Newton Compton Editori: I big Newton
Il grande libro dei maghi. Da Merlino a Harry Potter
Olaf Benzinger
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 268
La magia è una vera e propria arte al pari di pittura, scultura e musica, poiché il mago deve avere una notevole abilità fisica e deve utilizzare degli strumenti tecnici talvolta complessi. Nel corso dei secoli si è sviluppata secondo le modalità relative alla cultura di ciascun periodo storico, seguendo anche le linee del pensiero scientifico. La storia dell'arte magica parte dall'antico Egitto, in cui il potere religioso e politico si accompagnavano allo sfoggio di poteri magici, attraversa il Medioevo, in cui l'impronta della Chiesa da un lato costrinse alla clandestinità chi si interessava al paranormale e dall'altro aprì le porte alla mistica e alla demonologia, per arrivare agli spettacoli nelle fiere e nelle corti dei secoli successivi.
Fiabe irlandesi
William Butler Yeats
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 383
Poco più di un secolo fa Yeats, la maggiore voce poetica di lingua inglese del Novecento, riuniva per la prima volta nelle due raccolte Fiabe e racconti popolari delle campagne irlandesi (1888) e Fiabe irlandesi (1892), le favole e i racconti dei più grandi scrittori del suo paese, tra cui Thomas Crofton Croker, Lady Wilde (madre di Oscar), William Carleton, Douglas Hyde, che seppero ben interpretare e rivendicare la validità di una tradizione narrativa popolare autonoma e vivace: una splendida panoramica del folclore irlandese, popolato da spettri, folletti, streghe, diavoli, giganti, gatti magici, druidi...
Cronache del mistero
Joe Nickell
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 281
Case infestate dai fantasmi, ibridi di alieni, animali sensitivi ed eventi inspiegabili sono solo una piccola parte di quei fenomeni che rientrano nella sfera del paranormale. L'autore di questo saggio ha viaggiato a lungo per indagare e gettare luce su tutti gli enigmi non decifrabili dagli strumenti della scienza e dalla normale esperienza umana.
Poesie. L'amore, la passione, il sentimento. Sogni a occhi aperti. Testo inglese a fronte
Rodolfo Valentino
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 176
Figlio di un veterinario, ex capitano di cavalleria ed ex acrobata di circo, Rodolfo Guglielmi nasce in provincia di Taranto. È uno studente irrequieto, consegue il diploma di agraria e dopo un inconcludente viaggio a Parigi, salpa per New York. Non trovando lavoro in campo agricolo, si fa assumere come accompagnatore. Come ballerino partecipa ad alcuni filmati ma sarà nel 1920 con il colossal "I quattro cavalieri dell'Apocalisse" e, l'anno dopo, con "Lo sceicco" che diventerà "il più grande amante dello schermo", il leggendario Rodolfo Valentino. La scrittura di poesie - insieme al cinema, allo sport e al collezionismo - costituiva per Valentino un mezzo per conoscersi e per farsi conoscere.
Misteri d'Italia. Dall'antica Roma a padre Pio al caso Calvi: eventi, luoghi e personaggi con un elemento comune: il mistero
Massimo Centini
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 414
Nel libro sono raccolti alcuni tra i misteri che hanno costellato la storia d'Italia dall'antichità a oggi: dai presunti luoghi toccati da Ulisse alla papessa Giovanna, dai miracoli di san Genaro all'oro di Dongo, dalla magia di alcune costruzioni dominate dall'esoterismo alla mortte di Mattei, piazza Fontana, il delitto Moro e altri ancora. Ognuno dei capitoli è scritto con linguaggio giornalistico, sempre documentato e con gli approfondimenti che consentono al lettore di farsi un'idea globale degli eventi descritti.
Tutti i libretti d'opera
Wolfgang Amadeus Mozart
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 627
I libretti musicati da Mozart - dal primo "Apollo e Giacinto", fino ai celeberrimi "Le nozze di Figaro", "Don Giovanni", "Così fan tutte" - sono riproposti col corredo di diverse informazioni: il rappoorto con l'arcivescovo Colloredo e l'imperatore Giuseppe, i riferimenti a Beaumarchais e Molière, le fonti di Plutarco e Svetonio, le interpretazioni storiche e quelle filosofiche.
