Piemme: I classici del Battello a vapore
Anna dai capelli rossi
Lucy Maud Montgomery
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2014
pagine: 563
Anna Shirley, un'orfanella dai capelli rossi, il naso punteggiato di lentiggini e la lingua tagliente, ha tredici anni quando si presenta alla casa di Marilla e Matthew, ad Avonlea, tranquilla cittadina dell'isola del principe Edoardo in Canada. I due fratelli Cuthbert in realtà avrebbero voluto adottare un ragazzo che li aiutasse nella fattoria ma, nonostante il malinteso con l'orfanotrofio, accoglieranno Anna che, con la sua formidabile immaginazione e testardaggine, li conquisterà cambiando per sempre il corso delle loro vite. Introduzione di Pina Varriale. Età di lettura: da 10 anni.
Il mastino dei Baskerville
Arthur Conan Doyle
Libro: Copertina morbida
editore: Piemme
anno edizione: 2014
pagine: 322
Sir Charles Baskerville viene trovato morto nella sua villa immersa nella campagna inglese. Sulla sua famiglia aleggia una maledizione e tutti credono che l'uomo sia stato ucciso da una creatura infernale con le sembianze di un enorme cane. Sherlock Holmes viene chiamato a risolvere il mistero e a proteggere dallo stesso destino il giovane Sir Henry, ultimo erede dei Baskerville. Tra le nebbie e gli echi di ululati della brughiera il famoso detective, con l'aiuto dell'inseparabile Watson, riuscirà infine a svelare la vera identità dell'assassino. Introduzione di Alessandro Gatti. Età di lettura: da 10 anni.
Il giornalino di Gian Burrasca
Vamba
Libro: Copertina rigida
editore: Piemme
anno edizione: 2013
pagine: 405
Giannino Stoppani, soprannominato dai genitori Gian Burrasca per via dei guai che combina, annota in un diario gli avvenimenti della sua vita. Dice sempre la verità, anche quando non dovrebbe, creando situazioni imbarazzanti per le sorelle e i rispettivi fidanzati, e fa dispetti a chiunque gli capiti a tiro. Così il padre decide di mandarlo in collegio. Qui, però, invece di migliorare, Giannino entra a far parte della società segreta "Uno per tutti e tutti per uno" e, insieme ai suoi compagni, insorge contro la tirannia dei direttori. Il diario diventa così il simbolo della rivolta di un ragazzo contro il mondo degli adulti e, dopo cent'anni dalla sua pubblicazione, continua a far divertire grandi e piccini. Introduzione di Dario Fo. Età di lettura: da 10 anni.
Piccole donne crescono
Louisa May Alcott
Libro: Copertina morbida
editore: Piemme
anno edizione: 2013
pagine: 524
"Da quella cameretta del Massachusetts del diciannovesimo secolo, la Alcott e la sua Joe sono arrivate fino a me. Coraggiose, controcorrente, indipendenti, insofferenti, mi hanno rivelato che si possono avere aspirazioni segrete, che i castelli in aria sono obbligatori, che avere il coraggio di sognare un futuro alternativo per sé e coltivare i propri talenti è necessario quanto respirare." (dall'introduzione di Elisa Puricelli Guerra) Età di lettura: da 10 anni.
Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde
Robert Louis Stevenson
Libro: Copertina morbida
editore: Piemme
anno edizione: 2013
pagine: 162
"Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde mi fece capire che il Bene e il Male non esistono separati uno dall'altro. Anche nel criminale più incallito sopravvive un po' di umanità, così come nella persona più buona si troverà sempre qualche tratto negativo. È umano e naturale che sia così. Del resto, che cosa sarebbe il mondo se risplendesse sempre il sole e non ci fosse mai ombra?" (dall'introduzione di Massimo Polidoro) Età di lettura: da 10 anni.
Canto di Natale
Charles Dickens
Libro: Copertina morbida
editore: Piemme
anno edizione: 2012
pagine: 169
"Fidatevi di me. Ci sono almeno tre buoni motivi per leggere, o rileggere, 'Canto di Natale'. Il primo è che è un bel libro. Il secondo è che è un libro divertente. E il terzo è che l'uomo che l'ha scritto, Charles Dickens, non è stato solo uno dei maggiori scrittori di ogni tempo e di ogni paese, ma anche un uomo che, da adulto, non ha mai dimenticato cosa vuol dire essere un bambino o un ragazzo." (dall'introduzione di Alberto Melis) Età di lettura: da 9 anni.
