Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

People: Pamphlet

A casa loro

Giulio Cavalli, Nello Scavo

Libro: Libro in brossura

editore: People

anno edizione: 2019

pagine: 96

Il Mediterraneo è il cimitero liquido dei nostri scheletri ma lì intorno, nelle regioni che scendono per l’Africa, quelle sulla rotta balcanica e nella zona impigliata tra i fili spinati della Turchia, ci sono le persone. Persone, semplicemente, con il fardello delle loro storie che hanno l’odore di carne viva, senza valigie ma con quintali di paura, costrette al macabro destino di stare sulle pagine dei giornali o sulle bocche più feroci della politica e poi davvero non avere un posto dove stare. Il mare non uccide. Ad uccidere sono le persone, la povertà, le politiche sbagliate e le diseguaglianze. "A casa loro", partendo dalle coraggiose inchieste di un reporter internazionale, prova a raccontare quella parte del mondo che ci illudiamo di conoscere e di poter giudicare guardando le immagini dei profughi, mentre invece ci viene nascosta nel buio delle notizie non date.
12,00 11,40

Lettera agli italiani come me

Elizabeth Arquinigo Pardo

Libro: Libro in brossura

editore: People

anno edizione: 2018

pagine: 96

"Il 16 ottobre ho scritto al ministro dell'Interno, Matteo Salvini, per spiegargli perché il suo decreto è un disastro per le persone che si trovano nelle mie condizioni. Mi ha risposto con gentilezza, ma dimostrando di non aver capito molto delle ragioni per le quali mi ero permessa di scrivergli". Elizabeth Arquinigo – la giovane cittadina peruviana cresciuta in Italia e "intrappolata" nella gabbia burocratica del decreto Salvini – ha scelto di scrivere una lunga lettera per rispondere al ministro e di indirizzarla, però, agli italiani e alle italiane "come me", nati in Italia o arrivati in Italia in tenera età e cresciuti qui. Elizabeth ripercorre i diciotto anni di residenza in Italia, tra grandi e piccole discriminazioni, tra distacchi e avvicinamenti, per spiegare come ci si trova a vivere tutti i giorni in un paese di cui ci si sente cittadini, ma dal quale non si è riconosciuti. La storia di Elizabeth è intervallata da riflessioni sul presente e sul futuro di ciascuno di noi.
9,00 8,55

Il capitale disumano. Salvini e l'odio per decreto

Libro: Copertina morbida

editore: People

anno edizione: 2018

pagine: 176

Ottant'anni fa il regime fascista promulgò le leggi razziali, leggi di estrema gravità, spesso associate a norme e decreti minori, punitivi, discriminatori e umilianti. Al giorno d'oggi la discriminazione prende le forme di iniziative amministrative e legislative, che si moltiplicano, a livello locale e a livello nazionale, dall'esclusione di fatto dei bambini stranieri dalla mensa a Lodi fino al decreto Salvini. Il testo curato da Giuseppe Civati, Andrea Maestri, Stefano Catone e Giampaolo Coriani si apre con una fotografia della realtà sociale e politica per poi passare a un esame puntuale dei passaggi fondamentali del decreto Salvini: dalla cancellazione della protezione umanitaria a quella dello Sprar, dalla deriva dello ius sanguinis alla lesione costituzionale del diritto d'asilo, fino alla costruzione di quello che assomiglia sempre più a uno stato di polizia. Il libro è corredato da infografiche sulle migrazioni e da una selezione dei principali riferimenti giuridici in materia. Di fronte a ciò che sta accadendo, un manuale di azione a disposizione di chi vuole fermare questa deriva, di chi vuole semplicemente saperne di più.
10,00 9,50

Zohran Mamdani. Possiamo permetterci di sognare

Francesco Foti

Libro: Libro in brossura

editore: People

anno edizione: 2025

pagine: 104

Come ha fatto Zohran Mamdani, un giovane di 34 anni nato in Uganda da genitori di origine indiana, dichiaratamente socialista, di religione musulmana, con pochissima esperienza nelle istituzioni, a vincere le primarie democratiche contro l’ex governatore Andrew Cuomo per poi diventare con ogni probabilità il prossimo sindaco di New York? In questo pamphlet agile e veloce, Francesco Foti ci racconta la campagna, lo stile e la proposta politica di Mamdani. La sua non è solo una storia che merita di essere raccontata, ma potrà insegnare qualcosa anche a chi, in Italia e in Europa, vuole creare un’alternativa vincente alle destre vecchie e nuove, ripartendo dal tema dell’accessibilità delle nostre città, e quindi dalla lotta alle disuguaglianze, per dire a New York e al mondo che possiamo ancora permetterci di sognare un mondo più giusto per tutte e tutti.
10,00 9,50

