Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Raffaello Cortina Editore: Conchiglie

Il bambino impara a parlare. L'acquisizione del linguaggio nei primi anni di vita

Il bambino impara a parlare. L'acquisizione del linguaggio nei primi anni di vita

Roberta Michnik Golinkoff, Kathy Hirsh Pasek

Libro

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2001

pagine: 366

Ancora prima che il bambino venga al mondo, gli aspetti innati e l'ambiente sono al lavoro per fornirgli gli strumenti che gli serviranno ad acquisire la padronanza del linguaggio. Quasi magicamente, nei primi 3 anni di vita, egli impara a ricoscere le parole, a decifrarne il significato, a formare frasi e a fare domande. Scritto da due studiose che si occupano dello sviluppo del linguaggio, "Il bambino impara a parlare" è un'esplorazione del modo in cui il bambino apprende il linguaggio e di come i genitori e i tecnici che si prendono cura di lui possono fornire un contributo concreto per coltivare queste abilità linguistiche in ogni fase dello sviluppo del bambino.
23,00

Sogni a occhi aperti. Come la fantasia trasforma la nostra vita

Ethel Spector Person

Libro

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 1998

pagine: XIII-394

Secondo l'autrice, i sogni a occhi aperti, trascurati dalla psicoanalisi a favore di quelli a occhi chiusi, ci proteggono da azioni precipitose, cicatrizzano antiche ferite, ci spingono alla realizzazione dei nostri desideri più segreti. Come il gioco, la fantasia è un punto d'incontro tra mondo interno e mondo esterno e una chiave di interpretazione per entrambi.
20,00 19,00

Dall'alcova al nido. La crisi della coppia alla nascita di un figlio

Carolyne Cowan Pape, Philip A. Cowan

Libro

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 1997

pagine: XXI-362

Dall'alcova al nido indaga i problemi affettivi, sessuali, comunicativi che una coppia si trova ad affrontare dopo la nascita di un figlio e che rischiano di minarne la stabilità, proponendo risposte attraverso numerosi aneddoti. Intende così tradurre per il pubblico i risultati di una ricerca condotta su coppie seguite nella loro "transizione alla genitorialità", dai mesi precedenti la nascita di un figlio ai primi anni di scuola del bambino.
20,00 19,00

Il femminismo dell'isteria. I disturbi narcisistici della femminilità

Il femminismo dell'isteria. I disturbi narcisistici della femminilità

Emilce D. Bleichmar

Libro

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 1996

pagine: XIII-218

In questo volume l'autrice spiega il fenomeno dell'isteria nella donna come manifestazione di obbedienza e contemporaneamente di rifiuto nei confronti degli stereotipi riguardanti la femminilità e descrive, attraverso gli schemi dell'identità di genere presenti anche nell'opera freudiana, i fantasmi sessuali, identificandone il raggio d'azione e le regole che li determinano.
18,50

Crescere. Genitori e figli di fronte al cambiamento
19,00

I grandi miti della psicologia popolare. Contro i luoghi comuni

I grandi miti della psicologia popolare. Contro i luoghi comuni

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2011

pagine: XVIII-373

"Ascoltare Mozart rende più intelligenti." "L'adolescenza è sempre un periodo difficile." "Gli opposti si attraggono, tendiamo ad amare chi è diverso da noi." "La colite è causata da stress." Credete a una qualsiasi di queste affermazioni? Allora dovete assolutamente leggere questo libro... Sradicare le falsità non è un compito facile ma gli autori di quest'opera riescono appieno nel loro obiettivo: sfatare i luoghi fin troppo comuni della cosiddetta "psicologia popolare", spiegare perché tendiamo a cadere vittime di tali falsità, evidenziare come la "realtà" possa essere affascinante quanto i miti con cui ci ritroviamo a fare i conti ogni giorno. Vengono anche presentati esempi paradigmatici di come la scienza funziona davvero e ogni capitolo costituisce uno stimolo a esercitare la capacità di pensiero critico. Peraltro, applicare la scienza alla psicologia basata sul senso comune non è solo straordinariamente utile, è anche divertente.
26,00

