L’immedesimazione dell’attore nel personaggio è fondamentale per la riuscita della recitazione, ma è una complicanza se arriva a essere un’identificazione totale come avviene a Marcello Mastrofino. Marcello è il principale interprete di Finzione e realtà e finisce col sentirsi un tutt’uno con Alfonso Mezzapelle, un personaggio destinato, secondo copione, a rinunciare al suo sogno d’amore e a morire. L’attore è così impressionato dal triste destino del personaggio da avanzare la richiesta di cambiare il copione, e al rifiuto dell’autore, muore egli stesso, realmente, quasi a volere confermare l’avvenuta fusione personaggio-interprete. Il drammatico evento otterrà l’effetto contrario, annullando l’atmosfera coinvolgente che c’era prima, e il prosieguo avverrà nell’assoluto distacco tra finzione e realtà.
- Home
- Poesia e studi letterari
- Letteratura teatrale
- Finzione e realtà. Metateatro
Finzione e realtà. Metateatro
sconto
5%
Titolo | Finzione e realtà. Metateatro |
Autore | Alberto Di Girolamo |
Argomento | Poesia e studi letterari Letteratura teatrale |
Editore | Antipodes |
Formato |
![]() |
Pagine | 71 |
Pubblicazione | 01/2019 |
ISBN | 9788899751869 |
Catalogo
- Arti, cinema e spettacolo
-
Bambini e ragazzi
- Articoli di cancelleria e oggetti miscellanei per bambini
- Libri illustrati, libri di attività, e materiale per l'apprendimento precoce
- Materiale di consultazione per bambini e ragazzi
- Materiale educativo
- Narrativa e storie vere per bambini e ragazzi
- Non fiction per bambini e ragazzi
- Poesia, antologie, annuari per bambini e ragazzi
- Temi personali e sociali
- Biografie e storie vere
-
Casa, hobby, cucina e tempo libero
- Antichità e collezioni
- Artigianato e arti decorative
- Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati
- Giardinaggio
- Guide allo stile di vita e allo stile personale
- Hobby, quiz e giochi
- Interesse locale, storia familiare, ricordi
- Manutenzione della casa
- Miscellanea
- Natura, vita in campagna e animali domestici
- Sport e vita all'aperto
- Trasporti: argomenti d'interesse generale
- Umorismo
- Viaggi e vacanze
- Diritto
- Economia e management
-
Informatica
- Applicazioni grafiche e multimediali
- Applicazioni professionali
- Certificazione informatica
- Comunicazione tra computer e reti
- Database
- Hardware
- Informatica: argomenti d'interesse generale
- Programmazione e sviluppo del software
- Scienza dei calcolatori
- Sicurezza informatica
- Sistemi digitali per la vita quotidiana
- Sistemi operativi
-
Ingegneria e tecnologie
- Agricoltura e allevamento
- Altre tecnologie
- Chimica industriale e tecnologie manufatturiere
- Energia: tecnologia e ingegneria
- Ingegneria biochimica
- Ingegneria civile, topografia e costruzioni
- Ingegneria elettronica e delle comunicazioni
- Ingegneria meccanica e materiali
- Scienza, ingegneria e tecnologia ambientale
- Tecnologia e professioni dei trasporti
- Tecnologia: argomenti d'interesse generale
- Lingua
- Matematica e scienze
- Medicina
-
Narrativa
- Avventura
- Fantasy e fantascienza
- Gialli, thriller, horror
- Narrativa a fumetti
- Narrativa classica (prima del 1945)
- Narrativa di ambientazione storica
- Narrativa di argomento mitologico
- Narrativa di argomento religioso e spirituale
- Narrativa erotica
- Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
- Narrativa rosa
- Narrativa: argomenti correlati
- Narrativa: specifici temi e argomenti
- Saghe
- Opere di consultazione
- Poesia e studi letterari
- Salute e benessere personale
- Scienze umane
- Scienze, geografia, ambiente
- Società, scienze sociali e politica