Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Paesi Edizioni: Montesquieu

Yes, we Trump! Chi riuscirà a fermarlo?

Luca Marfé

Libro: Copertina morbida

editore: Paesi Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 192

Con prefazione di Federico Rampini e postfazione di Giulio Terzi di Sant'Agata, due dei massimi conoscitori della politica americana, il giornalista del Mattino e Vanity Fair in questo saggio risponde alla domanda che tutto il mondo si pone, analizzando i cambiamenti politici, economici e sociali degli USA per descrivere l'epopea trumpiana e la corsa alle presidenziali 2020. Un'analisi del presente efficace e un Donald Trump tratteggiato nei suoi aspetti peculiari, dall'estetica alla sostanza della politica interna ed estera.
18,00 17,10

Il digiuno della legge. Confessioni di un poliziotto sui generis

Gianni Tonelli

Libro: Copertina morbida

editore: Paesi Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 204

«La cosiddetta società vi affida il compito di frugare nelle fogne ma non ammette che vi ci sporchiate le mani. O per meglio dire non ammette che la sporcizia si veda. Essa esige che i delitti vengano scoperti e i delinquenti riconosciuti. Se non ci riuscite, sarete considerati dei buoni a nulla, se non addirittura dei venduti ai farabutti: se ci riuscite, sarete accusati, o almeno sospettati di avere usato mezzi illeciti e violenti». Così scriveva Indro Montanelli sui poliziotti. Parole a cui fa riferimento Gianni Tonelli nel chiedere più dignità e risorse per gli agenti delle nostre forze dell'ordine che, ogni giorno, sono costretti a scendere in strada con caschi marci, giubbotti antiproiettile scaduti e mitragliatrici vecchie più di quarant'anni. Al fianco di questi «eroi normali» Tonelli ha passato la vita. Oggi tutto questo è diventato un libro di denuncia. Prefazione di Matteo Salvini.
20,00 19,00

L'Italia è viva! La genesi del partito. Le idee oltre la politica. Le sfide per il futuro

Mattia Mor

Libro: Copertina morbida

editore: Paesi Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 175

Il primo libro sul nuovo e più giovane partito in circolazione, Italia Viva di Matteo Renzi. Un saggio politico in cui Mattia Mor - giovane imprenditore genovese, deputato del Partito Democratico dal 2018 e oggi parte integrante del nuovo progetto di Renzi - usa la propria esperienza personale e professionale come metafora per accompagnare il lettore a comprendere cosa sia e cosa voglia diventare Italia Viva, nata durante quella crisi d'agosto 2019 che ha sconvolto la politica italiana. In queste pagine sono approfonditi la genesi del percorso politico, le proposte di legge, le ricette economiche per far ripartire il Paese, la carta dei valori, la visione del futuro. Ad arricchire l'opera, le riflessioni dei più eminenti rappresentanti del partito: il ministro Teresa Bellanova, Maria Elena Boschi, Luigi Marattin, Ettore Rosato. Inoltre, lo scienziato italiano Roberto Cingolani, lo stilista Brunello Cucinelli e Alec Ross, già consigliere del Dipartimento di Stato americano per l'innovazione durante l'Amministrazione Obama.
16,00 15,20

Bibbiano e dintorni. Bambini strappati alle famiglie. Uno scandalo annunciato, un cinico «business» da fermare

Maurizio Tortorella

Libro: Copertina morbida

editore: Paesi Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 221

Prendendo le mosse dall'inchiesta "Angeli e Demoni" della Procura di Reggio Emilia, Bibbiano e dintorni è un grido d'allarme sul sospetto che gli affidi facili possano nascondere un business vergognoso sulla pelle degli innocenti. Ma questo scandalo - sul quale la politica si è impropriamente accapigliata - è soprattutto l'occasione per raccontare ciò che accade da molti anni in tutta Italia e che l'opinione pubblica ignora: il fenomeno degli allontanamenti di minori dalle loro famiglie, dietro cui si nascondono conflitti d'interesse e appetiti economici. I numeri sono imponenti: 50mila allontanamenti, più altri 100mila bimbi affidati ai servizi sociali, per un fatturato annuo di almeno 4,5 miliardi di euro. Il libro denuncia anche lo scandalo dei giudici onorari presso i Tribunali dei minori: psicologi, terapeuti e professionisti che, in barba alla legge, mantengono collegamenti professionali, societari o comunque economici con le case famiglia destinate a ospitare i bambini portati via dai loro affetti.
18,00 17,10