Zambo. Storia di un partigiano attraverso i luoghi della sua memoria

Stefano Catone

Libro: Libro in brossura

editore: People

anno edizione: 2025

pagine: 104

Stefano Catone, autore e editore, dopo Camminare e 1943 riprende il suo cammino attraverso le montagne e nella storia della Resistenza. Questa volta è in val Grande, insieme all’amico fotografo Alessandro Ronzi, sulle tracce di un giovane partigiano nato proprio nel suo stesso paese, nel varesotto. Luigi Giudici – “Zambo” – nel giugno 1944 è tra i sopravvissuti alla terribile battaglia della Marona. Per lui e per i suoi compagni, la montagna è luogo di lotta e ultimo rifugio, per noi diventa custode silenziosa del loro ricordo, che in queste pagine prende voce. Con questo volume inauguriamo una piccola serie di scritti: “La memoria della montagna”.
10,00 9,50

Non si reprime un ideale di libertà. Pisa Sporting Club, una storia di tifo e lotta politica

Valerio Moggia

Libro: Libro in brossura

editore: People

anno edizione: 2025

pagine: 64

Valerio Moggia compie un’indagine acuta e appassionata ripercorrendo il filo della storia del Pisa Sporting Club, oggi nuovamente protagonista in Serie A. Il suo racconto non si limita alle gesta in campo ma, anzi, queste fungono da sfondo alla storia del tifo pisano, con i gruppi ultras spesso schierati dal lato giusto della storia e precursori di battaglie sociali, dal sostegno alla Palestina alla lotta contro i femminicidi. In un panorama calcistico come quello odierno, la curva descritta da Moggia assume un significato speciale: gli ultras del Pisa incarnano ancora quell’idea di sostegno alla squadra inteso come impegno politico e civico, un ricordo romantico dei tempi in cui lo stadio era anche uno spazio di partecipazione e coscienza collettiva.
10,00 9,50

L'ultima trappola. Perché la legge sulla caccia che vuole la destra minaccia gli animali, l’ambiente, i cittadini e la Costituzione

Michele Gualano

Libro: Libro in brossura

editore: People

anno edizione: 2025

pagine: 128

Muovendo dal disegno di legge S 1.552, Michele Gualano indaga il tentativo di trasformare la caccia – oggi praticata da meno dell’1 per cento degli italiani – da hobby a strumento di gestione della fauna. Un tema etico ma non solo, poiché apre a un intreccio di poteri e interessi: il ddl rovescia la legge 157 per consegnare la natura a logiche di sfruttamento, a beneficio di un cartello che tiene insieme Coldiretti, industria armiera e associazioni venatorie. Una strategia coltivata negli anni, mediante pressioni politiche e propaganda, che mira a elevare il cacciatore a “sentinella del territorio”, in nome di una non definita tradizione. L’appello di Gualano coincide con quello di associazioni ambientaliste e animaliste: fermare la deregulation venatoria e sostenere, al contrario, la legge di iniziativa popolare per l’abolizione della caccia.
14,00 13,30

Contro l'economia del genocidio

People

Libro: Libro in brossura

editore: People

anno edizione: 2025

pagine: 112

Sin dalla pubblicazione del suo report «From economy of occupation to economy of genocide», la Relatrice speciale del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite, Francesca Albanese, è oggetto di un attacco illegittimo e vergognoso da parte degli Stati Uniti e di Israele, nel silenzio complice dell’Europa. Con questo pamphlet, vogliamo inquadrare l’intera vicenda, dal contenuto del Rapporto col quale Albanese ha squarciato il velo sulle reti di potere che si celano dietro quanto sta avvenendo a Gaza, a ciò che tradiscono gli attacchi che il suo lavoro le ha attirato, alla necessità che tutte e tutti si difenda il suo operato e si diffonda il suo messaggio. Per Gaza e per noi.
10,00 9,50

