Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Prospettiva Editrice: Lettere

Il dubbio del tarlo

Il dubbio del tarlo

Roberto Baronchelli

Libro: Copertina morbida

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2013

pagine: 237

"Il dubbio del Tarlo" è una raccolta di racconti brevi. Analizza l'uomo e la società in cui vive e ne evidenzia le fragilità e contraddizioni. Vite spesso ai margini, oppresse dalla fatica del vivere che trovano il modo di riscattarsi riuscendo a guardarsi dentro e, soprattutto, ad accettarsi. Non bisogna lasciarsi andare ad un giudizio superficiale etichettandoli come pessimisti. Si usa il fallimento per evidenziare il riscatto, la noia per esaltare la gioia, la morte per sublimare la vita. In questa società simile ad una giungla dove siamo tutti contro tutti e una rosa che attraversa la siepe del vicino diventa una minaccia, il "Tarlo", che rappresenta l'uomo, cerca una via d'uscita che gli salvi la dignità.
12,00

L'abbraccio perfetto

Kempes Astolfi

Libro: Libro in brossura

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2013

pagine: 227

Può un legame temporaneo rimanere per sempre nelle menti delle persone? È il momento da vivere fuori dagli schemi, che regala emozioni uniche. Il Mondo cambia ad una velocità vertiginosa e le persone cambiano di conseguenza. Cosa c'è di meglio di una serata in cui il tuo incontro rimane perfetto, impeccabile? Una persona ha fatto una scelta unica, figlia del coraggio: lanciare un segnale dai profondi valori in una società che accoglie sempre più la superficialità tra le proprie fila e la contestualizza come normalità. Come può un uomo rendere indimenticabile un banale primo approccio? Una giornalista caduta nella tela del ragno indaga su qualcosa di prevedibile, che scopre diventare incredibile sotto i suoi occhi. Mistero, fascino, attrazione, azione, imprevisti. Una catena di eventi sfiderà il Destino: nulla accade per caso. Nulla accade, se non all'insegna di un uomo, che non ha un nome.
14,00 13,30

La fine del mondo

Marco Marchi

Libro: Libro in brossura

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2012

pagine: 125

Venti racconti che presentano, all'apparenza, percorsi esistenziali che parlano di fatti e persone di epoche diverse; tuttavia la linea sottile che unisce la realtà con la semplice narrazione diviene, a un certo punto, obliqua e cambia percorso. È allora che ogni singola storia si trasforma in una riflessione sul caso, sulla scelta, sulle in certezze e sul rimpianto, ogni personaggio diventa allo stesso tempo vittima e salvatore di se stesso e del suo tempo, preda dell'egoismo degli altri individui e della propria debolezza.
10,00 9,50

Memoriale di un vecchio portabandiera

Memoriale di un vecchio portabandiera

Giuseppe Oddo

Libro: Copertina morbida

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2012

pagine: 272

Ispirato alla vicenda di un personaggio minore del Risorgimento siciliano (vissuto dal 1826 al 1905), il libro racconta in prima persona la storia di mastro Ciccio il sellaio, danneggiato politico di solida fede mazziniana, partecipe delle principali cospirazioni e rivolte antiborboniche nell'abolito Val di Mazzara, che faranno da apripista all'epopea garibaldina del '60. Condannato a morte nell'autunno 1857 da un tribunale militare, il nostro fu costretto a chiedere la grazia al re, che gli commutò la pena a diciotto anni di ferri, da scontare con una palla di piombo attaccata alla caviglia nel forte di San Giacomo, a Favignana. Nel maggio 1860, dopo che gli furono tolti i ceppi, il giovane artigiano si mise alla testa di una squadra di volontari che partecipò alla fase iniziale della battaglia di Palermo, mescolandosi ai popolani dell'Albergheria, che (su suo consiglio) eressero la prima barricata nel quartiere.
16,00

Il fiore nero

Il fiore nero

Giancarlo Scala

Libro: Copertina morbida

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2012

pagine: 201

Alba e Daniele, ventenni, hanno incrociato le loro vite in un locale frequentato da adolescenti. Si sentono entrambi a disagio in compagnia dei loro coetanei e trovano rifugio ognuno nelle rassicuranti braccia dell'altro. Segnati da storie familiari amare e dolorose, sfuggono al loro quotidiano malessere tentando di cogliere ogni attimo che la vita possa loro offrire. Il vento, personaggio di rilievo nella storia qui narrata, prende a soffiare con insolito furore proprio quando Daniele ha deciso di mostrare ad Alba un tempio etrusco, della cui esistenzaè venuto a conoscenza in modo assai singolare. Ma lì, in quel luogo misterioso, Alba è colta da un insolito malore. Quali influssi ha il tempio sulla mente della ragazza? Il tenebroso polline del fiore nero? Alba ne è travolta, e la sua vita subisce un'imprevedibile svolta. Daniele è spiazzato, non riesce a decifrare i mutamenti occorsi nella mente di Alba. Dovrà separarsene, in attesa che ella metta in atto importanti scelte di vita. Riuscirà la ragazza a trovare la sua strada? Riuscirà Daniele a comprenderne le motivazioni e a seguirla su di un percorso difficile, ma ricco di prospettive?
12,00

