Nemapress: Poesia
Poesie vietresi
Francesco Agresti
Libro: Libro in brossura
editore: Nemapress
anno edizione: 2023
pagine: 72
Francesco Agresti una delle voci poetiche italiane più prestigiose, organizzatore di eventi di poesia a livello nazionale come il pluricitato Premio Pasolini, si presenta al suo pubblico con una raccolta lirica a tema. Infatti come ricorda il titolo queste poesie sono dedicate a Vietri sul Mare, splendido luogo di inizio della costiera amalfitana vicino al Eboli in cui Agresti è nato. I luoghi suggestivi della città marina si uniscono a sentimenti di amicizia ed a volte nostalgico ricordo. Vi trova spazio anche descrittività dei suggestivi panorami in particolare quelli marini, e della peculiarità anche artigianale vietrese. A questo proposito la copertina riprende una poesia di Francesco Agresti scritta su maiolica e posta nel Viale dei poeti, tratto panoramico e oltremodo affascinante in Vietri sul Mare. Il volume è arricchito da una prefazione del critico Vito Pinto da una nota del poeta Enzo Tafuri oltreché dal lusinghiero contributo del sindaco Giovanni De Simone di Vietri sul Mare.
Fiori dal male
Antonetta Carrabs
Libro: Libro in brossura
editore: Nemapress
anno edizione: 2023
pagine: 310
Questa antologia, curata dalla poeta e giornalista Antonetta Carrabs, racchiude un lungo percorso tuttora operativo che la vede attiva al fianco delle persone fragili e in difficoltà. La poesia è il filo conduttore che lega tutte quante le storie e le esperienze presenti nel volume. A partire dal 2009 Antonetta Carrabs, su suggerimento di Giuseppe Masera già direttore dell’Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale San Gerardo di Monza, incontrò i bambini del reparto di ematologia pediatrica per aiutarli a fare poesia, anche in collaborazione col medico psichiatra della struttura Milena Provenzi. Inoltre la Carrabs ha avviato un laboratorio di poesia all’interno sia di case di riposo per anziani che nella casa circondariale di San Quirico in Monza. La diffusione della “terapia poetica” ideata e sperimentata da Antonetta Carrabs ed esemplificata in questo importante volume, dimostra come per i soggetti fragili (i bambini ricoverati, gli anziani e i carcerati), le loro creazioni poetiche siano un toccasana a beneficio della loro salute.
Cuore e mistero
Gildasio Mendes Dos Santos
Libro: Libro in brossura
editore: Nemapress
anno edizione: 2023
pagine: 96
Gildásio Mendes dos Santos è sacerdote salesiano attualmente Consigliere mondiale per la comunicazione sociale dei salesiani. Nato in Brasile, ha studiato filosofia e teologia a San Paolo e comunicazione sociale a Roma. Questo libro raccoglie un’antologia di sue poesie scritte in inglese, portoghese ed italiano. La tematica spirituale è esaltata dai valori di bellezza ed arte, condivisibili da tutti. Particolarmente musicali i suoi versi, anche per la competenza di Gildásio Mendes come cantautore. È autore di ventitré libri e numerosi articoli scientifici. Il volume “Cuore e mistero” è aperto da tre prefazioni di altrettanti specialisti nella propria lingua: Manuel Frias Martins per il portoghese, Kathleen M. Baker per la lingua inglese e Neria De Giovanni per l’italiano, che ricorda: “i testi poetici nelle tre lingue utilizzate si susseguono liberamente, senza un disegno tematico precostituito (...) la scelta delle tre lingue ci fa capire meglio la missione comunicativa globale anche salesiana e no dell’Autore”.
