Rizzoli: Bur varia
Playlist. La musica è cambiata
Luca Sofri
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2008
pagine: XXVIII-587
Questo libro è una guida in un nuovo mondo di canzoni. Anzi, in un vecchio mondo di canzoni, un tempo aperto alle visite a pagamento solo in determinati orari, e con certe sale chiuse al pubblico, e che ora è aperto a tutti, con biglietto ridotto, 24 ore su 24. È venuto il momento di cominciare a raccontare la musica di cui è fatta la vita non attraverso cronologie, epopee, genealogie, storie del rock ed enciclopedie di artisti, ma raccontando la cosa vera: le canzoni.
... E venne chiamata Due Cuori
Marlo Morgan
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2008
pagine: 219
La straordinaria esperienza di una donna alla scoperta di sé, una professionista affermata che vive in Australia e parte, su invito di una tribù di aborigeni, convinta di partecipare a una cerimonia in suo onore. Si ritrova invece nel cuore di una foresta vasta e minacciosa, dove le viene chiesto di seguire la Vera Gente, come la tribù si definisce, in un viaggio di quattro mesi nell'Outback australiano, a piedi nudi, a volte senz'acqua, cibandosi di quanto offre la terra. Ma tra le privazioni e i sacrifici, impara a vivere in completa armonia con la natura e con se stessa, in un percorso di conoscenza e cambiamento, e scopre, nei tanti giorni in cui la sua fragile vita è minacciata, il vero significato della parola esistere.
Gli alunni intonano canti alpini durante l'ora di disegno. L'Ola continua
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2007
pagine: 183
Tratto da un blog già noto agli utenti della rete, che raccoglie note autentiche di professori rassegnati, indignati, a volte spaventati dalle imprese degli alunni, questo libro racconta avventure tra i banchi ai limiti dell'inverosimile. Chi lascia l'aula durante una lezione per andare a farsi un nuovo taglio di capelli, chi ordina una pizza, chi arriva in ritardo per "motivi di vento contrario". E ancora, chi si impegna a smontare la cattedra per restaurarla e chi sale sui banchi mentre l'insegnante spiega.
Camera con svista. Quello che gli agenti immobiliari non dicono
Mario Bianco, Lucia Pavone, Giuliano Pavone
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2007
pagine: 254
"Vendesi mansarda: metri quadri calpestabili 80, 100 se di bassa statura". "Affitasi: salone, cucina, 4 camere, 3 bagni e introvabile giardino di 700 mq". "Appartamento trendy: ideale per eccentrico single o frizzante giovane coppia". Sono solo alcuni degli annunci scelti dagli autori per ridere del gergo immobiliare, degli strafalcioni contenuti nelle inserzioni, degli esempi di umorismo involontario che il genere offre a piene mani. Come si presenterà all'apertura della porta un appartamento "da ristrutturare"? Che mezzo di trasporto bisogna prendere per raggiungere il centro da una casa che ne "dista 20 minuti"? È davvero così romantica l'idea di affittare in un "caratteristico borgo"? Il linguaggio degli annunci immobiliari va decodificato, sembra chiaro ma nasconde in realtà significati diversi da quelli che i termini grammaticalmente hanno. La realtà non corrisponde esattamente a quanto promesso... a meno di riportare ogni termine al suo giusto corrispondente concreto. Ed è quello che - comicamente - fanno i curatori di questo volumetto.
Una vita in rosa. Cinquant'anni di personaggi, avvenimenti, incontri, storie
Candido Cannavò
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 376
Mezzo secolo di imprese sportive e di vita italiana, dagli anni della guerra in Sicilia a oggi, nel racconto in prima persona di un giornalista, che riesce a intuire (e a ricostruire) dal succedersi degli eventi sportivi l'evolversi di un Paese e della sua cultura, a raccontare la trasformazione di un'Italia affamata e contadina, in ginocchio al termine della guerra, in una delle prime potenze economiche mondiali. Nel libro ogni capitolo è dedicato a un soggetto ben preciso (la guerra, Gino Bartali, il Grande Torino, i campionati mondiali di calcio, l'avvento della motorizzazione di massa) e non mancano gli incontri con i grandi personaggi del mondo dello sport, del giornalismo, della cultura, della vita quotidiana.
