Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Montag: Solaris

E ritorna a dormire nel mondo dei vivi

E ritorna a dormire nel mondo dei vivi

Isabella Ninfole

Libro: Libro in brossura

editore: Montag

anno edizione: 2019

pagine: 50

Poesie come percorso di vita. Brevi istantanee di pensieri, di quotidianità, di sofferenza e di malinconia, da leggere con l'istinto. Parole come picchi profondissimi, e risalite lente e pensierose, ma anche visioni e idee inquietanti. Toni scuri, mondi di fantasia e terre di morti. Di creature mai viste, ma sentite vicine e umane. Molto umane. Si parla di amore, ovviamente. L'amore che tutto unisce e tutto separa. Ma senza toni gioiosi perché se si è felici non si scrive d'amore. Ci sono anni di vita, e questo è quanto.
14,00

Solo un rametto

Solo un rametto

Alessandro Lanucara

Libro: Libro in brossura

editore: Montag

anno edizione: 2019

pagine: 119

Idee e sensazioni riguardanti in astratto la poesia come creatura misteriosa e seducente e, più concretamente, il far poesia in generale, nonché il personale approccio dell'autore alla parola poetica. È un lavoro in versi, considerazioni e brevi aforismi, fortemente autobiografico nonché estremamente (e impietosamente) sincero, nel quale non esita, per forte esigenza espressiva, a mettersi a nudo anche se, spesso, ciò fa male. Un silloge emblematica dell'opera di Lanucara, una realizzazione meditata e consapevole che si proietta nell'intimo regalando al lettore lampi interiori di rara bellezza.
15,00

Se ci fosse luce

Se ci fosse luce

Stefano Serri

Libro: Libro in brossura

editore: Montag

anno edizione: 2019

pagine: 58

"Vorrei capire, con i miei piccoli occhi mortali, come ci si vedrà dopo. Se ci fosse luce, sarebbe bellissimo." Da queste parole di Aldo Moro nasce "Se ci fosse luce", ricostruzione dei cinquantacinque giorni di una prigionia che ha stravolto l'Italia. Immergendosi nelle lettere e nel memoriale di Moro, Stefano Serri attraversa i fatti della Storia e le metamorfosi che avvengono nell'animo di un prigioniero, tra sete di giustizia e tentativi di perdono. Il libro è un piccolo diario dell'addio che, senza ignorare le spietate contraddizioni della politica, ammette la fragilità di ogni fede di fronte alla prova; "Se ci fosse luce" è anche un canto civile in cerca di eredi, un messaggio di speranza rivolto a chiunque legga queste pagine.
15,00

Catatonia

Catatonia

Paolo Vitrano

Libro: Libro in brossura

editore: Montag

anno edizione: 2019

pagine: 47

Una raccolta che è un viaggio: quello di un Personaggio solo, disperato, all'interno della propria psiche. Il suo nome rimane un mistero: può essere ognuno di noi, solitario e lucidamente folle. Un viaggio che si snoda tra le voci del Personaggio e di un altro interprete, un coprotagonista, o meglio "antagonista": la Malattia, che verrà accolta. Questo sarà l'inizio di una dura battaglia fatta di percezioni alterate, inerzia che prende il sopravvento e sofferenza. La catatonia è un disturbo meno consapevole di quanto possa sembrare. Spesso non ci accorgiamo degli atteggiamenti mentali e corporali che assumiamo, della negatività nella quale ci rifugiamo e del passivismo dei nostri pensieri che filtra dalle nostre frasi, arrivando a svalutare persino noi stessi e le nostre relazioni. La catatonia riguarda tutti noi, e questo racconto in versi è un invito a resisterle.
14,00

Un'astrazione linguistica dai toni freddi

Un'astrazione linguistica dai toni freddi

Luigi Siviero

Libro: Libro in brossura

editore: Montag

anno edizione: 2019

pagine: 63

Quarantotto poesie e un filo conduttore: la ricerca formale che ruota attorno a un predominio della forma poetica esteriore sul contenuto. L'autore cristallizza il panorama del linguaggio contemporaneo, che gli provoca disagio, in liriche ambigue e ammiccanti che comunicano qualcosa ma in realtà nascondono un vuoto profondo. Il lettore si troverà a tu per tu con uno specchio che riflette in forma poetica la distesa di rovine e macerie che è il linguaggio contemporaneo. Il nichilismo in forma poetica, non è altro che una riscrittura di un universo di parole condannate fin dalla nascita all'insignificanza, all'incomprensione e all'oblio, e di un sistema nel quale il linguaggio sfiorisce e marcisce.
14,00

Anteprima

Anteprima

Nicola Latini

Libro: Libro in brossura

editore: Montag

anno edizione: 2018

pagine: 37

"Anteprima è un'opera introspettiva, che accompagna il lettore in un intima attraversata nel lungo arco temporale della vita dell'autore, dall'adolescenza alla fase adulta. Tre i temi che sorreggono la poetica e la vivacità lirica del poeta: i sogni, l'amore, e Dio." Dall'introduzione di D. Pizzi.
15,00

