Ponte alle Grazie: Saggi
Vincere con la mente
Giuseppe Vercelli
Libro: Libro in brossura
editore: Ponte alle Grazie
anno edizione: 2006
pagine: 163
Psicologo, psicoterapeuta e ipnologo, impegnato nella pratica di diversi sport, Giuseppe Vercelli si rivolge con questo libro agli sportivi professionisti ma anche agli appassionati che vogliano migliorare le proprie prestazioni nei momenti decisivi. Perché un atleta è sicuramente, prima di tutto, un individuo fisicamente dotato e opportunamente dotato, ma altrettanto importanti sono motivazione, coraggio e determinazione. Per chi gareggia è stato poi predisposto un training specifico, basato sul controllo dell'emotività attraverso l'ipnosi.
Il paradosso della saggezza. Come la mente diventa più forte quando il cervello invecchia
Elkhonon Goldberg
Libro: Copertina morbida
editore: Ponte alle Grazie
anno edizione: 2005
pagine: 301
Neuropsichiatra, nato in Lettonia ma trasferitosi negli Stati Uniti negli anni Settanta, Elkhonon Goldberg spiega in questo libro perché la mente, invecchiando, diventa più forte. Per secoli gli scienziati hanno pensato che le nostre funzioni mentali non facessero altro che deteriorarsi. Non è vero, sostiene Goldberg, il cervello "maturo" è in grado di integrare pensiero ed esperienza. Il cervello anziano usa meglio l'emotività, l'empatia e l'intuizione, una mente attiva e adeguatamente stimolata non deve temere l'invecchiamento. Per questo, egli propone un vero e proprio programma di "fitness cerebrale".
Sensi di viaggio
Marco Aime
Libro: Copertina morbida
editore: Ponte alle Grazie
anno edizione: 2005
pagine: 115
Viaggiare, un mito dei nostri tempi, un modo per entrare in contatto con la realtà e con noi stessi. Ma anche un genere di consumo, un piatto pronto cucinato con emozioni preconfezionate. Questo libro vuole far tabula rasa del consumismo, per pensare e raccontare il viaggio come se fosse un'esperienza sempre nuova, senza pregiudizi, mode, atteggiamenti, bagaglio culturale a carico o chissà quanti altri vizi o abitudini. Perché il viaggio ritorni a essere un'esperienza autentica e unica, è necessario passare attraverso il proprio corpo, ascoltarne i messaggi, decifrarne i cambiamenti, imparare ad esporlo alle sollecitazioni che provengono dall'esterno senza averne paura. E allora riscopriamo i sensi e la corporeità; il piacere di sudare, di rabbrividire, di rimanere abbagliati dal sole o di sentire la sabbia sulla pelle, o lo sgomento di ascoltare l'urlo assordante delle cascate Vittoria. Dalla Scozia al Marocco, dall'Ecuador a Jaipur, Marco Aime, antropologo e viaggiatore, racconta paesaggi, persone, atmosfere, sensazioni, emozioni: parla di sé, e parla di noi, umanità in viaggio.
Al gusto di cioccolato. Come smascherare i trucchi della manipolazione linguistica
Matteo Rampin
Libro: Copertina morbida
editore: Ponte alle Grazie
anno edizione: 2005
pagine: 203
Un novizio chiese al priore: "Padre, posso fumare mentre prego?" e venne severamente redarguito. Un secondo novizio chiese allo stesso priore: "Padre, posso pregare mentre fumo?" e fu lodato per la sua devozione. C'è poco da ridere! Il più potente strumento di manipolazione - spiega l'autore - è il linguaggio e questo libro intende proprio aiutare il lettore a riconoscere i trucchi di politici, pubblicitari e venditori, media, astrologhi, maghi, fattucchiere... Matteo Rampin è psichiatra e psicoterapeuta e in questo libro mette a frutto la sua esperienza di comunicatore.
Lettera ai contadini sulla povertà e la pace
Jean Giono
Libro: Libro in brossura
editore: Ponte alle Grazie
anno edizione: 2004
pagine: 123
In questo scritto, troviamo nella sua forma più limpida e completa il pensiero morale che guida tutta l'opera di Jean Giono: la superiorità della natura sulla tecnologia, la salvezza dell'uomo attraverso un lavoro naturale, la celebrazione dell'individualismo spinto fino all'anarchia. Scritto alla viglia del secondo conflitto mondiale, questo accorato appello costituisce un tentativo disperato da parte di Giono di opporre le armi della semplicità, del buon senso e della poesia a un mondo che stava evidentemente prendendo la direzione opposta: quella del profitto e della guerra. L'appello, com'è ed era ovvio, non fu ascoltato.
Pasta all'infinito. Il mio viaggio matematico in Italia
Albrecht Beutelspacher
Libro: Copertina morbida
editore: Ponte alle Grazie
anno edizione: 2004
pagine: 279
Questo libro racconta le avventure di un giovane matematico "molto" tedesco in Italia, durante un soggiorno di ricerca presso l'università dell'Aquila: avventure che possono capitare a chi si trova a vivere in un paese straniero con persone che non riconosce e con usanze a cui non è abituato, ma anche le avventure sorprendenti che riserva la matematica. Dal suo incontro con due colleghi italiani scaturiscono vivaci dialoghi sui concetti matematici, sulla loro origine, sulla loro relazione con la vita di tutti i giorni, finché arriveranno a formulare una contro-legge di Murphy: "nell'infinito si realizzano tutti i desideri che non erano destinati ad andare male".
