Pearson: Informatica
C. Didattica e programmazione. Ediz. mylab
Al Kelley, Ira Pohl
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2018
pagine: 672
Il testo di Al Kelley e Ira Pohl si conferma come una guida completa e aggiornata, per l'apprendimento di un linguaggio di programmazione general-purpose elegante, semplice e potente come il C. Gli autori hanno strutturato questo testo non come un manuale di riferimento ma secondo un percorso didattico attentamente studiato e flessibile, per andare incontro alle diverse esigenze di insegnamento e portare il lettore all'approfondimento di ogni singolo aspetto secondo uno schema "esempio, spiegazione, sintassi".
Il linguaggio C. Principi di programmazione e manuale di riferimento. Ediz. MyLab
Brian W. Kernighan, Dennis M. Ritchie
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2018
pagine: XVII-296
Il testo – aggiornato allo standard ANSI – passa in rassegna le principali caratteristiche di un linguaggio che si è rivelato di notevole efficacia per un’ampia gamma di applicazioni. Partendo da una panoramica iniziale, per dar modo ai lettori di familiarizzare con le principali caratteristiche del linguaggio, gli autori passano poi ad analizzarne i vari aspetti in maggiore dettaglio: dai tipi di dati elementari agli operatori, dal flusso del controllo alla struttura. Questo libro di successo (circa 15.000 copie vendute) è ora arricchito dalla piattaforma MyLab, con la versione digitale del volume e i codici sorgente presenti nel testo.
Java per impazienti. Ediz. Mylab
Cay S. Horstmann
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2018
pagine: XIX-448
Con un approccio pratico e una logica basata sul “saper fare”, aggiornato all’ultima release di Java, il volume mostra le buone pratiche di programmazione, fornendo numerosi esempi per una comprensione immediata. Dalle strutture fondamentali alle tecniche di compilazione e scripting, il volume spiega i concetti fondamentali per un uso efficace di Java, riservando un capitolo alle nuove interfacce ed espressioni Lambda. Compresa nel prezzo, la piattaforma online MyLab, contenente la versione digitale del volume e i codici sorgente presenti nel testo.
Automi, linguaggi e calcolabilità. Ediz. Mylab
John E. Hopcroft, Rajeev Motwani, Jeffrey D. Ullman
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2018
pagine: XIX-499
Un testo classico, che presenta la materia con una nuova attenzione alle applicazioni pratiche e agli aspetti matematici, e arricchito da numerose figure esplicative. Questa disciplina, ormai ampiamente riconosciuta come fondamentale per il settore dell'informatica, fornisce strumenti formali indispensabili in svariati ambiti e applicazioni, ed è a sua volta oggetto di una continua attività di ricerca, anche a distanza di mezzo secolo dalla sua nascita. Per questo, la nuova edizione italiana è frutto di una completa revisione della precedente edizione italiana e di un aggiornamento alla terza edizione americana. Per completezza è stata inserita un'appendice dedicata alle grammatiche e alla gerarchla di Chomsky, argomento interessante e utile per fornire un inquadramento più preciso e ampio su queste tematiche.
UML distilled. Guida rapida al linguaggio di modellazione standard. Ediz. mylab
Martin Fowler
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2018
pagine: 256
Un manuale per quanti vogliono capire presto e bene cos'è, a cosa serve e come “comunicare” con il linguaggio UML. Fowler ha saputo sintetizzare un linguaggio grande e complesso presentandone “la parte più utile”: il 20 per cento di UML che consente di svolgere l’80 per cento del lavoro. Il testo contiene numerosi esercizi di autoverifica, problemi e domande a risposta multipla. Nell'edizione è compresa nel prezzo la piattaforma online myLab, contenente la versione digitale del volume.
Strutture, logica, linguaggi. Ediz. Mylab
Luigia Carlucci Aiello, Fiora Pirri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2018
pagine: 336
Il libro nasce dall’esperienza pluriennale di insegnamento da parte delle autrici nei corsi di Linguaggi e sistemi formali. Quasi tutti i capitoli sono stati testati durante lo svolgimento di vari corsi e raccolgono il feedback degli studenti. Molti degli esercizi proposti sono stati assegnati come esercizi d’esame. Il libro è di impianto teorico, non legato a tecnologie specifiche, destinate a diventare obsolete. Affronta tre argomenti principali: matematica discreta, logica, linguaggi formali e modelli di calcolo. In più contiene un’appendice con una veloce trattazione della calcolabilità e della complessità computazionale. Nell'edizione è compresa nel prezzo la piattaforma online MyLab, contenente la versione digitale del volume.
Dai fondamenti agli oggetti. Corso di programmazione Java
Giovanni Pighizzini, Mauro Ferrari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2015
pagine: 592
Questo testo è un vero e proprio corso di programmazione accessibile anche a chi non abbia alcuna conoscenza della materia, e nel contempo tocca e approfondisce le tematiche e gli aspetti fondamentali della programmazione. L'aspetto particolarmente innovativo e originale del testo è subito evidente: anziché limitarsi a mostrare come combinare le istruzioni base del linguaggio mediante le strutture di controllo, gli autori insistono fin dai primi esempi su come combinare i servizi forniti dalle classi e dagli oggetti. Questo ha il vantaggio di consentire da subito la codifica di programmi in grado di svolgere compiti complessi, ma soprattutto abitua immediatamente il lettore a pensare in astratto al comportamento degli oggetti, senza soffermarsi sui dettagli implementativi, rimandati alla parte successiva del testo. In questa nuova edizione gli autori, sulla base di feedback di docenti e colleghi, hanno ritenuto di rivedere alcune parti e la presentazione di alcuni argomenti. La modifica più rilevante riguarda in particolare le eccezioni e l'ampliamento della trattazione sulla ricorsione. Con MyLab.
