San Paolo Edizioni: Dimensioni dello spirito
Destinazione nuova terra
Alojz Rebula
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 188
"Nei sei saggi del volume, l'autore affronta alcuni dei temi fondamentali della fede, passandoli al vaglio di una fine sensibilità psicologica, di un acuto sentire filosofico e di una solida impostazione teologica che ruota attorno agli assi portanti del concilio ecumenico Vaticano II. Proprio questo ancoraggio lo preserva dall'imboccare strade sconosciute e lo porta a offrire al lettore indicazioni sicure per un cammino comune e condiviso. Così l'esistenza di Dio, la caducità umana, l'azione salvifica di Dio che si rivela nel volto di Cristo, icona umana del Logos eterno, e la sua estensione all'umanità intera mediante il ministero sacramentale della Chiesa e il destino eterno della storia umana sulla scia del Cristo risorto e nell' adesione a lui mediante il dono e la scelta della fede, sono i temi portanti della straordinaria avventura umana nel segno della Trinità."
Segni. Sette parole per sperare
Jean Vanier
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 160
Jean Vanier è uno dei grandi personaggi contemporanei, una voce che si innalza al di sopra del coro con la forza della fede e della tenerezza. In questo libro ci ricorda, attraverso 7 parole, 7 segni, che "l'assurdo attraversa l'esistenza - è impossibile negarlo - ma, a sua volta, l'amore può attraversare ciò che pare assurdo e ha il potere di trasformarlo in mistero. E il mistero è abitabile". Parole per sperimentare l'incontro con la tenerezza di Dio, per riflettere in silenzio al ritmo del proprio respiro.
Dio non è un assicuratore
Marc-François Lacan
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 174
Dio non è un assicuratore: ossia Dio ama il rischio e ci invita al rischio; non ne ha paura e ci invita a non averne. Così il fratello del celebre psicanalista Jacques Lacan incrocia i percorsi dell'anima personale e della sua relazione con Dio, nell'accettazione della precarietà dell'esistenza umana e nella scelta di diventare uomini cercando il vero e "continuando a camminare". Un libro che porta con sé una testimonianza profonda e un pensiero anticonformista di grande modernità.
Introduzione al Cristianesimo
Angelo Scola
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 400
Alle sorgenti della vita. Il cammino della famiglia cristiana
Dionigi Tettamanzi
Libro: Copertina rigida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 282
Il Cardinale Tettamanzi affronta il tema della famiglia con discrezione, umiltà e rispetto, per capirne le difficoltà, i bisogni, ma anche le indubbie potenzialità. Una riflessione serena e ricca di umanità, rivolta anche a quei nuclei familiari - le coppie di fatto, le coppie che hanno dovuto confrontarsi con la separazione o il divorzio - verso le quali in passato la Chiesa sapeva pronunciare solo parole di rimprovero o di condanna, e nei cui confronti Tettamanzi ha mostrato da sempre una particolare attenzione. Il volume affronta, tra gli altri, anche i temi dell'educazione, il rapporto genitori-figli, l'alleanza educativa tra scuola e famiglia, il lavoro e la qualità della vita, i problemi di salute, le famiglie dei migranti.
Ipotesi su Medjugorje. Ultima chiamata per la salvezza dell'umanità
Diego Manetti
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 180
I dieci segreti, le conversioni, le guarigioni e i documenti scientifici. Dalle prime apparizioni del 24 giugno 1981 a oggi, Diego Manetti introduce il lettore nel mistero di Medjugorje, ponendosi le domande di ognuno ed elaborando ipotesi che obbligano a riflettere. Perché tanta gente si converte? Quali sono i dieci segreti annunciati? E ancora, i sei giovani veggenti e la loro esperienza; i contenuti essenziali dei messaggi: preghiera del Rosario, Messa, Digiuno, Confessione, Bibbia; cosa dice la Chiesa: dal documento di Zara (1991) all'odierna commissione vaticana.
La Sagrada Família secondo Gaudí. Comprendere un simbolo
Armand Puig i Tárrech
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 242
Non è facile comprendere il monumento più caratteristico di Barcellona. Ciò nonostante, Gaudí lo disegnò non come un enigma irresolubile, ma come un libro aperto ai quattro venti. L'architetto desiderava che tutti vedessero la "sua" opera, e ci riuscì. Ma voleva anche che cantassero tutte e ciascuna delle pietre e degli elementi che la formano. L'autore della Sagrada Família lasciò la sua opera incompiuta e oggi, dopo 125 anni di lavoro, cominciamo a capire la profondità dei simboli, l'arditezza di un'idea, la forza di un progetto a lungo meditato che intende essere "nuova architettura". È un canto alla vita in tutte le sue dimensioni. La Sagrada Família vuole essere compresa: chi vi riesce intende il perché e il come di uno degli edifici più singolari al mondo. Questo libro fa da guida alla visita, ma soprattutto permette di capire l'universo simbolico plasmato dalla "cattedrale d'Europa".
