Rizzoli: Bur varia
Le trasmissioni Tv che hanno fatto (o no) l'Italia. Da «Lascia o raddoppia» al «Grande fratello»
Roberto Levi
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 292
Dal 1954 ad oggi sono passati quasi cinquant'anni, in questo lasso tempo la nostra tivù ha inciso profondamente sul nostro costume, nel bene e nel male. Ha dato agli italiani una lingua di base quando l'analfabetismo era ancora una piaga, li ha avvicinati negli anni 50 e 60 alla cultura con sceneggiati e opere teatrali, ha proposto controversi modelli estetici, influenzato comportamenti sociali e psicologici, rivoluzionato nel corso degli anni i criteri stessi dell'intrattenimento. In una grande cavalcata Roberto Levi fa scorrere davanti ai nostri occhi le più significative trasmissioni che la televisione ha mandato in onda dalle origini a oggi.
Opera
Gigi Proietti
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 120
"Oh, Signore preservami dai contenuti, salvami dal significato, fulminami all'istante, qualora fossi preso dalla tentazione del messaggio... tanto io poi me scanso", è l'invocazione brechtiano-romanesca che apriva i primi recital di Proietti, una sorte di manifesto artistico, frutto dell'istrionismo da palcoscenico che caratterizza gli show di questo attore. E "Repertuar" (un libro in cui l'attore fa il punto sul suo mestiere e sul teatro e una videocassetta in cui offre il meglio della sua arte) presenta la summa dell'attività di Proietti.
Non di solo pane... ma anche di ghiottonerie vive l'uomo
Suor Germana
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 337
Un libro di ricette per tutti i gusti e per tutte le stagioni, dagli antipasti ai dolci, in cui si sottolinea come il mangiare bene non sia, se praticato con giudizio, un peccato capitale, bensì un momento in cui una famiglia, un gruppo di amici, colleghi di lavoro si riuniscono per stare insieme.
Ho sognato California
Claudio Castellacci, Patrizia Sanvitale
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 311
Dire California è come aprire la caverna dei quaranta ladroni: luogo della mitologia, più che luogo della geografia. California sogno. California saga. California utopia. California cinema. Ma una California reale esiste? Certo, ed è meglio del mito. Parola degli autori che raccontano come, per dieci anni, l'hanno vissuta, viaggiata, fotografata. Nei loro taccuini non manca niente: l'oceano, le palme, il surf, il deserto, gli hamburger, i fuoristrada, il Golden Gate, il molo di Santa Monica, gli scoiattoli, le decappottabili, i sosia di Humphrey Bogart, l'Hollywood Boulevard, i poliziotti motociclisti, i nipoti dei figli dei fiori, la cucina fusion, le Harley Davidson, il Bagdad Cafè, gli avvistamenti degli Ufo, i motel e la musica dei Beach Boys.
Attenti al cane
Pier Boselli
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 167
"Rudy era un cane. Semplicemente un cane che un bel giorno (si fa per dire) si installò a casa mia; un po' come certi tipi del Sud quando calano nel settentrione attratti dal miraggio di un facile benessere, capitano in casa di remoti parenti per poi non andarsene mai più, nell'eterna attesa di trovare un tetto tutto per loro. [...] Il cane è un essere chiassoso, sguaiato, impudico, che abbaiando scompostamente, ringhiando, agitandosi riesce a creare intorno a sé un clima di perenne nervosismo, di allarme, di tensione. Ed è quindi un animale assolutamente inadatto alle persone dai nervi a fior di pelle, bisognose di calma e riposo." (Pier Boselli). Prefazione di Luca Goldoni.
La vita è rotonda... come un pallone da calcio
Maurizio Mosca
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 220
Maurizio Mosca ha deciso di raccontare il mondo del calcio come lui l'ha visto e come questo ha influito sulla sua vita: un vortice di calciatori, allenatori, presidenti, ct, colleghi amici e nemici, procuratori, scandali veri e presunti, show business. Un libro per conoscere quel grande circo che è diventato il calcio nazionale.
Si divertono tutti alle mie spalle
Natalino Balasso
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 160
Fegato qua, fegato là, fegato fritto e baccalà
TOTO'
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 251
Da alcuni anni Totò è stato riscoperto dal pubblico che lo ha acclamato come uno dei più geniali attori comici del Novecento. Oggi in questo libro, curato dalla figlia Liliana e da Matilde Amorosi, scopriamo un nuovo Totò, inaspettato e sorprendente: Totò cuoco. Totò era infatti anche un ottimo chef, che cucinava in modo delizioso le ricette che gli aveva insegnato sua madre, e che aveva raccolte con osservazioni, battute, consigli tra il serio e il faceto in un quadernone che è alla base di questo libro. Il libro è articolato in due parti: la prima dagli antipasti ai dolci, la seconda presenta i menu per le grandi occasioni. Il tutto inframmezzato dalle celebri battute estrapolate dai suoi film.
Ale e Franz... E Larry? È morto!
Gino & Michele
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 167
E Larry? Larry è morto. L'hanno fatto fuori Gin e Fizz, cioè Ale e Franz. Più Ale che Franz a dire il vero: più Gin che Fizz. Normale: Gin è il killer, Fizz è il mandante. Ne uccide più l'alcol che il seltz. Dunque Larry è morto, è morto un'altra volta. Morto ammazzato: sparato, pugnalato, saltato in aria, strangolato. Come da copione.
Totem. Letture, suoni, lezioni. Volume 2
Alessandro Baricco, Gabriele Vacis
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 32
Totem. Letture, suoni, lezioni. Volume 1
Alessandro Baricco, Gabriele Vacis
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 32
Amori e furori del Novecento
Laura Laurenzi
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 285
L'autrice ripercorre i labirinti del XX secolo raccontando la vita di diciotto coppie e la passione, spesso devastante, che le ha unite, guidate, riscattate o perdute. Si va dallo psicodramma galante fra l'"Imaginifico" e la Duse alla tragedia finale di Edda Mussolini e Galeazzo Ciano. Dall'amore impossibile fra la pluridivorziata Wallis Simpson e Edoardo d'Inghilterra all'ambiguo legame fra Eva Braun e Adolf Hitler. E ancora il patto di sangue e tirannide fra Elena e Nicolae Ceaucescu e il sodalizio di un'attricetta ambiziosa, Jiang Qing, con il Grande Timoniere Mao Zedong. L'avversata convivenza fra Nilde Iotti e Palmiro Togliatti, gli amori scandalosi di Gertrude Stein e Alice Toklas e di Luchino Visconti e Helmut Berger e molti ancora.