Rubbettino: Storia delle idee
Mondo e anima. Sviluppi del naturalismo da Bruno a Robinet
Giuditta Bosco
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2006
pagine: 256
Piacere e bellezza. Percorsi del sentire tra '700 e '800
Romeo Bufalo
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2001
pagine: 216
Il potere delle finzioni. Linguaggio, conoscenza e politica da Descartes a Bréal
Claudia Stancati
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2000
pagine: 278
Contiguità filosofiche. Spazi di idee cartesiane e newtoniane
Giuliana Mocchi
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 1999
pagine: 138
Profilo storico della filosofia antica
Marcello Zanatta
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 1997
pagine: 320
Educare alla complessità
Brunella Baratta
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2009
pagine: 181
Entro un quadro di connessioni e sviluppi concettuali, attraverso una attenta analisi di momenti e risultanze teoriche significative della riflessione epistemologica e degli orientamenti culturali otto-novecenteschi, il volume mostra come il tema della "complessità", per varie vie di elaborazione, è venuto a collocarsi al centro di saperi diversi. Ed è proprio una convergenza di linee investigative e di elaborazioni metodologiche, che fa assumere un grande rilievo a questa idea di "complessità" che diviene uno strumento per accedere ad un modo di essere fondamentale della realtà contemporanea. Se la "complessità" è divenuta una proprietà dei saperi e delle conoscenze, se essa è dunque una dimensione in cui si manifesta tutto l'ordito della realtà, quel che oggi si richiede è la formazione di una "forma mentis" che sappia andare oltre le semplici evidenze fattuali. Si richiede soprattutto di saper realizzare quel progetto educativo delle interazioni possibili, della "intellezione plurima", così come viene proposto, ad esempio, dall'epistemologo francese Michel Serres. (Premessa di Ferdinando Abbri e postfazione di franco Crispini)
Dal movimento alla forza. Leibniz: l'infinitesimo tra logica e metafisica
Raffaele Cirino
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2006
pagine: 308
Il presente saggio cerca di rivalutare il lavoro metodologico sullo strumento del calcolo infinitesimale inventato separatamente da Leibniz e da Newton, considerenadolo quale perno speculativo su cui ruota l'intero sistema filosofico-scientifico leibniziano.
Dal non-essere all'essere
Antonella Doninelli
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2006
pagine: 310
Il titolo del volume (Dal non-essere all'essere. Generazione naturale ed eternità del mondo nel 'De Generatione et Corruptione' di Aristotele) racchiude l'importanza che il trattato assume sia per la filosofia aristotelica, sia per la riflessione filosofica anteriore e posteriore ad Aristotele. Al tempo stesso, presenta l'intenzione di metterne in luce gli aspetti più originali sia dal punto di vista contenutistico, sia metodologico. Si tratta innanzitutto di esaminare il grande nucleo problematico di ogni riflessione filosofica: il rapporto tra non-essere ed essere. L'intento del volume è mostrare come Aristotele, in virtù della propria teoria della generazione/corruzione, sia stato in grado di sanare l'abisso ontologico tra ciò che è e ciò che non è.
Contro il Leviatano. Hobbes e le controversie scientifiche. 1650-1665
Emilio Sergio
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2002
pagine: 352
L'onnipresenza di Dio. Saggio su Henry More
Roberto Bondì
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2001
pagine: 220
Cassirer e «La ricerca della verità» di Cartesio
Annabella D'Atri
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 1998
pagine: 162
L'interpretazione cassireriana della filosofia cartesiana. In appendice al volume la traduzione del saggio di Cassirer "La ricerca della verità".