Le dieci parole. Il decalogo come non lo hai mai sentito raccontare
Haim Baharier
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 104
Il rabbino più noto d'Italia, "il pensatore che fa volare": molte sono le definizioni per Haim Baharier, che da anni riempie i teatri d'Italia con i suoi spettacoli, a metà strada tra lezioni e dialoghi filosofici. In questo nuovo libro Baharier offre un'originale rilettura del Decalogo, operata con la verve, l'arguzia e la profondità della grande tradizione ebraica. "Parlare di Dieci Comandamenti mi pare ingiusto. Non ci sono imperativi, nessuna imposizione. Quei verbi portano promesse che si realizzano". Quindi non imperativi, ma promesse; ecco la tesi di base su cui Baharier sviluppa un percorso di lettura personale che ribalta la concezione classica dei dieci comandamenti e ci propone una rilettura del decalogo come non lo abbiamo mai sentito raccontare.
Questioni di fede. Interrogativi posti al Vescovo
Crescenzio Sepe, Francesco De Simone
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 96
Chi è Gesù? Quando nasce il Cristianesimo? Perché esiste il male? Qual è il rapporto fra fede e ragione? Sono solo alcune delle domande a cui il cardinale Crescenzio Sepe risponde in questo libro-conversazione con Francesco De Simone, per fornire ai fedeli un porto sicuro e offrire ai non credenti un ponte per il dialogo. Con un linguaggio semplice e diretto, Sepe affronta problemi attuali sui quali, in questi tempi incerti, credenti e non credenti, giovani e meno giovani si interrogano sempre più spesso. Alla base delle sue parole, la ricerca della Verità. La Verità che resta fedele alla giustizia e al bene, valori che non vengono dalle cose terrene e immettono nell'eterno.
Io sono un papa amabile. Giovanni Paolo II
Piero Marini, Bruno Cescon
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 188
Monsignor Piero Marini ha avuto il privilegio di stare accanto a Giovanni Paolo II e successivamente anche a Benedetto XVI per più di vent'anni in qualità di Maestro delle Celebrazioni liturgiche pontificie. In questo libro-intervista narra il "suo" Giovanni Paolo II, senza la pretesa di interpretare nella sua totalità un Pontificato tanto complesso e ricco, ma offrendo una serie di spunti illuminanti sull'uomo e sul cristiano Karol Wojtyla. Scopriamo in Giovanni Paolo II il celebrante, che fa della liturgia un luogo di evangelizzazione e di catechesi, diventando l'interprete della riforma liturgica del Concilio Vaticano II, con una predilezione per una liturgia colta, ricca di segni, nella quale anche i popoli più lontani si possano ritrovare e aperta all'incontro con le altre confessioni cristiane.
Giovanni Paolo II. Nel cuore del mondo
Angelo Comastri
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 120
Un papa carismatico, capace di radunare folle oceaniche e conversare con la stessa sensibilità e attenzione con gli umili come con i potenti. Un papa consapevole della sua missione, che ha interpretato il suo ruolo da pellegrino apostolico deciso a raccontare a tutti la gioia di avere conosciuto e incontrato Gesù Cristo, questo e molto altro è stato Giovanni Paolo II. La devozione mariana e le storiche visite in Polonia - un anno prima della nascita di Solidarnos´c´ - e in Messico - dove ancora una volta si schiera con i più deboli -, l'amarezza per i viaggi mai fatti in Cina e Russia e l'attentato subito per mano di Mehmet Ali Ag?ca: il cardinale Angelo Comastri racconta quest'uomo eccezionale da osservatore privilegiato quale è stato, alternando storia e ricordi personali, non ultimo la benedizione ricevuta da papa Wojtyla poche ore prima del suo addio al mondo terreno. Un libro che racchiude la grande storia e la piccola, di tutti i giorni, fatta dai messaggi lasciati dai fedeli in fila per l'ultimo saluto al pontefice e la loro immediata percezione della sua santità. Parole che ci fanno comprendere come Giovanni Paolo II sia stato un papa nel cuore del mondo, perché ha portato la luce del Vangelo ovunque con la forza della sua parola e i suoi 250 viaggi apostolici, ma anche per l'amore che i fedeli, e non solo, hanno sin da subito manifestato nei suoi riguardi.
Sulla soglia dell'eternità
Xavier Emmanuelli
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 144
Questo libro rappresenta il testamento spirituale di Xavier Emmanuelli e ripercorre la sua esistenza dedicata agli ultimi e ai dimenticati, senza nascondere i propri errori e i difetti. Dal ricordo del padre, medico di famiglia, al suo lavoro nei reparti di medicina d'urgenza, ma soprattutto le incredibili avventure con "Medici senza Frontiere" e con il "SAMU social", impegnato a dare assistenza ed aiutare secondo la filosofia della dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, senza dimenticare gli eccessi dei media, la disumanità di certa medicina incurante delle reali necessità degli uomini. Con le sue confessioni e al suo Credo, Xavier Emmanuelli ci lascia un messaggio essenziale sui fondamenti della nostra società. "Talvolta ho pregato davanti ai morti, alle catastrofi, ai disastri e alle ingiustizie, fino a pronunciare follemente l'impossibile ingiunzione: Dio mio, fa' che io non creda più in te - perché se esisti, non puoi permettere tutto ciò!..." (Xavier Emmanuelli)