Cammino in terra sarda
Elisa Fonnesu
Libro: Libro in brossura
editore: Nemapress
anno edizione: 2023
pagine: 98
Elisa Fonnesu docente sarda vive a Villacidro, il paese del famoso scrittore Giuseppe Dessì. Come dice il titolo della raccolta delle sue poesie, i versi di “Cammino in terra sarda” sono una esaltazione delle bellezze naturalistiche ed ambientali della Sardegna, non soltanto dei paesi nel sud dell’isola, ma nella raccolta trovano spazio anche luoghi più lontani come Alghero e Bosa nel nord della Sardegna. Le poesie di Elisa Fonnesu esaltano soprattutto il cromatismo e la presenza di piante e fiori che da soli rappresentano simbolicamente, l’intera Sardegna, dall’asfodelo al ginepro, dal mirto alla ginestra. In alcune liriche la poeta non dimentica il tono sociale ricordando per esempio la piaga degli incendi che spesso divampano nell’isola. Tra boschi, campagne e spiagge tutta l’isola risplende in questa silloge, con titolazioni che rimandano direttamente ai paesi e le città cui i versi sono dedicati.
Umile canto
Emanuele Lione
Libro: Libro in brossura
editore: Nemapress
anno edizione: 2023
pagine: 88
“Umile canto” è la prima raccolta di poesie di Emanuele Lione, pittore e scultore nato in provincia di Salerno a Vibonati, dove attualmente vive e lavora. È un canto di amore per la sua terra del sud e del Cilento dedicata a Vicente Gerbasi, il più importante poeta venezuelano del Novecento, i cui genitori erano emigrati proprio da Vibonati. Molto noto come artista le cui opere si trovano in Italia e all’estero, in questo suo “Umile canto” trovano collocazione anche versi in dialetto locale che ne aumentano la musicalità. Le tematiche affrontate sono tutte collegate al vivere contadino, ai ricordi di una infanzia passata a contatto con la natura, con l’inserimento in numerose composizioni di un “tu” femminile sempre vivo. L’Autore è appassionato di poesia, e in particolare per quella simbolista di Charles Baudelaire ed Arthur Rimbaud. Così le sue liriche sono ricche di metafore e simboli che rimandano anche alla sua pittura visionaria, come il quadro che illustra la copertina.
Gli angeli di fine millennio
Stefan Damian
Libro: Libro in brossura
editore: Nemapress
anno edizione: 2022
pagine: 90
Il caos in cui siamo quotidianamente immersi, Ştefan Damian è riuscito a fissarlo in versi folgoranti e infuocati insieme. "Gli angeli di fine millennio" è un poemetto in 71 strofe, una storia in versi che si dipana e stende davanti ai nostri occhi, l'assurdità bellezza o terrore, della vita del terzo millennio; forse dietro la metafora angelica, il poeta ha voluto nascondere la propria concezione di vita e soprattutto una propria visione della storia a noi e a lui contemporanea. Gli angeli di Ştefan Damian hanno uno sguardo disincantato sulla realtà: vita militare, vita politica, guerre e cambi di potere. Prefazione di Neria De Giovanni, presidente dell'Associazione Internazionale Critici Letterari.
De amor encara. Testo catalano-algherese
Antonello Colledanchise
Libro: Libro in brossura
editore: Nemapress
anno edizione: 2022
pagine: 98
Nella collana Poesie, giunta al suo cinquantesimo titolo, viene pubblicata una raccolta dei testi di canzoni-poesie in lingua catalano-algherese di Antonello Colledanchise che ne racchiude le prove migliori, proprio di cinquant'anni di attività. Il titolo “De amor encara” vuole significare che nonostante le difficoltà della vita, le prove cui siamo sottoposti nel bene e nel male, l’amore è una forza che ci sorregge a cui appellarsi. Non poteva mancare il riferimento forte al mare, poiché Alghero, città catalana della Sardegna, si affaccia sul tratto marino che guarda proprio verso Barcellona. “Bonita y bien asentada” ha definito l’imperatore Carlos V visitando Alghero e le sue bellezze architettoniche ed ambientali sono tutte cantate nelle poesie di Antonello Colledanchise insieme ai riferimenti più familiari, i ricordi sentimentali, le descrittività di una vita passata tra la gente e con la gente. Antonello Colledanchise è uno tra i più noti interpreti della canzone algherese, più volte premiato anche a livello internazionale, nonché vincitore di primi premi in numerosi concorsi poetici. Prefazione di Neria De Giovanni e postfazione del M° Francesco Santino Scognamillo.
