Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

San Paolo Edizioni: Dimensioni dello spirito

Il Vangelo della misericordia per le «famiglie ferite»

Dionigi Tettamanzi

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 180

Sono quanto mai numerose le riflessioni che negli ultimi anni si sono sviluppate riguardo alle famiglie cristiane in situazioni difficili e irregolari, in particolare sulla questione delle coppie divorziate e risposate. Tra i credenti l'interesse dominante è la posizione nella Chiesa di queste coppie, e in modo più specifico la loro ricezione dei sacramenti della riconciliazione e dell'eucaristia. Per la verità la pastorale coniugale familiare riveste un ambito assai più vasto e non meno impegnativo: infatti il primissimo compito della Chiesa non è di riservare una pur doverosa attenzione alle "ferite" che colpiscono la vita concreta delle famiglie, bensì di mostrare tutta la singolare bellezza umana ed evangelica del matrimonio secondo l'eterno e quotidiano disegno di Dio circa l'uomo e la donna. Solo il riconoscimento della bellezza e grandezza dell'amore coniugale e familiare può far cogliere da un lato la seria problematicità di queste situazioni difficili e irregolari, e dall'altro lato la necessità, anzi l'urgenza di affrontare le crisi e i fallimenti e di impegnarsi in cammini di guarigione e rilancio della fede nelle concrete situazioni di vita.
9,90 9,41

Gesù... e se fosse tutto vero?

Gesù... e se fosse tutto vero?

Angelo Comastri

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 160

La vita di Gesù scritta con gusto e passione. L'attesa del Messia e le parabole che danno un'immagine nuova di Dio. La passione, la trasfigurazione, l'eucarestia. Gesù nella vita dei discepoli. Il cardinale Angelo Comastri conosce bene gli studi di cristologia; preferisce, tuttavia, accostarsi a Gesù con l'entusiasmo genuino del credente, con la fiducia generosa dell'uomo di fede.
12,00

La nostra vita insieme. Una biografia sotto forma di corrispondenza

La nostra vita insieme. Una biografia sotto forma di corrispondenza

Jean Vanier

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 296

In occasione del 50° anniversario della fondazione delle Arches in Francia e un anno dopo il ricevimento del premio "Pacem in Terris" da parte del loro fondatore, ecco un libro unico e definitivo sulla vita e l'opera di Jean Vanier nel mondo: una biografia che lui stesso ha curato raccogliendo e ordinando le lettere spedite dal 1964 a oggi agli amici e alle comunità del mondo. Un libro che attraversa mezzo secolo e che offre uno sguardo "dal basso", dal mondo di quei poveri tanto amati da papa Francesco. Tutti i grandi temi di Vanier sono qui presenti: l'amore per i disadattati, la scelta di convivere con loro, la quotidianità della vita delle Arches, l'attenzione alle famiglie attraverso la fondazione di Foi et Lumiere (in Italia presente con molti gruppi: Fede e Luce). L'occasione per far conoscere uno dei profeti dell'ultimità, una figura che ha la grandezza dei santi già da vivo.
20,00

L'arte del silenzio

L'arte del silenzio

Emiliano Antenucci, Maria Gloria Riva

Libro: Copertina morbida

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 96

"Gli autori di questo libro-guida ci propongono un 'pellegrinaggio' alle sorgenti del silenzio. Scelta molto significativa, che ci fa subito capire l'essenziale: il silenzio è un dono di Dio, non lo si 'acquista' e neppure lo si 'conquista', ma lo si riceve in dono. Bisogna, però, desiderarlo e accoglierlo in cuore umile e povero, pieno di stupore. Per 'insegnare' il silenzio, è stato scelto un suggestivo percorso attraverso l'arte di un mistico: il beato Angelico. Conducendo dolcemente il lettore a contemplare gli affreschi del convento domenicano di San Marco in Firenze, suor Gloria Riva lo aiuta a cogliere la bellezza spirituale degli affreschi, così da fare un vero incontro con il mistero del Verbo incarnato. Ad ogni passo, ad ogni sosta contemplativa, si inserisce la voce silenziosa di fra' Emiliano, che aiuta a far luce dentro il cuore e a stare con semplicità e sincerità davanti al Signore." (Dalla Prefazione di Madre Anna Maria Cànopi osb)
12,50

