Qiqajon: Spiritualità biblica
Ascoltare la parola. Bibbia e spirito: la lectio divina nella Chiesa
Enzo Bianchi
Libro: Libro rilegato
editore: Qiqajon
anno edizione: 2008
pagine: 144
Con Pregare la Parola desiderai offrire un'eco del cammino personale, comunitario ed ecclesiale attorno alla parola di Dio e invitare alla pratica della lectio divina. In questi quarant'anni il cammino è proseguito e ha avuto anche un'occasione privilegiata di stimolo e di dialogo grazie all'invito dell'allora cardinale Ratzinger a redigere con lui un volume che fornisse alcune piste per l'esegesi cristiana della bibbia. Di questa esperienza unica e del ministero della Parola che nel corso degli anni ho continuato a esercitare dentro e fuori la mia comunità monastica sono testimonianza queste pagine, segno della mia convinzione che la lectio divina offre la possibilità di incontrare davvero, attraverso la Scrittura, Colui che parla, la Parola vivente, Dio stesso. (dalla Premessa di Enzo Bianchi)
Chi è Gesù? Alla ricerca del volto
Franco Giulio Brambilla
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2004
pagine: 208
Chi è Gesù? è la domanda che, nella sua provocante semplicità, riconduce ogni discepolo alle sorgenti della sua ardente ricerca del volto di Colui che è al cuore dell'esistenza cristiana. E' una ricerca che dà forma alla narrazione stessa del Vangelo di Luca, come ci mostrano queste pagine che seguono Gesù nella sua salita a Gerusalemme e che accompagnano i suoi discepoli dapprima lungo le strade della Galilea e della Giudea e poi, ai nostri giorni e nelle nostre vite, aiutano il lettore a discernere il cammino della sequela e i tratti del Volto del Signore Vivente.
Evangelo secondo Matteo. Commento midrashico e narrativo
Alberto Mello
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 1995
pagine: 520
Evangelo secondo Giovanni
Yves Simoens
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2019
pagine: 639
L’Evangelo secondo Giovanni è una sintesi di tutta la Bibbia, Antico e Nuovo Testamento strettamente correlati: il presente commento intende restituire il carattere, le peculiarità e la forza delle sue pagine, quelle più note e familiari come quelle più ostiche. L’autore imbastisce un’analisi che volutamente resta molto vicina alla lettera del testo nella convinzione che lì, nella lettera, lo Spirito è dato: per il quarto evangelo, l’evangelo “spirituale” della Parola divenuta carne, lo Spirito è nella carne. Giunta la sua ora il Figlio consegnato consegna lo Spirito come sigillo dell’alleanza che porta a compimento la Scrittura e trascina i credenti nella sua relazione con il Padre.
Variazioni sul Cantico dei cantici
Christos Yannaras
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2012
pagine: 156
"Attraverso un approccio all'esperienza amorosa descritta con il suo corredo di immense possibilità e ambiguità, l'autore propone profonde riflessioni esistenziali, filosofiche e teologiche sull'esperienza di fede intesa come espressione della vitalità dell'eros. Il volume intesse una serie di "variazioni" che cercano di far lievitare alcune risonanze nascoste nel testo biblico del "Cantico dei cantici", trasformandolo in un'affascinante parabola della vita, del suo significato e dell'incontro con Dio." (card. Gianfranco Ravasi)
Leggere e pregare i salmi
Alberto Mello
Libro: Libro rilegato
editore: Qiqajon
anno edizione: 2008
pagine: 624
La sapienza ebraica, così aderente a ogni piccola sfumatura del testo, è fonte di grande ricchezza per il lettore del Salterio perché dischiude un senso e delle prospettive sempre nuove alla lettura e alla preghiera dei salmi. L'autore ci presenta in queste pagine un commento ai Salmi che vuole essere un'eco della ricchezza del midrash e della sapienza del famoso commentatore medievale ebreo Rashi, accompagnate da una riflessione personale dell'autore che vuole aiutare il lettore a fare esperienza dell'amore gratuito e fedele che attraversa i Salmi, e che è la vera ricompensa di ogni sua lettura.
La Bibbia e il Vangelo. Il senso della Scrittura: dal Dio che parla al Dio fatto uomo
Louis Bouyer
Libro: Libro rilegato
editore: Qiqajon
anno edizione: 2007
pagine: 336
Le istanze che il libro pone circa la Scrittura e la sua lettura sono attualissime: un rapporto equilibrato tra i due Testamenti, il ricorso alla tradizione sia ebraica che cristiana; la liturgia come ambito vitale della Scrittura; il rapporto tra Spirito santo e Scrittura; la dimensione escatologica come costitutiva della struttura della Scrittura; l'articolazione tra pluralità e unicità della Bibbia.
Testamento biblico
Paul Beauchamp
Libro: Libro rilegato
editore: Qiqajon
anno edizione: 2007
pagine: 184
Una raccolta di scritti che costituisce un vero e proprio "lascito" biblico e spirituale: l'autore - uno dei più apprezzati biblisti del secolo scorso percorre la bibbia dalla Genesi all'Apocalisse facendone emergere una sorprendente unità di intenti. Nel percorrere le origini e il fine della storia, come nell'interpretare il legame tra chiesa e popolo d'Israele o nel penetrare nel mistero di lode dei salmi, il lettore vede dischiudersi un cammino verso un'etica radicalmente biblica e una nuova comprensione degli enigmi della vita umana.
I Salmi: un libro per pregare
Alberto Mello
Libro: Libro rilegato
editore: Qiqajon
anno edizione: 2007
pagine: 208
Chi è il soggetto orante dei Salmi? Quali sono le divisioni del libro, gli stili più caratteristici, le tematiche principali? Dalle risposte a questi interrogativi emerge l'unità del Salterio, la sua coerenza propria, la sua dinamica interna, il suo essere un libro di preghiere e per la preghiera, un "corpo vivente" che conosce tempi e stagioni diverse e scandisce le tappe della vita spirituale.
Beato l'uomo. La sapienza cristiana alla scuola del salmo 1
Jean-Michel Poffet
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2005
pagine: 128
La preghiera che apre il libro dei Salmi indica al credente la via che conduce alla sapienza secondo Dio. Per ritrovare la strada maestra e diritta dell'itinerario cristiano, Jean-Michel Poffet ci offre questo pellegrinaggio alle fonti della fede e della preghiera del credente, guidandoci alla sorgente pura e perenne della vita spirituale: la parola di Dio contenuta nelle Scritture.
Dalla violenza alla speranza. Cammini di umanizzazione nelle Scritture
André Wénin
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2005
pagine: 260
La violenza è un luogo quotidiano e cruciale nel quale è in gioco la costruzione di un'umanità secondo la volontà del Creatore. E da questo luogo Dio non può restare fuori! Antico e Nuovo Testamento concordi ci mostrano come il superamento della violenza coincida con l'accettazione dell'alterità: solo così è possibile il rapporto tra uomo e donna, la famiglia, la convivenza civile nella "città".

