Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Queriniana: Introduzioni e trattati

La liturgia, fede celebrata. Introduzione allo studio della liturgia

Alexander Saberschinsky

Libro: Libro in brossura

editore: Queriniana

anno edizione: 2008

pagine: 264

Nella liturgia i cristiani celebrano la loro fede. Ma che cos’è propriamente questa liturgia, quali sono i suoi momenti essenziali e qual è il suo senso più profondo? L’Autore risponde con un linguaggio chiaro e facilmente comprensibile a queste domande fondamentali e getta così il ponte fra preghiera privata e riti ufficiali. Partendo dai dati umani fondamentali – il corpo, lo spazio, il tempo – egli definisce la liturgia come dialogo e come celebrazione della fede; descrive i numerosi cambiamenti delle forme liturgiche nel corso della storia e individua le principali sfide dell’oggi. Un libro istruttivo per tutte le persone interessate alla liturgia, aggiornato fino agli ultimi documenti del magistero. Una introduzione rigorosa al senso della scienza liturgica, al suo contenuto e alla comprensione che essa ha di sé attualmente.
22,00 20,90

Essere preti in questo tempo. Teologia, prassi pastorale, spiritualità

Gisbert Greshake

Libro: Libro in brossura

editore: Queriniana

anno edizione: 2008

pagine: 504

Il modello “Chiesa” che ci è familiare si sta disintegrando. Ciò quali ripercussioni comporta sul ministero ecclesiastico? Quella del prete è una figura da ripensare a fondo, da rivedere radicalmente? Il sociologo Michael N. Ebertz prevede, piuttosto polemicamente, che il prete del futuro sarà «più un “operatore di strada” che un “cattolico stanziale”, più uno di parte che “un coltivatore del proprio orticello”». Nella sua opera, che ha già conosciuto diverse edizioni e che ora viene riproposta in forma riveduta e notevolmente ampliata, Gisbert Greshake analizza le basi neotestamentarie e gli intricati percorsi del ministero nella sua storia fino ai nostri giorni. L’Autore delinea, sullo sfondo della crisi che la Chiesa contemporanea sta attraversando, una identità sacerdotale all’altezza delle sfide del nostro tempo. È un libro che vuol incoraggiare chi s’impegna nel ministero ecclesiastico, ma vuol anche affiancare il cristiano laico che intende impegnarsi sulla via di una Chiesa in cammino verso una terra ancora inesplorata.
43,50 41,33

Le feste cristiane in Occidente

Philippe Rouillard

Libro: Libro in brossura

editore: Queriniana

anno edizione: 2007

pagine: 336

Le feste del nostro calendario liturgico Natale, Epifania, Palme, Pasqua, Pentecoste, Ascensione, non sono mai celebrate in uno spazio 'vuoto'. Nella realtà, sono sempre accompagnate da straordinarie usanze e tradizioni popolari: il folklore si intreccia con la teologia, la festività civile si affianca alla solennità religiosa. Le origini e l'evoluzione di questi riti sono allora raccontate dalla storia e dall'antropologia, non solo dalla Bibbia e dalla liturgia. Facendo luce, l'autore ci accompagna sulle tracce incantate che le feste cristiane hanno lasciato negli usi e nell'arte.
27,00 25,65

Le parabole di Gesù

Luise Schottroff

Libro: Libro in brossura

editore: Queriniana

anno edizione: 2007

pagine: 400

Un libro nuovo sulle parabole. Luise Schottroff mostra come sia fuorviante l’interpretazione allegorica delle parabole, ne svela il contesto storico-sociale ed evidenzia il contenuto liberante che ha, di fatto, l’insegnamento di Gesù, quando torna ad essere compreso il messaggio originario, presentato sotto forma di un dialogo con ascoltatori e ascoltatrici, nella consapevolezza delle reali condizioni di vita di quanti ascoltavano.
34,00 32,30