Il bambino iperattivo. Sconfiggere l'ADHD senza farmaci

Il bambino iperattivo. Sconfiggere l'ADHD senza farmaci

Stanley I. Greenspan, Jacob Greenspan

Libro: Copertina morbida

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2010

pagine: 168

Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività, conosciuto anche con l'acronimo inglese ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder), è uno dei problemi più comuni dell'età evolutiva. Spesso, di fronte a bambini incapaci di controllare l'impulsività, che non tollerano regole né attese, gli adulti si sentono smarriti e inadeguati. Questo libro consente al lettore di conoscere il metodo, apprezzato e riconosciuto in tutto il mondo, impiegato da Stanley Greenspan per trattare un disturbo così comune dell'età evolutiva. La sua visione innovativa non concepisce l'ADHD come un singolo problema ma come un insieme di sintomi comuni che hanno alla base cause molteplici e differenti. Il "metodo Greenspan" va oltre le insidie implicite nel soffocare i sintomi attraverso l'uso di farmaci e, evidenziando il ruolo delle emozioni nello sviluppo del sistema nervoso/mostra con quali trattamenti questi bambini possano imparare a prestare attenzione a ciò che vedono e sentono e a rimanere focalizzati sui problemi presenti.
16,00

Adulti senza riserva. Quel che aiuta un adolescente

Adulti senza riserva. Quel che aiuta un adolescente

Philippe Jeammet

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2009

pagine: 224

Per vivere, gli adolescenti hanno bisogno che gli adulti facciano gli adulti e sappiano dare sostegno ma anche imporsi con autorevolezza. Soprattutto, hanno bisogno che, con la loro stessa esistenza, gli adulti diano prova dell'interesse che la vita ha in se stessa, nonostante le sconfitte e i dolori inevitabili. Philippe Jeammet, uno dei più grandi specialisti dell'adolescenza, regala una testimonianza unica ai genitori disorientati che vogliono aiutare i propri figli a superare quel passaggio fondamentale che è l'adolescenza
19,00

Sette mosse per liberarsi dall'ansia

Sette mosse per liberarsi dall'ansia

Robert L. Leahy

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2007

pagine: XIX-367

Questo programma in sette passi comprende consigli pratici e tecniche di facile impiego che, secondo le intenzioni dell'autore, aiuteranno a neutralizzare le preoccupazioni inutili, riguardanti le relazioni sentimentali, il lavoro, la salute. Coniugando facilità di comprensione e affidabilità scientifica, Robert Leahy, uno dei terapeuti più autorevoli in questo campo, si rivolge sia agli inquieti cronici sia a coloro ai quali capita a volte di perdersi nei propri rovelli.
26,00

Perché si devono amare i bambini

Perché si devono amare i bambini

Sue Gerhardt

Libro: Copertina morbida

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2006

pagine: 234

Sue Gerhardt illustra in particolare come le prime relazioni del bambino concorrano a formare il suo cervello "sociale" e come lo sviluppo cerebrale possa condizionare l'equilibrio emotivo futuro. Esistono infatti "percorsi neuronali" che influiscono sul modo in cui reagiamo allo stress e possono condurre a condizioni patologiche come l'anoressia, l'abuso di sostanze, i disturbi di personalità o i comportamenti antisociali. Rendendo semplice la complessità, l'autrice offre una brillante interpretazione delle più recenti scoperte nel campo delle neuroscienze, della psicologia, della psicoanalisi e della biochimica: le relazioni che stabiliamo con gli altri formano il nostro carattere e l'amore è fondamentale per sviluppare la nostra capacità di diventare pienamente "umani". Un libro utile non solo ai genitori ma anche a quanti si occupano di salute mentale e di educazione e a chiunque sia interessato al benessere delle future generazioni.
19,80

Perversioni femminili. Le tentazioni di Emma Bovary
23,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.