Pacini Editore: Studi di letterature moderne e comparate
L'io del poeta. Figure e metamorfosi della soggettività
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2003
pagine: 264
La poesia e i numeri
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2013
pagine: 277
Il volume raccoglie una serie di saggi che, articolandosi tra loro, analizzano le diverse valenze che la figura del Numero ha assunto nella poesia occidentale moderna: dalla valenza ermetica del Numero nella poesia metafisica inglese, alle sue implicazioni esoteriche nel romanticismo, al suo divenire figura, di volta in volta tragica e derisoria, dell'ambizione, implicita in ogni esperienza poetica, di misurare l'infinito o di sondarne le vertiginose profondità. Autori analizzati: John Donne, Blake, Novalis, Baudelaire, Mallarmé, Lautréamont, Valéry, Queneau, Brodskij, Marinetti, Betocchi, Sinisgalli.
Il dialogo spezzato. Forme dell'incomprensione in letteratura
Antonio Castore
Libro: Copertina morbida
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2011
pagine: 352
Negli ultimi decenni un interesse nuovo circonda i problemi della comunicazione. Oggetti dello studio di Antonio Castore sono non tanto i dialoghi "reali" quanto quelli "fittizi", di invenzione, letterari e, più in particolare, l'esito cui essi talvolta piegano: l'incomprensione. Viene esaminato uno spettro ampio di casistiche: dal malinteso all'equivoco, al fraintendimento; dall'imperfetta resa dei significati nel passaggio da una lingua a un'altra, sino all'estremo approdo dell'incomunicabilità. Il dialogo spezzato, sabotato, non riuscito a pieno e la sua resa letteraria: l'attenzione sarà rivolta a quello spazio incerto che sta tra l'intenzione con cui un atto di parola è prodotto e il senso che gli è infine attribuito.
L'atmosfera di Laforgue
Enrico Guaraldo
Libro
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2011
pagine: 232
La scena trasformata. Adattamenti neoclassici di Shakespeare
Loretta Innocenti
Libro
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2010
pagine: 216
L'identità segreta. Modelli omoerotici nella cultura inglese tra Otto e Novecento
Sandro Melani
Libro: Copertina morbida
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2010
pagine: 176
L'identità segreta si propone di ricostruire il dibattito intenso che si concentrò intorno alla natura e alle implicazioni morali dell'omoerotismo negli anni cruciali in cui Michel Foucault, suscitando consensi e rettifiche, ha ritenuto di poter collocare l'emergenza della figura dell'omosessuale moderno e la sua differenziazione dalla più antica figura del sodomita. Sono gli stessi anni che divennero il teatro di quei clamorosi processi tra cui assunse risonanza internazionale quello istituito contro Oscar Wilde e conclusosi con la sua condanna a due anni di lavori forzati.
Wideworlds. L'orientalismo nella letteratura inglese e americana. 1760-1820
Elena Spandri
Libro: Copertina morbida
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2010
pagine: 232
Quaderni di studio 2002-2006
Arnaldo Pizzorusso
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2008
pagine: 120
Gli strumenti di lavoro di un critico letterario sono pubblicati su questo volume dei "Quaderni", aggiornati adesso al 2006, senza mediazione, senza filtri. Le note segnate sui quaderni sono in apparenza occasionali e di vario argomento, letterario e non, riportando le annotazioni, il lavoro e le riflessioni dell'Autore come in un "laboratorio" aperto. Attraverso le pagine di questo volume i lettori diventano "ignoti destinatari" del lungo soliloquio di un artigiano della parola, scoprendo gli orizzonti della scrittura, della sua pratica e delle questioni che questa pone al critico letterario, ma spesso anche all'uomo comune, come materia di riflessione.
Les surprises de la retraite. Guez de Balzac peintre de lui-même. Ediz. italiana
Flavio Luoni
Libro: Copertina morbida
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2007
pagine: 112
I desideri e la morte. Studi di letteratura italiana da Dante ai moderni
Franco Fido
Libro: Copertina morbida
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2007
pagine: 328
Gli studi raccolti in questo volume si estendono su quasi tutto l'arco della nostra letteratura, dalla Divina Commedia ai Canti di Leopardi, al teatro di Pirandello, alle poesie dialettali di Pasolini e di Biagio Marin. Al tempo stesso, essi nascono alla confluenza di esperienze critiche diverse: da un incontro, in particolare, tra lo storicismo e la filologia imparata alla scuola pisana di Luigi Russo e di Giorgio Pasquali da un lato, e lo strutturalismo ispirato da esempi francesi e americani dall'altro. Di qui la loro varietà - profili monografici, letture tematiche e stilistiche, ricostruzioni storico-erudite, analisi narratologiche. In questo senso il libro riflette nel suo eclettismo il percorso intellettuale dell'autore.