Il lavoro tra riconoscimento e mercato. Per una logica del dono

Gianni Manzone

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 2006

pagine: 360

Nella società del mercato globale e flessibile l’uomo è rappresentato sempre più come individuo e il suo lavoro come opera strumentale e accessoria rispetto all’identità del singolo, isolata nella sfera extraeconomica e ridotta alla privacy. In tale contesto culturale è ancora possibile il riconoscimento della dignità umana del lavoro? O il lavoro è destinato ad essere definitivamente “demoralizzato”? La tradizione dell’insegnamento sociale della Chiesa si rivolge decisamente al senso del lavoro quale categoria antropologica generale e stimola ad esplicitarne il significato nei termini di una impostazione non tecnocratica e non puramente gestionale delle relazioni produttive. Suggerisce così ipotesi forti di democrazia industriale ed economica. Rilevanti diventano alcuni problemi: il rapporto tra lavoro e reddito, l’equilibrio tra lavoro e famiglia, il ruolo del sindacato e la figura odierna dello sciopero. Le sfide della “nuova civiltà del lavoro” esigono di valorizzare il lavoro manuale, la cultura della festa e l’educazione professionale, attenta a tutte le dimensioni della persona che lavora.
24,00 22,80

In ascolto della Torah. Introduzione all'ebraismo

André Paul

Libro: Libro in brossura

editore: Queriniana

anno edizione: 2006

pagine: 168

Questo libro è una introduzione storica all’ebraismo, alla sua dottrina e alla sua cultura. Questo ebraismo è quello che viene detto rabbinico, talmudico o anche classico. Quello che ha attraversato i secoli per giungere fino a noi. L’autore espone le funzioni e le categorie fondamentali che gli danno la sua anima e la sua forma. Ci vollero cinque secoli perché la società ebraica si ricomponesse dopo due crisi profonde: le catastrofi nazionali del 70 e del 135; le espropriazioni che colpirono gli ebrei alla fine del IV secolo, quando il cristianesimo divenne religione di stato. La salvezza venne dalla Torah e per mezzo della Torah. Al termine dell’opera, si ha maggiormente coscienza della grande differenza da quell’altro sistema che è il cristianesimo, cosa che viene esplicitata nella conclusione.
16,00 15,20

I fondatori delle grandi religioni. Akhenaton, Mosè, Zarathustra, Gesù, Mani, Muhammad, Buddha, Confucio, Lao Tzu

Libro: Libro in brossura

editore: Queriniana

anno edizione: 2005

pagine: 216

Quali persone stanno dietro alle grandi religioni che hanno mosso il mondo? Leggenda e realtà si mescolano nel ritratto di quelle figure che ne sono all'origine. Approfonditi conoscitori della materia indagano in questo libro la personalità di nove fondatori di religioni: si interrogano sul loro carattere, sulla loro chiamata e il loro insegnamento. Solide informazioni in un'opera divulgativa.
20,00 19,00

Il matrimonio tra ideale cristiano e fragilità umana. Teologia, morale e pastorale

Marciano Vidal

Libro: Libro in brossura

editore: Queriniana

anno edizione: 2005

pagine: 352

Sulla base di studi biblici, di analisi storiche e di riflessioni interdisciplinari, l’opera offre una sintesi completa dei fondamenti teologici, delle interrogazioni etiche, e degli orientamenti pastorali in riferimento al matrimonio di oggi. Il sottotitolo indica lo spirito con il quale il volume è stato concepito e scritto. Senza abbassare l’“ideale” della coppia coniugale, il discorso prende in considerazione la “fragilità umana”. Si opta non per il paradigma rigorista, ma per la proposta evangelica della “benevolenza pastorale”.
28,00 26,60

Avrei una domanda. Informazione sulla fede dei cristiani

Wolfgang Beinert

Libro: Libro in brossura

editore: Queriniana

anno edizione: 2004

pagine: 296

Il libro fornisce importanti informazioni su 52 temi e aiuti per orientarsi sia alle persone che chiedono come a quelle che vengono interrogate. Ogni capitolo viene introdotto da un testo meditativo.
25,00 23,75