Adiós Venezuela. La fine del chavismo da Maduro a Guaidò

Maurizio Stefanini

Libro: Libro in brossura

editore: Paesi Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 295

Il Venezuela prima, durante e dopo la comparsa di Hugo Chávez, dai sogni di una rivoluzione bolivariana con e per il popolo ai disastri sociali ed economici, fino alla disperata comparsa di Juan Guaidó. La storia, le vicende private e pubbliche dei leader e degli oppositori, il mosaico di partiti politici, le elezioni truccate, il dilemma del petrolio, e le ardite relazioni internazionali di uno dei Paesi maggiormente devastati dell'America Latina, raccontati dalla penna di uno dei più enciclopedici giornalisti che abbiano mai trattato la materia. Un lavoro per conoscere approfonditamente i segreti e capire le dinamiche del caos venezuelano. Prefazione di Luciano Tirinnanzi. Postfazione di Luca Marfé.
15,00 14,25

Europa, quo vadis? La sfida sovranista alle elezioni europee

Paolo Becchi, Giuseppe Palma

Libro: Libro in brossura

editore: Paesi Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 139

Le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo sono ormai imminenti. Per votare informati, Paolo Becchi e Giuseppe Palma hanno deciso di scrivere questo libro, che non solo spiega i meccanismi elettorali e le possibili previsioni post-voto, ma offre un utile vademecum su tutto quello che c'è da sapere sull'Unione Europea: trattati istitutivi, istituzioni, meccanismi decisionali etc. Un percorso che parte dalle origini ma concentra l'analisi dal 1992 in poi. Non poteva mancare uno specifico capitolo sull'euro, argomento che - ad avviso degli autori - è stato frettolosamente messo da parte per concentrare tutta l'attenzione sulla revisione dei Trattati: un'impresa molto difficile non solo per la procedura farraginosa prevista da questi stessi, ma anche perché l'Unione oggi è fondata su un patto franco-tedesco che (come dimostra il recente Trattato di Aquisgrana) ha preteso e pretende di condizionare tutti gli altri Stati membri. Becchi e Palma non si sono limitati a descrivere la realtà, ma si sono spinti a prospettare anche alcune possibili soluzioni, indicando il percorso per la costruzione di un'Europa dei Popoli e delle Nazioni. Non un popolo europeo, ma un'Europa di popoli diversi che possono unirsi in una Confederazione fondata sul riconoscimento degli Stati nazionali che ne fanno parte anziché sulla loro negazione, per riportare il diritto e la politica al di sopra dell'economia e della finanza. La Prefazione è del professor Antonio Maria Rinaldi, curatore di Scenarieconomiciit, il blog di economia e finanza di cui anche Becchi e Palma fanno parte.
15,00 14,25

Il complesso occidentale. Piccolo trattato di de-colpevolizzazione

Alexandre Del Valle

Libro: Copertina morbida

editore: Paesi Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 432

Il politologo e saggista francese approfondisce il tema del senso di colpa europeo per la mancata integrazione sociale e il fallimento del multiculturalismo, secondo una visione originale e nuova. Introduzione di Marcello Veneziani.
15,00 14,25

Sbirri, maledetti eroi. Storie di coraggio delle Forze dell'ordine

Stefano Piazza, Federica Bosco

Libro: Libro in brossura

editore: Paesi Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 143

Una testimonianza del duro lavoro che le forze dell'ordine svolgono ogni giorno in prima linea, nel contrasto alla criminalità e al degrado sociale, con un'analisi approfondita delle difficoltà quotidiane di chi svolge questo mestiere. Una panoramica sulle condizioni della sicurezza in Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Belgio, Svezia, Slovenia e numerosi altri Paesi. Prefazione del Ministro degli interni e vicepremier italiano, Matteo Salvini. Postfazione di Vittorio Feltri.
15,00 14,25

Il caso Cesare Battisti. Dagli omicidi fino all'arresto del terrorista più ricercato d'Italia