Le grandi civiltà precolombiane. Il mondo dei Maya, gli Atzechi, civiltà e splendore, l'impero degli Inca
Victor von Hagen
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 584
Il fascino senza tempo delle antiche civiltà precolombiane rivive in questa raccolta delle appassionanti ricerche di uno dei più grandi esploratori di tutti i tempi. Victor von Hagen cattura con grande rigore scientifico e notevole estro affabulatorio il favoloso mondo delle antiche civiltà latino-americane, prima del drammatico scontro con i Conquistadores. In questo percorso storico trovano spazio le ricerche condotte sulla civiltà più raffinata e ammaliante del Nuovo Mondo, quella dei Maya. Von Hagen ripercorre la parabola di questo popolo dalla profonda spiritualità: le cognizioni astronomiche che permisero l'elaborazione di un sorprendente calendario solare, le opere architettoniche, l'arte, rifioriscono in queste pagine animate da coloriti spaccati di vita quotidiana. Sono poi gli Aztechi a raccontarsi attraverso la narrazione di von Hagen. Si delinea, così, la fascinosa storia di questo popolo dalle assai evolute strutture socio-politiche, attraverso i fasti degli splendidi palazzi e la straordinaria bellezza delle intuizioni artistiche tra scrittura, architettura e scultura. Ampio spazio è dedicato infine agli Inca, raccontati attraverso emozionanti cronache di guerra, ma colti anche nei momenti più spontanei della vita di ogni giorno.
Esoterismo e magia nel Medioevo. Stregoneria, esorcismi, sortilegi e incantesimi: il lato più oscuro dell'età di mezzo
Christa Tuczay
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 310
Pozioni magiche, scienze occulte, incantesimi oscuri: la magia è uno degli aspetti più affascinanti del Medioevo, ma anche un fenomeno complesso e articolato. Nella teoria e nelle pratiche magiche medievali sono infatti confluiti non solo elementi legati alla tradizione antica e alle culture germanica e celtica, ma anche influenze ebraiche e arabe. Determinante è stata poi la relazione tra magia e religione. Se da un lato la Chiesa cristiana, imperante in Occidente, cominciò molto presto a perseguitare maghi, streghe, veggenti, eretici, o presunti tali, dall'altro ereditò da loro idee e pratiche che, debitamente modificate, entrarono a far parte dei riti religiosi.
Storia e storie del Medioevo. Gli eroi e i protagonisti di avvenimenti tragici, misteriosi e fausti del grande spettacolo dell'età di mezzo
Ludovico Gatto
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 427
Sin dalla caduta dell'Impero romano si potrebbero indicare due nuclei fondamentali attorno ai quali condensare molte delle vicende dell'età di mezzo: l'ambizione al potere e la difesa della fede. L'una e l'altra costituirono spesso la spinta principale nelle numerosi e feroci guerre tra popoli, tra condottieri, tra sovrani, combattute ora sul suolo patrio per conquistare o per mantenere un territorio, ora su lidi lontanissimi, come nel caso delle crociate in Terra Santa. Su questi sfondi di passioni forti, alcuni individui spiccano per l'esemplarità delle loro vicissitudini: Stilicone, Boezio, Paolo e Francesca da Rimini, Cola di Rienzo, Giovanna d'Arco, Gregorio Magno, Carlomagno, Cristoforo Colombo, San Francesco e molti altri ancora.