Piccola guida alla pastasciutta antifascista dei fratelli Cervi

Libro: Libro in brossura

editore: People

anno edizione: 2025

pagine: 96

Anche quest’anno, intorno al 25 luglio - la data che nel 1943 segnò la caduta del regime fascista di Mussolini - si celebrerà la pastasciutta antifascista. È una tradizione riscoperta soltanto da trent’anni a questa parte, che si rifà alla grande festa organizzata dalla famiglia Cervi a Campegine, nella piazza del paese, dove fu offerto un piatto di pasta a tutta la cittadinanza. Una vicenda che diede il via alla Resistenza nel reggiano e che culminò con la fucilazione dei sette fratelli Cervi, pochi mesi dopo quella celebrazione, prima del 25 aprile. People ha deciso di raccontarla, riprendendo le testimonianze di allora e con alcuni contributi storici che possano precisarne lo svolgimento e il significato - simbolico e non. Per rendere omaggio alla storia dei Cervi e per ribadire l’importanza di continuare a praticare l’antifascismo, oggi più che mai, mentre ciò che sembrava non dover tornare mai più fa capolino nella politica globale. Con Civati Giuseppe; Bertoldi Arturo; Grandi Alberto; Soffiati Daniele; Laforgia Enzo R.
7,00 6,65

Contro i giganti. Difendere la democrazia al tempo delle autocrazie

Davide D’Errico

Libro: Libro in brossura

editore: People

anno edizione: 2025

pagine: 144

Mentre le nostre classi dirigenti si rotolano nel fango, in un corpo a corpo senza fine che appassiona le tifoserie e allontana il popolo, nessuno pare accorgersi dei giganti che arrivano. Il futuro della democrazia è minacciato da una crisi di struttura, di emozioni e di pensieri. Eppure, in mezzo a tutto questo, c’è una speranza. Contro i giganti è una confessione civile, un’analisi violenta ma anche un tentativo possibile di rivoluzione, alternando dati e vissuti emotivi. Un manifesto generazionale e, insieme, un invito a correggere una cosa alla volta, muniti di fionde laddove tutti sfoderano le spade. Un libro per chi non si rassegna e per chi ha voglia di ricominciare, anche se ha pensato mille volte di mollare tutto. Anche se si sente tradito da chi avrebbe dovuto rappresentarlo. Anche se ha paura di fallire di nuovo. Il tempo della democrazia non è finito: sta a noi riprendercelo.
14,00 13,30

La minaccia. Elon Musk, l'aspirante tiranno

Francesco Foti

Libro: Libro in brossura

editore: People

anno edizione: 2025

pagine: 152

Elon Musk è un uomo pericoloso, che faremmo bene a conoscere e a non sottovalutare. Quale che sia la sua parabola, infatti, la minaccia della tirannide che Musk rappresenta è destinata a sopravvivere. In questo pamphlet, Francesco Foti traccia un profilo dell’uomo più ricco del mondo, dalle origini alla costruzione della sua smisurata fortuna tramite Tesla, SpaceX, StarLink e X, alla sua scalata al Partito repubblicano e alla politica USA, fino ai suoi interessi in Europa e in Italia. Le vicende raccontate ne La minaccia, che vedono Elon Musk protagonista, sanciscono lo sgretolamento dei valori democratici che abbiamo posto alla base della nostra società e che una porzione sempre più consistente dell’opinione pubblica sembra ancora una volta pronta a sacrificare all’altare dell’uomo forte.
15,00 14,25

La Resistenza è giovane

Libro: Libro in brossura

editore: People

anno edizione: 2025

pagine: 96

A distanza di ottant’anni dalla Liberazione, il 25 aprile non è solo una data simbolica ma soprattutto una festa, una chiamata al presente – la stessa contenuta e auspicata in questo volume. L’atto gioioso e urgente di celebrare le giovani generazioni del passato che fecero la Resistenza, affinché quelle di oggi ne possano raccogliere il testimone: per fare propria quella fame politica, quella spinta a immaginare e costruire un futuro più largo, più giusto. In un buio momento, mentre la guerra sembrava invincibile, a Ventotene seppero scrivere di pace e di unione: anche oggi, nello sconforto e nella stanchezza, avremmo il dovere di tracciare un nuovo orizzonte, tornando a credere nel possibile. A questo volume è ispirato lo spettacolo Avevamo vent’anni con Giuseppe Civati e Giulio Casale.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.