Paolo Manzo

Libro: Copertina morbida

editore: Paesi Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 111

Il caso di Cesare Battisti è tra quelli che più hanno fatto discutere l'Italia. Un terrorista condannato in via definitiva per quattro omicidi compiuti negli anni Settanta, che è riuscito a evitare per ben quarant'anni il carcere, fuggendo all'estero e finendo per ottenere asilo politico in Brasile. Quella di Battisti «è la strana storia di un assassino condannato dalla giustizia, ma salvato dalla politica» ha scritto Paolo Biondani su L'Espresso. Forse perché la sua «non è stata una latitanza eroica, ma una passeggiata sulla passerella della sinistra internazionale» ha stigmatizzato Alessandro Sallusti su Il Giornale. Di certo, l'epilogo del suo arresto in Bolivia è una vittoria, ma dal sapore amaro. Molti, infatti, sono i terroristi italiani ancora latitanti. Almeno venti sette, secondo le stime ufficiali. Anche per loro si avvicina la nemesi? Forse sì, come insegna il caso-scuola così ben ricostruito da Paolo Manzo in questo libro.
15,00 14,25

Manifesto americano. Il socialismo e le nuove forma di lotta politica negli Stati Uniti

Marina Catucci

Libro: Libro in brossura

editore: Paesi Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 208

C'è un filo rosso che parte dalle proteste di Seattle durante la conferenza dell'Organizzazione mondiale per il commercio del 1999, passa per le manifestazioni contro la guerra in Iraq, Occupy Wall Street, Black Lives Matter, le rivolte pro Palestina nelle università e l'ascesa di politici come Bernie Sanders e Alexandria Ocasio-Cortez. Qualcosa di nuovo si è affacciato in America. A dirlo sembra una boutade - gli Stati Uniti Socialisti d'America - ma se il socialismo ha delle speranze di evolversi, la sua occasione la può trovare proprio nel Paese che più d'ogni altro lo ha osteggiato, preservandolo in questo modo da tutte le delusioni che hanno disilluso il socialismo europeo durante il secolo scorso. Questo "Manifesto americano" nasce da un presupposto: la reazione al capitalismo non può arrivare che dal suo epicentro, appunto gli Stati Uniti d'America.
16,00 15,20

Il grande ricatto. L'apertura delle frontiere come strumento di pressione politica. Il caso Marocco-Spagna

Costantino Pistilli

Libro: Libro in brossura

editore: Paesi Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 96

È il maggio del 2021 quando a Ceuta, exclave spagnola in Marocco, in meno di 48 ore la polizia di frontiera permette a più di 10 mila persone, tra cui oltre mille minori, di entrare in territorio spagnolo spalancando loro i cancelli. È un caos pianificato attraverso cui il Regno di Mohammed VI reagisce alla decisione del governo iberico di ospitare in Spagna il leader del Fronte Polisario Brahim Ghali per curarsi dal Covid-19. La crisi riapre l’annosa disputa sulla sovranità del Sahara Occidentale, spina nel fianco per Rabat dagli anni Settanta. Quello del Marocco non è l’unico caso in cui, negli ultimi anni, Paesi extraeuropei hanno rivolto contro Bruxelles l’arma dell’immigrazione strumentale. Ne sanno qualcosa la Turchia di Erdogan e la Bielorussia di Lukashenko. Questo libro fa luce su un fenomeno che tiene sotto scacco la fragile strategia dell’Unione Europea nella gestione dei flussi migratori, sfruttando le tragedie di migliaia di vite umane in fuga da guerre e persecuzioni. Dinamiche di cui poco o per nulla si parla. E che invece riguardano direttamente il nostro continente e il nostro Paese.
12,00 11,40

Delitto diplomatico. La morte di Attanasio e Iacovacci in Congo

Fausto Biloslavo, Antonella Napoli, Stefano Piazza, Matteo Giusti

Libro: Libro in brossura

editore: Paesi Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 96

Un'inchiesta giornalistica per non dimenticare il fatto di sangue del 22 febbraio 2021, quando l'ambasciatore Luca Attanasio e il carabiniere della scorta Vittorio Iacovacci cadono in un agguato lungo una delle strade più pericolose della Repubblica Democratica del Congo. Dopo oltre un anno e nessuna verità, questa pubblicazione a più mani intende onorare la memoria degli uomini delle nostre istituzioni caduti in servizio e soprattutto punta a non far scemare l'attenzione mediatica e della politica su un caso ancora aperto e doloroso, dove la verità manca in toto. All'insabbiamento del governo di Kinshasa e all'impotenza delle Nazioni Unite fanno da contraltare le indagini di un gruppo di giornalisti italiani d'eccellenza. Nel libro sono presenti anche le testimonianze dei parenti delle vittime. Prefazione di Toni Capuozzo.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.