Sulle tracce di un incontro. Soglie del mistero per credenti in cammino

Gianfranco Ravasi

Libro: Libro rilegato

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 124

Dio non è lontano da chi lo cerca con cuore sincero. Il suo mistero non smette di interpellare intelligenza, affetti e volontà. Anzi, oggi la ricerca di Dio conosce un momento di ripresa. Per questo, Gianfranco Ravasi esplora i luoghi nei quali il mistero di Dio si affaccia sul cammino dell'uomo in ricerca. Un percorso ragionato che conduce il lettore a varcare molteplici soglie: l'eco della presenza divina nell'ascolto di una Parola che interpella; l'offrirsi della medesima Parola nella pagina sacra e nelle molte immagini dell'uomo e del mondo; i suoi riflessi nella bellezza e nella grande "analogia" della creazione, cioè nel suo svelarsi attraverso le creature uscite dalle sue mani; infine, nel rispetto di una dignità creaturale che Dio stesso non intende violare, l'abisso della libertà umana, chiamata a scegliere chi amare e servire.
14,90 14,16

La Chiesa nel cammino della storia. Credere, amare, sperare

La Chiesa nel cammino della storia. Credere, amare, sperare

Rino Fisichella

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 152

Dinanzi a un Occidente che sembra ormai dimissionario nei confronti della sua storia per lasciare il posto ad altre religioni del mondo o peggio all'indifferenza, i cristiani dovrebbero comprendere la necessità di tornare a sentirsi responsabili per il futuro. Queste pagine sono un invito a riprendere con forza la convinzione di annunciare Cristo morto e risorto, per restituire speranza a un uomo confuso e disorientato. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione, propone in questo testo un rinnovato impegno a prendere sul serio la fede e l'amore di cui essa si nutre, sulle vie della speranza che non delude.
14,00

Pensare da credenti. Sfide e prospettive pastorali per la Chiesa in Italia

Pensare da credenti. Sfide e prospettive pastorali per la Chiesa in Italia

Mariano Crociata

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 224

Il libro di Monsignor Mariano Crociata si propone come una riflessione sull'ispirazione e l'intenzione che animano credenti e comunità ecclesiali in Italia. Oggi più che mai siamo chiamati a coniugare insieme, in una situazione complessa, presenza sociale, percorsi di comunità e di gruppi, accompagnamento personale. Non siamo come chi sta a guardare dall'alto: siamo parte in causa, siamo dentro il processo; siamo come marinai che devono riparare la nave mentre è in navigazione e raddrizzare la rotta. La prima parte del volume è dedicata a una categoria importante nella comprensione della Chiesa, quella di popolo, utilizzata in modo oscillante tra approccio sociologico e significato teologico. La seconda è invece incentrata sulla famiglia. La terza, e ultima, su alcune tematiche di frontiera come comunicazione, etica, impegno politico, salvaguardia del creato.
15,00

Sul dolore. Parole che non ti aspetti

Sul dolore. Parole che non ti aspetti

Paolo Curtaz

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 252

Al cuore del mistero del dolore e della sofferenza. Il saggio più intenso di Paolo Curtaz. Perché esistono il dolore e la sofferenza? Paolo Curtaz riflette su uno dei grandi misteri della vita di ogni persona. La sofferenza, specie la sofferenza dell'innocente, è l'unica seria obiezione all'esistenza di un Dio buono e compassionevole e, da sempre, rappresenta un problema serio per chi accoglie il volto del Padre che Gesù ci ha svelato. Perché soffriamo? A cosa serve il dolore? Questo saggio riflette, con semplicità , sulla sofferenza, interrogando la Parola di Dio, senza voler dare una risposta esaustiva che la Bibbia stessa non offre. Paolo Curtaz, uno degli autori spirituali più apprezzati e originali di questi anni, porta in questo volume intenso e profondo vicende personali e di altre persone segnate dal dolore, senza nessuna pretesa di dare risposte scontate, ma con il desiderio di seguire le poche tracce di luce che emergono dalla riflessione biblica e dall'esperienza di chi è passato attraverso la sofferenza riuscendo a scorgere una prospettiva di speranza.
15,00

L'uomo, a che prezzo?