Da fiore a fiore
Francesco Agresti
Libro: Libro in brossura
editore: Nemapress
anno edizione: 2021
pagine: 90
Il libro contiene una raccolta di versi per il quarantennale della poesia di Francesco Agresti. "Da fiore a fiore" è la sua settima raccolta di versi.
L'allegoria del vento
Lucio Zaniboni
Libro: Libro in brossura
editore: Nemapress
anno edizione: 2021
pagine: 112
Questa “L’allegoria del vento” più che una silloge che come dice l’etimo, tiene legati qualcosa di diverso e separato, è invece un opus continuum, un ininterrotto dialogo con se stesso, con il mondo dei vivi e quello dei morti. Un lungo poemetto che soltanto un poeta vero poteva ancora concepire. Oggi che l’abitudine alla visualizzazione dei “messaggini” sembra aver atrofizzato anche molta poesia, che spesso si esibisce in asfittici sms. Come giustamente sottolinea Zaniboni proponendo il titolo del volume, il vento della/nella sua poesia non è soltanto l’espressione di un dato atmosferico, ma offre la possibilità appunto allegorica di accennare a percorsi più intimi, rimandi ancora una volta interiori e spirituali. Il vento è anche reminiscenza letteraria cosa non certo inusuale per un poeta colto come Zaniboni, come dimostra per esempio “Ora anche il vento tace/. È sera: è tornata la pace” di echi foscoliani e quasimodiani.
Frutti di bosco
Domenico Marras
Libro: Libro in brossura
editore: Nemapress
anno edizione: 2020
pagine: 119
"Le emozioni dell'autore rivivono nel mondo animale in piccoli apologhi di sapore antico e parlano con la voce della luna, con il vento, con i frutti e gli oggetti semplici di ogni giorno, nel continuo tentativo di saggiare in diverse modulazioni e tonalità i temi costanti di una vita, di riproporli innanzitutto a se stesso attraverso le cose umili che gli avevano segnato il cammino, accompagnandolo anche nella scrittura" (pezzo tratto dalla prefazione di Giovanni Biddau).
Poeti fuori strada
Libro: Libro in brossura
editore: Nemapress
anno edizione: 2020
pagine: 126
Il libro raccoglie l'esperienza dei laboratori di poesia Ernesto Cardenal presso la RSA San Pietro di Monza. Il grande poeta nicaraguense Ernesto Cardenal aveva dato entusiasticamente l'adesione a questo progetto che porta la poesia ad essere amica e cura anche tra gli anziani. Nel libro oltre alle poesie prodotte da questi seminari coordinati dalla scrittrice Antonetta Carrabs, ci sono importanti testimonianze come la lettera dello scrittore Claudio Magris ad Antonetta Carrabs, la lettera di Ernesto Cardenal al professore Giuseppe Masera e quella del poeta Guido Oldani. Introduzione e prefazione a firma del professor Giuseppe Masera e di Roberto Mauri della Società Cooperativa La Meridiana. Apertura descrittiva di Antonetta Carrabs, coordinatrice del progetto.
Ebbrezze d'amore dolcezze e furori
Anna Manna
Libro: Libro in brossura
editore: Nemapress
anno edizione: 2019
pagine: 206
Il libro raccoglie le poesie di oltre vent'anni, rappresentando quasi un'opera omnia di una scrittrice e poeta molto nota in campo nazionale. Ne è la prova, non soltanto le liriche antologizzate, ma soprattutto l'ultima parte del libro, in cui numerosissimi saggisti e critici letterari si cimentano nell'analisi di singole poesie, scelte per empatia e vicinanza di tematiche tra saggista e poeta. Il libro è la sintesi di poesie d'amore e anche d'amore per l'arte e la bellezza. Si chiude con un omaggio poetico alla città di Roma.