Cucunci

Cucunci

Piero Buscemi

Libro: Libro in brossura

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2011

pagine: 87

"Ci si può riconoscere, in alcuni di loro. A volte sentirli vicino alla propria vita. Spesso, sfuggirli. Ma loro restano lì, agli angoli delle strade. Seminascosti dal pudore e dall'indifferenza. Si può restare insensibili ed evitare di incrociare le loro favole. Io ho preferito imprigionarli in fogli macchiati di nostalgia, per provare a non farli soffocare nell'oblio."
12,00

Una bimba di nome Amalia

Una bimba di nome Amalia

Roberto Infrasca

Libro: Copertina morbida

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2010

pagine: 250

La narrazione descrive lo storico e conflittuale incontro tra "dimensioni umane" portatrici (con fatica!) di una loro dignità e sofferenza, e "dimensioni artificiali" (sempre più numerose e potenti) prodotte dall'impasto di arroganza, imbecillità, frivolezza esistenziale, narcisismo, prepotenza e ipocrisia. Uno scontro storico tra una moltitudine di persone con un 'profilo informe' prodotto da una "catena di montaggio" (culturale), e una minoranza di persone con un 'profilo umano' costruito con passione, sudore e sofferenza attraverso un 'artigianato sistenziale'. Una lotta storica tra persone che esistono pensando di essere registi e protagonisti di una vita ridotta a "spettacolo", e un piccolo plotone di persone che provano ad attraversare il "guado della vita" cercando di non compromettere le basilari regole umane che permettono alla vita di definirsi tale. La battaglia è decisamente ardua. Gli esiti paiono ormai scontati. Ma le battaglie non vengono combattute in quanto sicuri di vincere. Solo per difendere principi senza i quali l'essere umano non può più essere considerato tale. I racconti - come una voce narrante/parlano di questo storico e quotidiano scontro.
10,00

Baci furtivi

Baci furtivi

Simone Scataglini

Libro: Copertina morbida

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2009

pagine: 85

8,00

Il crepuscolo

Il crepuscolo

Marco Marchi

Libro: Copertina morbida

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2009

pagine: 178

Si inizia da una comune aula universitaria per arrivare poi a tutt'altri luoghi e molti anni più avanti. Luigi Salvati è uno studente universitario che cresce con la certezza che la cultura vada aiutata e promossa, in ogni sua forma. a diciannove anni quando si iscrive al primo anno di università, trenta quando lavora scrivendo poesie per riviste, quaranta quando fonda la sua associazione culturale "Liberi di pensare" e quasi novanta quando si trova a raccontare la sua vita senza rimpianti. Questa è la storia sua e di chi come lui cerca di raggiungere gli obiettivi che sente suoi, in maniera onesta e caparbia, lontano da ipotetici riflettori.
10,00

Serafino Mandolini

Maurizio Giustini

Libro: Copertina morbida

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2009

pagine: 111

12,00 11,40

Il grande buio

Il grande buio

Emanuele Scicolone

Libro: Copertina morbida

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2009

pagine: 145

"Stava terminando la lunga e torbida estate. L'aula del tribunale era severa e nobile come un antico tiranno, mentre fuori, il cielo, impallidiva alla venuta del crepuscolo". In questo modo comincia il romanzo, all'interno di una cupa aula di tribunale, nel bel mezzo di un processo. Si conosce solo che Tamerlano Lawrence ha commesso qualcosa di efferato e brutale. Sarà tramite i suoi ricordi che si comprenderà cosa realmente accadde e cosa ottenebrò la sua anima tanto da renderla nera. "Il senso del proibito aveva, sin dall'avvento dell'uomo, esercitato un fascino inspiegabile e, in un certo qual modo, posto le basi per l'umana evoluzione", confesserà l'imputato a se stesso. "Sapevo che si trattava di un'escursione verso il basso, verso le viscere della torre antica e remota, e più si discendeva e più la strada si faceva misteriosa e oscura ". Una ricerca misteriosa, un'avventura esotica e oscura, congreghe adamitiche, intrighi politici, subdoli complotti, grandi eresie, isole sperdute e tiranni decaduti, tribù selvagge e divinità primitive. La discesa dalla luce alle tenebre, dunque un viaggio. Il viaggio tormentoso ed esoterico dell'anima. E infine il grande buio.
10,00

Caffè noir

Giovanna C. De Nicola

Libro: Libro in brossura

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2008

pagine: 201

Un libro che narra le incertezze, le ansie, le speranze e le delusioni di una ragazza che, non volendo piegarsi alla comoda anche se non facile esistenza che "altri" hanno confezionato per lei, decide di vivere pienamente la propria vita, rifiutando le ipocrite certezze, professionali e sentimentali, nelle quali adagiarsi. La protagonista del romanzo, Sibilla, quando si rende conto che la sua vita sta andando a pezzi (lavoro, famiglia, amore, amicizia), decide di fuggire e di provare a vivere libera da condizionamenti familiari e sociali, "nell'unico posto dove voleva essere, insieme alle uniche persone con cui voleva stare". In questo modo troverà finalmente la forza e il coraggio per essere se stessa e scoprirà che "la casa non è il luogo dove sei venuta al mondo, ma quello dove decidi di fermarti".
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.