L'uomo, a che prezzo?

Roger Etchegaray

Libro: Copertina morbida

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 136

Novant'anni a settembre, una vita intera spesa a servizio della Chiesa in ogni parte del mondo, a contatto con tutti i più grandi della terra. Uno sguardo unico sui temi della pace, dei diritti umani, della giustizia. Il testamento spirituale di Roger Etchegaray. Qual è il ruolo della Chiesa oggi? Come può superare la crisi in cui imperversa il mondo e aiutare allo stesso tempo gli uomini? Un percorso e un'analisi attraverso le esperienze del Cardinale Etchegaray che dall'incontro con i grandi della terra ha saputo trarre insegnamenti posiivi.
8,90

Verde come la speranza. Saggio di ecologia cristiana

Verde come la speranza. Saggio di ecologia cristiana

Nicole Échivard

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 174

"Una difficile sfida ecologica investe il nostro tempo e la sopravvivenza stessa del nostro pianeta. Come cristiani quale pensiero possiamo e dobbiamo coltivare per affrontarla? Ecco la domanda a cui questo volume prova a rispondere, distaccandosi dagli schemi tradizionali del saggio. All'analisi dei dati statici è affiancata la forza della riflessione e della sensibilità dell'autrice che non si esime dall'utilizzare gli strumenti dell'esegesi biblica, della meditazione e della contemplazione. La vita quotidiana in seno alla sua comunità di tipo monastico e contemplativo ha rivelato a Nicole Échivard la coerenza tra la fede e la visione ecologica, tra la vita evangelica e l'ecologia pratica. Questa esperienza conferisce alle pagine novità e concretezza, arricchendo la riflessione ecologica con la profonda ispirazione cristiana."
16,00

Gesù Cristo 2.0. Il Cristianesimo qui e ora

Gesù Cristo 2.0. Il Cristianesimo qui e ora

Francesco Torralba

Libro: Copertina morbida

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 292

"Gesù Cristo 2.0" si propone come una riflessione su cosa significhi essere cristiani e vivere in maniera conforme agli insegnamenti di Cristo in piena era digitale. Credere è innanzitutto un'adesione personale di natura spirituale, mossa dalla volontà e dal cuore, ma talvolta esige un sforzo razionale, soprattutto nei tempi attuali. Oggi più che mai la spiritualità, esigenza concreta e sentita dell'uomo, disegna nuovi percorsi e strade. In questo territorio convulso, però, mancano mappe e topografie, guide e referenti, mentre avanzano, in cambio, opportunisti e venditori di fumo; proprio una spiritualità centrata su Gesù e il suo insegnamento può rappresentare, per giovani e meno giovani, la giusta scelta per il futuro.
18,00

Tempo della festa e giorno del Signore

Tempo della festa e giorno del Signore

Franco Giulio Brambilla

Libro: Copertina morbida

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 134

Nel tempo della crisi risalta la fragilità dell'esperienza familiare, costretta nell'esperienza privata e ridotta a fenomeno marginale. Eppure proprio la famiglia ha dentro di sé gli antidoti al deficit antropologico che si annuncia nel nostro tempo. Lì dove prevale l'isolamento del singolo la famiglia propone e dona esperienza di comunione nella quale si alternano i giorni del lavoro e della festa. Scritto in vista del prossimo incontro mondiale delle famiglie, questo volume è un contributo per il recupero del significato della festa, un segno di speranza per il futuro dell'uomo.
11,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.