Fondamenti di informatica e programmazione in C. Con e-text
J. Glenn Brookshear, Stephen G. Kochan
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2014
pagine: 528
Il manuale fornisce un'introduzione integrata e organica agli argomenti che costituiscono quei corsi universitari che affrontano cenni di fondamenti di informatica unitamente alla programmazione; può essere impiegato, quindi, come base per gli studenti che iniziano un corso di studi in informatica oppure come supporto per studenti e lettori interessati a un'introduzione alle tecnologie che s'impongono ormai trasversalmente quali prerequisiti imprescindibili all'interno di un ampio numero di discipline - non solo tecnico-scientifiche - e delle loro più diffuse applicazioni. Lo scopo è sviluppare una conoscenza operativa dell'informatica; l'informatica, infatti, offre un fondamento scientifico ad argomenti come la progettazione di computer, la programmazione, l'elaborazione delle informazioni, le soluzioni algoritmiche dei problemi e il processo algoritmico stesso. Data la vastità di temi, è indispensabile cogliere la portata e le dinamiche di un'ampia gamma di argomenti. Il manuale adotta un approccio ascendente, partendo dalla descrizione dell'hardware e dell'architettura di un calcolatore, passando per la rappresentazione dell'informazione e degli algoritmi fino a fornire una introduzione approfondita alla programmazione in C.
Fondamenti di reti di calcolatori
Andrew S. Tanenbaum, David J. Wetherall
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2013
pagine: XII-488
La più classica e apprezzata introduzione al mondo delle reti è ora disponibile anche in una versione "essenziale", un'epitome ragionata che consegna al lettore un testo più compatto e concentrato sugli aspetti essenziali delle reti. Lo scopo è duplice: da un lato i docenti che dispongono di un numero limitato di ore per la didattica sono facilitati nel compito di selezionare le parti del libro sulle quali far concentrare gli studenti; dall'altro gli studenti possono usufruire di un testo meno imponente come numero di pagine e più agevole da consultare. Inalterata, naturalmente, la filosofia di fondo: il viaggio nel mondo delle telecomunicazioni avviene sempre partendo dai fondamenti fisici e crescendo progressivamente di astrazione attraverso i protocolli e le architetture di Internet e, soprattutto, i contenuti tecnici sono contestualizzati nella realtà industriale con la quale il lettore dovrà andarsi a confrontare.
Architettura dei calcolatori. Un approccio strutturale
Andrew S. Tanenbaum, Todd Austin
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2013
pagine: 800
Pur conservando l'ormai nota e inconfondibile metafora che vede un calcolatore come una gerarchia di livelli, questa nuova edizione presenta numerosi cambiamenti, che allineano i contenuti del manuale allo stato dell'arte dei più recenti sviluppi dell'industria. Gli esempi presentati riguardano Intel Core i7, OMAP4430 di Texas Instruments e ATmega168 di Atmel. Il Core i7 è un esempio di CPU largamente utilizzata su portatili, desktop e server, OMAP4430 è una diffusissima CPU basata su ARM, molto utilizzata su smartphone e tablet e ATmega168 è il microcontrollore della piattaforma open-source ARDUINO, presente in numerosi sistemi integrati, dalle radiosveglie digitali ai forni a microonde.
I moderni sistemi operativi. Ediz. MyLab
Andrew S. Tanenbaum, Herbert Bos
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2019
pagine: XXI-608
L'attività didattica e di apprendimento del corso è proposta all'interno di un ambiente digitale per lo studio, che ha l'obiettivo di completare il libro offrendo risorse didattiche fruibili in modo autonomo o per assegnazione del docente. Il codice presente sulla copertina di questo libro consente l'accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma digitale interattiva specificamente pensata per accompagnare e verificare i progressi durante lo studio. MyLab offre la possibilità di accedere al manuale online: l'edizione digitale del testo arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio digitalizzata, inserire segnalibri anche su tablet e smartphone. Le attività formative e valutative sono dettagliate nella pagina di catalogo dedicata al libro, consultabile all'indirizzo link o tramite QR code.
Programmazione di base e avanzata con Java. Ediz. Mylab
Walter Savitch
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2018
pagine: 960
Un manuale di programmazione che presenta tutti i contenuti di un corso base e un insieme di approfondimenti per lo svolgimento di progetti complessi. Pensato per agevolare l’apprendimento, il volume è ricco di supporti didattici. Tra questi, box differenziati per sottolineare i concetti principali, mettere in guardia da possibili errori, offrire consigli di programmazione, risolvere i dubbi. E, ancora, numerosi esempi di codice commentati e casi di studio dettagliatamente descritti. Compresa nel prezzo, la piattaforma online MyLab, contenente la versione digitale del volume, video notes, il codice sorgente usato negli esempi del testo, quiz di autovalutazione suddivisi per capitolo e alcune soluzioni degli esercizi, programmi e progetti di fine capitolo.