Gandhi per i manager. L'altra strada per un successo illuminato e pacifico
Jörg Zittlau
Libro: Copertina morbida
editore: Ponte alle Grazie
anno edizione: 2004
pagine: 203
Una raccolta ragionata di citazioni pronte all'uso. Gandhi, l'uomo della non violenza e del pacifismo, possedeva e usava in modo eccellente alcune armi micidiali: l'eloquenza, l'autocontrollo e la tolleranza. Ed elaborando strategie vincenti come la disobbedienza, la resistenza passiva e il boicottaggio sfidò e sconfisse l'esercito britannico e le discriminazioni razziali.
Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita
Giulio Cesare Giacobbe
Libro: Libro in brossura
editore: Ponte alle Grazie
anno edizione: 2003
pagine: 121
Dietro a questo titolo provocatorio si nasconde un manuale "prêt-à-porter" che i nevrotici, o aspiranti tali, dovrebbero tenere in tasca. Esso utilizza tecniche yoga, buddhiste e zen, praticate da secoli dagli orientali (evidentemente anche loro nevrotici) ma esportabili anche a noi poveri uomini e donne dell'occidente. La nevrosi ci sommerge di ansie e di paure che ci impediscono di gioire della vita e dei rapporti con gli altri. Eliminando il pensiero nevrotico (le seghe mentali) e ritornando a quella realtà da cui esso ci allontana, possiamo imparare a godere delle vita e delle cose che ci stanno intorno. L'autore insegna Fondamenti delle discipline psicologiche orientali all'Università di Genova.
Prima che l'amore finisca. Testimoni per un'altra storia possibile
Raniero La Valle
Libro: Copertina morbida
editore: Ponte alle Grazie
anno edizione: 2003
pagine: 348
Raniero La Valle è stato parlamentare della Repubblica per la Sinistra Indipendente dal 1976 al 1992. Ha diretto i quotidiani "il Popolo" e "L'Avvenire" negli anni del Concilio Vaticano II. Giornalista televisivo, ha raccontato con documentari e inchieste storie di Vietnam, Cambogia, Palestina, America Latina, i dialoghi fra le religioni e la marcia dei pacifisti a Sarajevo. In questo volume raccoglie una galleria di ritratti da Berlinguer, papa Giovanni, il cardinale Lercaro, Aldo Moro, Vittorio Bachelet, Dossetti, padre Turoldo.
Massud il leone del Panshir. Dall'islamismo alla libertà
Michael Barry
Libro
editore: Ponte alle Grazie
anno edizione: 2003
pagine: 286
Michael Barry traccia la biografia del leone del Panshir, l'itinerario di un ribelle aperto, intelligente, metafisico. Attraverso documenti, testimonianze, dichiarazioni inedite e coraggiose rende giustizia a un personaggio la cui leggenda, nera o dorata, ne ha oscurato le imprese. L'autore presenta l'impegno di Massud per i diritti civili: sotto il suo governo le donne videro riconosciuti gli elementari diritti a lavorare, a essere curate ed educate, ad andare a viso scoperto. Inoltre ricorda il comportamento irreprensibile di Massud durante la guerra: il suo rispetto per i prigionieri, la sua clemenza, il suo modo di fare la guerra senza amarla.
La sindrome di Stendhal. Il malessere del viaggiatore di fronte alla grandezza dell'arte
Graziella Magherini
Libro
editore: Ponte alle Grazie
anno edizione: 2003
pagine: 219
La psichiatra Graziella Magherini descrive in termini scientifici la sofferenza mentale che coglie i turisti in visita alle città d'arte, definendola con un'espressione entrata nel linguaggio comune "sindrome di Stendhal". Stendhal, nel resoconto del suo viaggio a Firenze, racconta che durante la visita a Santa Croce fu costretto a uscire dalla basilica per riprendersi da un violento malessere. La vista dei capolavori, l'estasi della bellezza, il senso dello scorrere del tempo evocato dalle pietre secolari: emozioni che lo avevano sopraffatto. Proprio a Firenze la Magherini ha assistito centinaia di turisti stranieri ricoverati d'urgenza, spesso in preda a un acuto scompenso psichico.
Cani di paglia. Pensieri sull'uomo e altri animali
John Nicholas Gray
Libro
editore: Ponte alle Grazie
anno edizione: 2003
pagine: 232
John Gray analizza concetti filosofici come la natura dell'essere, il libero arbitrio, la morale, il progresso e il valore della verità spaziando da Platone al Cristianesimo, dall'Illuminismo a Nietzsche allo scopo di dimostrare che il pensiero occidentale si è sempre fondato su un'idea sbagliata degli esseri umani e del loro posto nel mondo. Il liberismo e il marxismo hanno sostenuto che la nostra specie fosse destinata a trascendere i suoi limiti e a conquistare il mondo, e ancor oggi, malgrado le teorie di Darwin, quasi tutte le scuole di pensiero partono dall'assunto che l'uomo è radicalmente diverso dagli altri animali. L'autore sostiene che tutto questo è soltanto un'illusione.