Paoline Editoriale Libri: Sentinelle di frontiera
Precedere per indicare il cammino. La formazione un cantiere aperto
Pina Del Core, Massimo Grilli, Fabrizio Pieri, Marina Stremfelj
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2006
pagine: 120
La formazione alla vita religiosa è un nodo cruciale per il futuro della vita consacrata, sempre più avvertito da tutte le congregazioni. Formazione intesa non solo come iniziazione alla vita consacrata, ma soprattutto come formazione continua. Il volume riporta gli Atti del 1 anno del secondo Corso Triennale di Formazione per Formatrici organizzato Dall'Usmi. I contenuti si articolano nelle seguenti aree: dimensione spirituale e dimensione psicologica, entrambe alla luce della Scrittura, l'antropologia teologica e la dimensione pedagogica(l'indice li enuncia chiaramente). Ogni contributo, più che una disamina completa dell'argomento, pone i fondamenti del tema e apre a ulteriore ricerca. Come sempre quando vi sono più collaborazioni, la modalità di trattazione è diversificata: dalla chiarezza espositiva di Massimo Grilli all'entusiasmo spirituale di Fabrizio Pieri, dalla analisi psicologica delle dinamiche spirituali, alla precisione pedagogica e alla contestualizzazione della formazione di Pina Del Core, al prezioso apporto di Marina Ètremfelj, del Centro Aletti di Roma. La competenza dei diversi specialisti è indiscussa.
Dove ci porta il Signore. Vita consacrata nel mondo. Tendenze e prospettive
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2005
pagine: 296
Si tratta di una presentazione della vita consacrata a livello mondiale: per ogni continente, oltre a delineare la situazione presente, i vari autori esprimono le loro intuizioni, punti di vista, prospettive, speranze e sogni per il futuro. Ne risulta una convinzione: questa piccola-grande realtà che è la vita consacrata nella Chiesa e nel mondo è lievito che smuoverà grandi masse solo se si lascia condurre dallo Spirito del Signore. È un testo che nutre intelligenza e cuore. Offre ricche informazioni sulla situazione della vita consacrata nel mondo, ma anche stimoli per la riflessione non solo ecclesiale, ma anche personale.
Il cammino della vera felicità. Il paradosso evangelico fondamento della pace interiore
Un certosino
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2005
pagine: 136
Queste pagine sono la quintessenza degli insegnamenti spirituali di un monaco che inizia i giovani certosini alla vita di preghiera, alla vita spirituale, a una vita unificata. Si ispirano alle Beatitudini, come presentate da Matteo, pur senza seguirne l'ordine. L'autore (desidera rimanere anonimo) infatti parte dalla beatitudine del "cuore puro", commentandola abbondantemente, ben più delle altre, per illustrare e sviluppare lo scopo della vita contemplativa: arrivare alla pienezza dell'amore attraverso la purezza di cuore. Il testo, intriso di parola di Dio e rimandi agli Statuti certosini, in 16 capitoli di lunghezza variabile, conduce il giovane moderno, con le sue aspirazioni e le sue contraddizioni, sulla via della radicalità basata su una conoscenza e verità delle proprie motivazioni profonde: solo questa verità e univocità di direzione porta alla vera felicità.
Perché non posso seguirti ora? Momenti di prova e formazione permanente
Gabriella Tripani
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2004
pagine: 192
Le riflessioni di questo libro di G. Tripani partono dalla domanda di Pietro a Gesù: Perché non posso seguirti ora? e mostrano come ogni consacrato/a debba porsi questa domanda e, nella consapevolezza di dover ripercorrere il cammino di Pietro, tentare di darvi una risposta personale. Sei valori della vita religiosa (nei sei capitoli che trattano della vita fraterna, preghiera, missione, obbedienza, povertà, castità) sono presentati come appaiono in un momento di crisi, di ripensamento, quando la difficoltà nel viverli conduce alla stessa sorpresa di Pietro e può diventare occasione di nuova scelta, per una vita consacrata più vera, più autentica e quindi più testimoniale. Lo sviluppo delle riflessioni parte sempre da situazioni concrete, "normali" nella vita consacrata; descritte in maniera vivace e coinvolgente. Da questi momenti muove a una riflessione sulle reazioni e motivazioni, in vista di una di una maggiore conoscenza di sé e quindi di una nuova scelta per riappropriarsi - e rendere vitali - quei valori in cui si crede e che talvolta ci illudiamo di vivere. Lo stile è semplice, pratico: i principi emergono immediati, senza troppe teorizzazioni.
Prevedere e provvedere. La formazione in un mondo che cambia
Pina Del Core, Edda Ducci, Grazia Le Mura, Dalmazio Mongillo, José Rovira
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2004
pagine: 148
Sono gli Atti del terzo anno del Corso Triennale di Formazione per Formatrici organizzato dall'USMI. I contenuti si articolano in tre aree: antropologico-biblica, pedagogica, socio-culturale. Ogni contributo, più che una disamina completa dell'argomento, pone i fondamenti del tema e apre a ulteriore ricerca. Come sempre quando vi sono più collaborazioni, la modalità di trattazione è diversificata: dalle analisi puntuali di G. Le Mura e di J. Rovira alla pianificazione sistematica di P. Del Core, dalla calda passione di E. Ducci alla presentazione amorosa e sapienziale di D. Mongillo. La competenza dei diversi specialisti è indiscussa. La formazione alla vita religiosa è un nodo cruciale per il futuro della vita consacrata, sempre più avvertito da tutte le congregazioni.
Come lievito nella pasta. La formazione in un mondo che cambia
Bruno Secondin, Alessandro M. Ravaglioli, Edda Ducci, Maria Grazia Bianco, Gonzalez Casas Maria Rosaura
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2003
pagine: 144
Raccolta degli Atti del 2° anno del Corso Triennale di Formazione per Formatrici organizzato dall' USMI (Unione Superiore Maggiori d'Italia) che intende offrire alcuni strumenti di riflessione per chi, nelle comunità religiose, ha il compito delicato della formazione. Il libro si compone di varie collaborazioni e diverse modalità di trattazione degli argomenti.
Eucaristia. Tenerezza e sogno di Dio
Felice Scalia
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2002
pagine: 284
L'eucaristia racchiude la sintesi più alta del mistero di Dio, è segno dell'amore di Cristo per l'umanità e appello ad amare come lui stesso ci ha amato. L'eucaristia non è un atto di "devozione" ma un impegno quotidiano per vivere la relazione con il Maestro; chiede al credente la radicalità della propria fede nel dono gratuito di sé. In questo modo l'eucaristia realizza il "sogno di Dio" perché riesce a trasformare le realtà terrene in Regno.
Educarsi per educare. La formazione in un mondo che cambia
Massimo Grilli, Edda Ducci, Marina Stremfelj, Maria Teresa Spiga, Pina Del Core
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2002
pagine: 158
Il volume raccoglie i contributi del primo anno del Corso Triennale di Formazione per Formatrici organizzato dall'Unione Superiore Maggiori. Si tratta di diversi saggi che affrontano, dal punto di vista antropologico, pedagogico e socio-culturale, il tema della formazione alla vita religiosa, avvertito come nodo cruciale per il futuro della vita consacrata.