San Paolo Edizioni: Capolavori
Il conte di Montecristo
Alexandre Dumas
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1999
pagine: 966
Il romanzo fu pubblicato nel 1844. Edmondo Dantès, marinaio, prigioniero, misteriosamente ricco, mette a soqquadro l'alta società parigina. Imprigionato a Marsiglia nel 1815, il giorno delle nozze, con la falsa accusa di bonapartismo, rimane rinchiuso per 14 anni nel castello di If, vittima della rivalità in amore di Fernando e in affari di Danglars, odiato anche dal magistrato Villefort. Questi i tre nemici su cui, dopo l'evasione, cadrà la terribile vendetta di Dantès. Il romanzo associa, senza la preoccupazione di una trama logica e ragionata, le più incredibili avventure con l'aiuto anche di uno stile agile e incalzante.
La Divina Commedia. Commento e parafrasi
Dante Alighieri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1998
pagine: 1482
La Divina Commedia. Volume Vol. 3
Dante Alighieri
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1998
pagine: 544
I racconti di padre Brown
Gilbert Keith Chesterton
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1995
pagine: 910
I Malavoglia
Giovanni Verga
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1992
pagine: 302
Al centro della narrazione sta la "Provvidenza", la barca più illustre della letteratura italiana, la più vecchia delle barche da pesca del villaggio. La vicenda ruota intorno alla sventura dei Malavoglia, innescata proprio dal naufragio della "Provvidenza" carica di lupini presi a credito. Si snoda così tutta una trama straordinariamente complessa che non abbandona mai lo svolgersi doloroso del dramma. Il quale è una serie di rovesci, colpo su colpo contro i Malavoglia, ogni volta che a forza di rassegnazione e coraggio riescono a rialzarsi dal colpo precedente.
I promessi sposi
Alessandro Manzoni
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1986
pagine: 652
Delitto e castigo
Fëdor Dostoevskij
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1978
pagine: 696
"E' il rendiconto psicologico di un delitto. Un giovane, che è stato espulso dall'Università e vive in condizioni di estrema indigenza, suggestionato, per leggerezza e instabilità di concezioni, da alcune strane idee non concrete che sono nell'aria, si è improvvisamente risolto a uscire dalla brutta situazione. Ha deciso di uccidere una vecchia che presta denaro a usura..." (Dostoevskij).