Le avventure di Valerio Staffelli e del Tapiro d'oro
Valerio Staffelli
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 248
Una trasmissione satirica televisiva ideata da Antonio Ricci, "Striscia la notizia"; un beffardo premio per figuracce rimediate sul campo - il Tapiro assegnato in modo inesorabile; un messaggero accolto di volta in volta con sorrisi al vetriolo, insulti, falsa esultanza, botte, spintoni, parapiglia. Ma come è nata l'idea del tapiro? Perché questo grazioso animale è stato scelto come simbolo di punizione? Chi sono gli "attapirati"? Chi sono coloro che spasimano per averlo e proprio per questo non l'avranno mai?
Bella Lavita
Dalla Lucio
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 98
La storia di un ragazzo siciliano, Carmelo, perennemente in attesa che il destino gli offra un'occasione; di Mincuccio, l'uomo più bello d'Europa, che a 78 anni confrontato a Brad Pitt farebbe sembrare quest'ultimo un bagnino di Viserba; di Bella che, se non fosse stato per il suo cognome, Lavita, poteva risultare anche una bambina un po' triste; di Crudo che aveva la pelle del viso ben lampadata e sempre un po' umida, che gli veniva dall'uso dell'acqua minerale contenuta in un mini spray... Tutti personaggi bislacchi e ai margini del mondo che compongono una galleria straordinaria e implausibile, e pure vivono storie quotidiane a volte struggenti e liriche, grottesche e banali, esilaranti e crudeli.
Peccati
Cesare Lanza
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 254
Il libro raccoglie, in una serie di interviste, le confidenze personali e le confessioni di alcune delle donne più discusse e famose del Duemila.
L'avventurosa storia degli Oscar. Le notti delle stelle dal 1927 al 2000
Roberto Casalini, M. Grazia Ligato
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 906
Nato in sordina nel 1927, celebrato per la prima volta nel corso di una cena privata che ottenne a stento cinque righe sui quotidiani di Los Angeles, nel corso di oltre settant'anni l'Oscar è diventato il premio cinematografico più ambito del mondo. Dai primi leggendari trionfi degli anni '30 ("Accadde una notte", "Via col vento") alla consacrazione dei primi divi (Clark Gable, Bette Davis), dalla seconda guerra mondiale ai tempestosi anni '50 segnati dal maccartismo, dalla Nuova Frontiera di Kennedy alla nuova Hollywood di Coppola, Spielberg & c. fino ai primati di "Titanic" e alla clamorosa incoronazione di Roberto Benigni, "L'avventurosa storia degli Oscar" passa in rassegna il turbolento itinerario della celebre e discussa statuetta.
Cenerentole
Maria Corbi, Pierangelo Sapegno
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 278
Le Cenerentole non vengono solo dalle fiabe. Appartengono alla vita e al mondo delle donne. La favola di Perrault racconta il suo miracolo dell'amore e come avviene. La carrozza, la festa al castello, la fuga, una fata buona, come lo è il destino ogni tanto. Ma Cenerentola nel libro resta come nella notte che ha perso la scarpetta al gran ballo del principe. Nella vita no. Quello che si è cercato questa volta, è la vita vera di Cenerentola. Tredici donne e tredici storie in epoche diverse, in paesi diversi. Da Teodora, un'orfana che faceva l'attrice e la cortigiana e sposò l'imperatore Giustiniano, a Evita Peron, a Sonia Gandhi, a Sophia Loren, da quelle che vissero felici e contente, come vuole la favola, a quelle che realizzarono un sogno e lo pagarono caro.
Faccia a faccia. Trenta personaggi famosi raccontano il nostro tempo
Luigi Vaccari
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 216
Trenta protagonisti della vita italiana, attori, attrici, autori televisivi, disc jockey, filosofi, giornalisti, imprenditrici, manager, nobili, oncologi, parolieri, pittori, press agent, registi, scrittori, sociologi, storici dell'arte, si confrontano e si raccontano in 15 singolari "faccia a faccia", rivelando aspetti curiosi, debolezze insospettate, allegrezze, insofferenze, malinconie, soddisfazioni... E, parlando di sé, raccontano il nostro tempo e il nostro Paese, i cambiamenti, le trasformazioni, i momenti difficili, le conquiste.