Il libro nero delle Brigate Rosse
Pino Casamassima
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 444
"'Come potevano essere così sicure le BR che in quel giorno, a quell'ora e in quel momento, mio marito sarebbe passato da via Fani?": una domanda che Eleonora Moro pone più volte nei tribunali e nelle commissioni parlamentari d'inchiesta, ribadendo che il percorso automobilistico veniva stabilito giorno per giorno. Una domanda alla quale le BR, per bocca di diversi esponenti, anche antagonisti fra loro, hanno dato risposta sgombrando il campo da ogni illazione: quell'iniziale tratto di strada, il corteo delle vetture avrebbe dovuto percorrerlo comunque. Come hanno dato concorde risposta pure su tanti altri punti "inquietanti", compresa quella via Gradoli entrata nella mitologia del caso Moro. Possibile che si siano messi tutti d'accordo, seppur sentiti separatamente, e non solo divisi, ma addirittura "l'un contro l'altro armati"? Seguendo l'iter cronologico delle Brigate Rosse, che agli inizi furono sottovalutate e sbeffeggiate per avere identificato come madre di tutti i mali quel SIM (Sistema Imperialista delle Multinazionali) la cui esistenza è stata accertata solo di recente dai serivizi segreti, questo libro, oltre a riportare documenti, atti parlamentari, giudiziari, giornalistici, unitamente alle testimonianze dei protagonisti, contestualizza gli avvenimenti, daI 1970 fino alla sparatoria su un treno nel 2003 ad opera delle cosiddette nuove Brigate Rosse, responsabili degli omicidi D'Antona e Biagi, restituendo il clima politico, sociale, economico e culturale di trent'anni di storia.
Le strade del mistero di Roma
Alberto Tagliaferri, Valerio Varriale
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 318
Attraverso le vie, i vicoli e le piazze di Roma, di fronte ai nostri occhi distratti dal traffico e dalla concitazione della città moderna si snoda un racconto secolare fatto di miti, leggende e misteri: dalle storie di fantasmi ai luoghi della magia e della stregoneria, dalla caccia ai tesori alle più recenti scoperte degli archeologi, dai delitti irrisolti alle inesplicabili sparizioni di persone, misteri della politica. Quest'opera, concepita come uno stradario e ordinata cronologicamente,esplora in profondità la storia della città, alla ricerca di luoghi ed episodi carichi di mistero, come la leggenda di san Silvestro e del drago del Foro Romano, l'enigmatica Basilica neopitagorica di Porta Maggiore, il vicolo della Spada d'Orlando e la relativa leggenda, i mascheroni mostruosi di Palazzo Zuccari, i fantasmi di Beatrice Cenci e Giordano Bruno, Caravaggio e l'assassinio di Ranuccio Tommasoni, il fantasma della Pimpaccia, la Porta Magica di piazza Vittorio, fino ad arrivare agli enigmi ancora insoluti dei nostri giorni, come l'uccisione di Aldo Moro oil delitto di via Poma. Gli autori aggiungono alla tradizionale lettura storico-artistica della città una visuale che consentirà al lettore di ripercorrere luoghi, apparentemente noti, alla scoperta degli oscuri misteri del passato e degli inquietanti enigmi del presente. A questo viaggio nel cuore segreto di Roma è stata aggiunta una sezione riguardante i misteri romani nella letteratura e nel cinema.
Le strade del mistero di Torino
Renzo Rossotti
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 283
Torino, città spesso definita "magica", quasi ogni via ha una propria storia da raccontare, soprattutto nei quartieri più antichi, nei crocicchi sopravvissuti alle distruzioni di guerre e a non poche ristrutturazioni. Il mistero esce da androni, taluni ancora con portoni lignei chiodati, e cortili che, nella struttura attuale della città, paiono scenari fuori dal tempo, quasi immaginati come fondali di quella storia, tramandata oralmente, sfumata in leggende metropolitane, che si stenta ad accettare pur scandagliandone le più lontane radici: gli assedi, le terribili pestilenze, gli untori, le esecuzioni, prima con la forca poi con la ghigliottina. Storia minima che compone un affascinante mosaico: Torino "bianca", con i suoi santi, le sue chiese, custode della Santa Sindone, Torino "azzurra", sabauda, con i duchi, i principi, i suoi re, Torino "rossa", culla del primo socialismo, Torino "nera", affollata di casi misteriosi e di delitti finiti rapidamente in archivio, senza un colpevole, senza una soluzione logica. Città forse unica, ricca di chilometri di portici come nessun'altra al mondo, una città fitta di misteri nella quale Melville, quello della balena bianca, restò stupefatto quanto Champollion, estasiato davanti alle statue dei faraoni egizi.