Il cristianesimo. Respiro di libertà

Wolfgang Beinert

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 2003

pagine: 360

2000 anni di Cristianesimo – una religione che ha cambiato il mondo: amata, odiata, ambita, temuta, simbolo di grazia e misericordia ma anche di torture e Inquisizione. Wolfgang Beinert descrive questo Cristianesimo per tutti coloro la cui curiosità intellettuale è più forte dei possibili pregiudizi, per quanti vogliono percepire l’essenziale del Cristianesimo e sapere da dove tragga la sua forza ormai bimillenaria. Che cosa spinge sempre nuove persone, che si richiamano a Gesù, a costruire conventi e cattedrali, a comporre musica, a creare arte, a fondare organizzazioni caritative e opere di solidarietà, a resistere alle persecuzioni e alla repressione e ad appellarsi alla coscienza, anche di fronte ad autorità costituite nella chiesa? La risposta di Beinert è essenziale, informata e convincente. L’autore descrive storia, dottrina, vita, grandi figure – e sviluppa in tutto questo il nucleo, l’elemento caratteristico decisivo della fede cristiana con la competenza di un grande esperto, che su questi temi storici e dottrinali ha ricercato una vita intera.
31,00 29,45

Ricerca delle tracce. Le religioni universali in cammino

Hans Küng

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 2003

pagine: 392

Da quando ci sono esseri umani, essi sono alla ricerca di ciò che trascende il mondo e lo abbraccia. In questa ricerca le Religioni offrono a milioni di esseri umani senso della vita, orientamento, patria spirituale. Hans Küng delinea in modo avvincente e con grande competenza il mondo delle grandi Religioni, mostra i legami trasversali, gli elementi comuni e gli elementi differenzianti. È sempre sulla traccia del loro potenziale di pace, dell’etica mondiale nelle Religioni universali. Affascinanti orizzonti vengono prospettati: da Ayers Rock a Roma, da una sinagoga di New York a un monastero tibetano, da Confucio a Muhammad.
30,00 28,50

Ben-essere per la missione. Proposta di lavoro per l'autoformazione di gruppi di presbiteri, di consacrate e di consacrati

Gilberto Gillini, Mariateresa Zattoni Gillini

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 2003

pagine: 352

Dopo aver pubblicato dieci anni fa Con passione e con rispetto…, due coniugi scrivono a preti, gli autori si sono lasciati sempre più coinvolgere dalle dinamiche relazionali all’interno del clero e della vita religiosa in generale con il loro approccio, ormai tipico, di coniugare lettura relazionale sistemica e insegnamenti evangelici. Sono stati chiamati per corsi di formazione da vari ordini e congregazioni religiose, hanno prestato un servizio di consulenza a seminari e luoghi di formazione e hanno pubblicato una serie di articoli su riviste specializzate: il frutto di questo lavoro viene ora raccolto e riletto in chiave unitaria e presentato allo stesso mondo che inizialmente ne aveva fornito lo stimolo come proposta di lavoro per l’autoformazione di gruppi di presbiteri, di consacrate e di consacrati. Se la formazione è, ha scritto A. Cencini, come il respiro, qualcosa che accompagna tutta la vita presbiterale e religiosa, non sempre è possibile (e nemmeno utile) il ricorso all’esperto: ogni piccolo gruppo di religiosi e presbiteri potrebbe e dovrebbe mettervi mano, a partire dal materiale che la vita offre, a partire dal punto del guado in cui si trovano, con la gioia nel cuore e con la gratitudine verso i confratelli per essere arrivati insieme fino a lì, anche se con piedi stanchi e impolverati. Il filo rosso di questa lettura relazionale ad intra è, infatti, il «da questo vi riconosceranno» giovanneo.
17,00 16,15

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.