e politiche. In questo modo vengono offerte allo studente le coordinate basilari per inquadrare, in una prospettiva teorica più ampia, le tematiche ed i protagonisti del dibattito e della ricerca in sociologia.
24,00

English from Science

English from Science

Giuliana Bendelli

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2010

pagine: 368

Il testo si propone di dotare gli studenti di un materiale didattico adeguato agli obiettivi generali dell'insegnamento della lingua inglese comune ai vari corsi di laurea della Facoltà di Scienze Naturali, Fisiche e Matematiche, al corso di laurea interfacoltà in Biotecnologie e alla Facoltà di Medicina. La prima parte introduttiva presenta alcuni testi di carattere letterario sulla scienza e sul metodo scientifico: da Popper a Chomsky a McEwan a Gould; la sezione English through Science offre quindi una prima selezione di testi scientifici a carattere divulgativo, all'interno dei quali gli studenti sono guidati a notare dapprima gli aspetti caratterizzanti della lingua inglese, e via via a individuare le strutture retoriche più usate nel linguaggio scientifico. La sezione successiva, The Language of Science, introduce lo studente alla specifica struttura dell'inglese e dell'americano scientifici. Il corpo centrale del volume, Science Through English, è composto di 8 capitoli dedicati alle singole discipline relative ai corsi di laurea qui contemplati. Ciascun capitolo prevede una scelta di articoli e saggi che gli studenti sono invitati a completare con esercizi lessicali, ad assimilare attraverso esercizi di reading comprehension e, talvolta, di summary e di translation. L'ultima sezione, Further Readings, che avrà una cospicua espansione sul sito, offre testi di approfondimento nelle varie discipline.
30,50

Curricolo e competenze

Curricolo e competenze

Massimo Baldacci

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2010

pagine: X-230

L'espressione "competenza" è ormai entrata nel linguaggio corrente della scuola, ma spesso viene impiegata in modo superficiale o a sproposito. Cosa sono le competenze? Qual è il significato del loro inserimento nella formazione scolastica? Come si valuta l'acquisizione delle competenze? Cosa cambia nel lavoro dell'insegnante? A tali domande il volume, rivolto agli studenti dei corsi di laurea per l'insegnamento e la formazione, nonché agli insegnanti, cerca di dare risposte solidamente documentate e criticamente avvertite sul piano teorico, nonché chiare ed operative su quello pratico. Il libro analizza il concetto di competenza, presenta un'ipotesi curricolare per sviluppare le competenze, discute i principali approcci teorici e formula un abbozzo paradigmatico per dare orientamenti chiari alla formazione delle competenze. La sezione antologica riporta brani tratti dalle più significative opere internazionali sul tema, introducendo il lettore a un ampio e articolato quadro teorico e metodologico.
17,90

Psicologia della prima infanzia

Angelica Arace

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2010

pagine: XII-260

Il manuale, integrando la ricerca di base della psicologia dello sviluppo con le sue implicazioni nel campo dell'educazione infantile, descrive lo sviluppo emotivo, cognitivo, comunicativo e sociale nei primi anni di vita, dal periodo prenatale fino ai tre anni di età, con particolare attenzione all'analisi dei contesti interpersonali, sociali e culturali in cui i bambini crescono e dei fattori individuali ed ambientali alla base delle differenze individuali nelle traiettorie evolutive. Il testo, che si rivolge primariamente a studenti universitari di discipline psicologiche, ma anche a quanti (psicologi, educatori, genitori) si occupano quotidianamente di bambini ai primi passi, è corredato, per un maggiore approfondimento dei temi trattati, di una selezione di contributi tratti dalle opere di autori classici e contemporanei. La sezione antologica riporta brani tratti dalle più significative opere internazionali sul tema, introducendo il lettore a un ampio e articolato quadro teorico e metodologico.
20,00 19,00

La ricerca per i bambini

La ricerca per i bambini

Luigina Mortari

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2009

pagine: VI-218

La ricerca pedagogica che ha come partecipanti i minori solo da poco tempo è diventata oggetto di riflessioni sistematiche, mirate ad identificare metodi e tecniche specifiche per la ricerca con bambini e ragazzi e a sviluppare un'etica della ricerca. Il testo presenta un'analisi delle riflessioni epistemologiche più recenti ed elabora una proposta di etica per la ricerca coi bambini. Inoltre vengono presentate quattro ricerche che mettono in atto i principi enunciati nella parte teoretica. Nella prima parte, il libro prende in esame il dibattito teorico in atto per delineare poi, attraverso un percorso originale, un'etica della ricerca per i bambini. Nella seconda parte vengono presentati alcuni casi di ricerca sul campo che documentano differenti modi di coinvolgere i bambini nelle esperienze di ricerca.
16,80

Luoghi e pratiche dell'educazione

Luoghi e pratiche dell'educazione

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2009

pagine: X-238

17,90

Storia e testi della letteratura italiana. Breve introduzione allo studio della letteratura

Storia e testi della letteratura italiana. Breve introduzione allo studio della letteratura

Giulio Ferroni

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2008

pagine: 96

In organico equilibrio tra una visione storica e una strutturale, questa rreve introduzione affianca gli 11 volumi di "Storia e testi della letteratura italiana" come un "piccolo dizionario" facile da consultare, e come un continuo "focus" su elementi decisivi per uno studio accorto, attento e consapevole di ciò che chiamiamo letteratura. Il volumetto è articolato in quattro sezioni: Nozioni elementari di teoria della letteratura, Termini base, Glossario, Materiali per una bibliografia di base.
5,50

Letteratura italiana contemporanea. 1900-1945
15,50

L'educazione nell'Europa moderna. Teorie e istituzioni dall'umanesimo al primo Ottocento

L'educazione nell'Europa moderna. Teorie e istituzioni dall'umanesimo al primo Ottocento

Giorgio Chiosso

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2007

pagine: 240

Tra il XVI secolo e il primo Ottocento si compie un silenzioso e profondo fenomeno: quello di una crescente alfabetizzazione e scolarizzazione e, più generale, di una maggior sollecitudine nell'educazione dei figli. Nel frattempo, si perfeziona la cultura pedagogica, che assume la fisionomia di un sapere dalle caratteristiche e dai metodi propri. Attraverso le pagine del libro (corredato da una notevole sezione antologica) scorrono le vicende alla radice della nostra cultura educativa e scolastica. Scorrono altresì le biografie, le proposte e soprattutto le vicende di educatori, intellettuali, uomini di chiesa e politici che hanno legato il loro nome alla causa dell'educazione come Comenio, Calasanzio, Locke, La Salle, Rousseau, Filangieri, Pestalozzi, Fröbel, Aporti, don Bosco.
16,00

Metrica e ritmica. Storia delle forme poetiche nella Grecia antica
23,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.