Sguardi-Confidenze con il cielo

Sguardi-Confidenze con il cielo

Claudia D'Aguì, Fabio Diretto

Libro: Libro in brossura

editore: Montag

anno edizione: 2018

pagine: 60

"Sguardi" è il resoconto di un anno di cambiamenti affrontati da una ragazza catapultata nella grande città di Milano e nasce dall'esigenza di fissare sulla carta momenti che prima o poi sarebbero svaniti. Al centro di ogni poesia vi sono occhi ora stracolmi di felicità, ora pieni di malinconia. Una storia d'amore vista dalla lente di un cuore carico di sogni e di speranze. "Confidenze con il cielo" è un calderone di spunti e idee diverse tra loro, ma su tutte la malinconia dovuta a una disincantata visione della condizione umana, della sua fragilità e del suo destino ineluttabile: scomparire, prima o poi, ed essere dimenticati, colta dal punto di vista dell'autore con il timore, più che la pretesa, di poter essere universale.
15,00

Tra terra e cielo

Tra terra e cielo

Giancarlo Albuccetti

Libro: Libro in brossura

editore: Montag

anno edizione: 2018

pagine: 97

Silloge poetica che è un viaggio esistenziale attraverso il tempo e i sentimenti, in un percorso che incontra emozioni, paesaggi, ricordi e aspetti del carattere. Un continuo andare dove emergono passioni e riflessioni, immagini e suoni, sempre con la consapevolezza del tempo che passa. Con uno stile semplice, poco classico, quasi essenziale, l'autore inquadra questa esistenza in uno spazio delimitato ("tra terra e cielo") in cui l'uomo vive un'esistenza sempre "sul filo", alla ricerca di una stabilità che non trova. Albuccetti, con un suo stile preciso, crea un interessante spazio di lettura dove immergersi per provare sensazioni mai banali e momenti di attenta riflessione.
14,00

Notturni

Notturni

Alessio Leanzi

Libro: Libro in brossura

editore: Montag

anno edizione: 2018

pagine: 68

"Notturni" è una silloge intima e solitaria che urla in maniera sfilacciata e vivida gli ardori, ma anche le sconfitte e le vittorie, che possono accadere nel comune vivere quotidiano. Il luogo è superfluo. Quel che conta è il contesto temporale. Ogni poesia fa seguito a momenti accaduti nella notte. Solo la notte può, in maniera completa, avvolgere il lettore in un'atmosfera privata e silenziosa. I colori sfumano, l'orizzonte è più sfocato, ogni piccolo suono insignificante risuona rutilante nella testa, lasciando una scia in risonanza. E poi pace e silenzio. Solo il flebile sciacquio dell'umidità e il fruscio d'una sigaretta ardente.
12,00

Le memorie dei giganti

Le memorie dei giganti

Francesco Morga

Libro: Libro in brossura

editore: Montag

anno edizione: 2018

pagine: 51

Una silloge di trentuno poesie che parla del tempo e della memoria persa nel tempo. Di come i sentimenti si nutrano di ricordi e dell'amore che si nutre di se stesso. Ogni essere umano è le esperienze che lo hanno formato, i giganti che popolano il suo subconscio, i mostri che è costretto ogni giorno ad affrontare. Ma i giganti sono anche le memorie su cui l'umanità stessa basa la propria storia. Tutto ciò si dipana in trentuno liriche in versi liberi attraverso i quali prende forma una storia d'amore dai toni a volte agrodolci, altre drammatici o tragici. Vita e morte, gioie e dolori, speranze e rimpianti tentando di fare ordine tra i pensieri di chi scrive e quelli di chi legge.
14,00

Enthousiasmós

Enthousiasmós

Federico Corradi

Libro: Libro in brossura

editore: Montag

anno edizione: 2018

pagine: 74

Il titolo "Enthousiasmós" definisce chiaramente questa raccolta poetica. Il termine richiama l'entusiasmo giovanile che spinge a contemplare l'universo in ogni sua sfumatura e lo stato d'ispirazione "divina" irrazionale che nasce dal sentimento. Con l'apertura, la freschezza e la profondità di un animo giovane, Federico sa parlare di amore – desiderato e presente, vissuto interiormente e proiettato in intense immagini di richiamo bucolico e mitico – di assenza e di attesa, intessendo costantemente un dialogo che è continuo approfondimento dell'Io e continua ricerca dell'Altro. I testi si dipanano toccando toni diversi, giocosi, appassionati, meditativi, tormentati e scivolano con naturalezza attraverso forme metriche di tradizione letteraria, colta e classica.
14,00

Parole scavate

Parole scavate

Angelo Portale

Libro: Libro in brossura

editore: Montag

anno edizione: 2018

pagine: 76

"Non è facile presentare in poche righe la poesia di Angelo Portale. Ho seguito il suo iter poetico e se nella sua prima pubblicazione mi ha colpito la sua capacità di osservazione e l'uso mirabile delle coppie di aggettivi a mo' di Petrarca, in seguito si può parlare di una evoluzione sia dal punto di vista dello scavo psicologico sia da quella dell'uso della parola. Angelo Portale è arrivato con questa silloge a giocare con le parole a mo' di Palazzeschi, a concedersi il lusso della rima e l'uso di numerosi efficaci neologismi". (Roberta Nunes)
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.