Il meraviglioso mago di Oz
L. Frank Baum
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2012
pagine: 251
"Dorothy appare indipendente, audace, pronta a prendere in mano il proprio destino e capace di seguire i propri sogni senza rinnegare la realtà. Una bambina sorprendentemente moderna, dunque, non una soave donnina pronta ad accettare ruoli secondari e a fare da spalla ai protagonisti maschi. L'autore, del resto, diceva apertamente di non amare le storie zuccherose scritte apposta per le bambine da tante venerabili nonne, e che le ragazzine si meritavano storie migliori." (Dall'introduzione di Francesca Lazzarato) Età di lettura: da 6 anni.
Zanna Bianca
Jack London
Libro: Copertina morbida
editore: Piemme
anno edizione: 2012
pagine: 404
"Quello che Zanna Bianca affronta e comprende è quello che anche noi dobbiamo imparare. L'ingiustizia dà vita ad altra ingiustizia, la crudeltà ad altra crudeltà e anche se, come questo lupo, ciascuno di noi porterà sempre addosso le proprie cicatrici, fortunatamente nello stesso modo l'amore porterà sempre altro amore, la fedeltà altra fedeltà. È questo che salva Zanna Bianca ed è questo che può salvare anche noi." (Dall'introduzione di Miki Monticelli). Età di lettura: da 9 anni.
I viaggi di Gulliver
Jonathan Swift
Libro: Copertina morbida
editore: Piemme
anno edizione: 2012
pagine: 540
"La parola coraggio nasce dalla parola latina "cor", cuore, e la parola formidabile nasce dalla parola latina "formido", paura. Sono davvero formidabili i viaggi del signor Gulliver, e che cuore e che coraggio ci sono voluti per imbarcarsi di nuovo per mare e approdare dove, da gigante imprigionato, finisce per trasformarsi in un piccolo uomo che ogni damigella tratta come il più trascurabile degli esseri umani. Età di lettura: da 9 anni.
Heidi
Johanna Spyri
Libro: Copertina morbida
editore: Piemme
anno edizione: 2012
pagine: 298
"Nel mondo di Heidi c'è posto per tutti. Non ci sono reietti destinati a essere allontanati per sempre dal consorzio umano. Per tutti i sentimenti, anche per i meno accettabili (come l'odio, il risentimento, la violenza) c'è comprensione, desiderio di capire. Bisogna solo saper aspettare: alla fine il bene finirà col prevalere sul male." (dall'introduzione di Angelo Petrosino) Età di lettura: da 9 anni.
Il giardino segreto
Frances Hodgson Burnett
Libro: Copertina morbida
editore: Piemme
anno edizione: 2011
pagine: 299
"Non manca niente alla trama di questo romanzo: la solitudine, la malattia, i parenti distratti, la cattiveria, la bontà e, naturalmente, il riscatto. Come nei romanzi di una volta non ci sono troppi colpi di scena, ma ho riletto da adulta "Il giardino segreto" e l'ho trovato di nuovo meraviglioso, rassicurante, rasserenante." (Dall'introduzione di Anna Vivarelli). Età di lettura: da 9 anni.
Il richiamo della foresta
Jack London
Libro: Copertina morbida
editore: Piemme
anno edizione: 2011
pagine: 182
Jack London (1876-1916) all'età di 14 anni iniziò a lavorare in una fabbrica di San Francisco; seguirono poi i più svariati mestieri: marinaio, cacciatore, sindacalista, cercatore d'oro e, infine, scrittore. Si avventurò nel Klondike alle prime notizie della scoperta dell'oro in quella regione, nel 1897, ma la dure condizioni ambientali e il sopraggiungere dello scorbuto obbligarono lo scrittore a rinunciare al suo sogno di ricchezza. Se London non aveva trovato l'oro, aveva però scoperto un universo: quello delle selvagge e inospitali terre del Grande Nord, dei cercatori d'oro e dei loro cani da slitta. In questo romanzo del 1903, l'autore trasformò la sua esperienza in Alaska in un racconto appassionante, dove uomini e cani lottano per la vita e per l'oro. Introduzione di Erminia Dell'Oro. Età di lettura: da 9 anni.

