Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Scholé: Pedagogia

Abi(li)tare il futuro. I servizi per le persone adulte con disabilità tra sostenibilità e responsabilità collettiva

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2024

pagine: 176

Il tema della promozione dell'adultità della persona con disabilità, soprattutto in presenza di condizioni particolarmente complesse, rappresenta, anche alla luce delle trasformazioni socioculturali in atto e dell'insorgere di nuovi scenari demografici, una priorità nell'ambito della ricerca, nelle sue varie declinazioni disciplinari, e nelle agende delle politiche nazionali e internazionali. Emerge la necessità di avviare concrete azioni di analisi e di ripensamento degli interventi e delle proposte avanzate da questi servizi, attraverso l'implementazione di strumenti innovativi per la pianificazione, la verifica e la valutazione delle attività. L'indagine condotta e presentata in questo lavoro mette a fuoco gli scenari attuali delle strutture e delle realtà in oggetto, indagando soprattutto tre nodi cruciali: la progettazione dei servizi per la disabilità adulta (ancora troppo spesso orientata più da istanze di natura emergenziale che educativa in senso stretto); la programmazione delle attività rivolte agli utenti; il profilo dei singoli operatori e la definizione della propria identità professionale.
19,00 18,05

Gestire la complessità nello 0-6. Teorie e prospettive

Ilaria Folci

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2024

pagine: 208

Frutto di un lungo lavoro di ricerca e di consulenza presso alcune scuole dell'infanzia del nord Italia, questo volume analizza le numerose complessità presenti in aula e promuove strategie attente, competenti e intenzionalmente orientate, inclusive e rispettose delle caratteristiche di ogni bambino. L'istituzione scolastica italiana, già dalla prima infanzia, è chiamata non solo a convivere con tali complessità ma anche a modularle, per renderle reali occasioni di trasformazione, di crescita e di innovazione. In queste pagine le riflessioni pedagogiche su alcuni costrutti alla base della didattica attiva trovano terreno di pratica all'interno di un rinnovato pensiero intorno alla progettazione per sfondi inclusivi. L'obiettivo è favorire l'ideazione e la realizzazione di percorsi che stimolino il protagonismo dell'alunno, sfruttando i suoi interessi, le sue capacità e gli stili di apprendimento personali. Attraverso l'ascolto e l'osservazione continua delle tracce da lui lasciate, si selezionano attività consone allo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale. Completano il testo alcuni suggerimenti metodologici specifici per la fascia 0-6 che consentono agli insegnanti di seguire le attitudini degli allievi, rilevarne precocemente le difficoltà e lavorare per incrementare competenze.
20,00 19,00

Pedagogia speciale e personalizzazione. Tre prospettive per un'educazione che «integra»

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2024

pagine: 400

Affrontando per la prima volta gli argomenti della Pedagogia speciale si corre spesso il rischio che i temi dell'educazione per le persone con disabilità sommino in sé momenti esperienziali e dati sociologici, ma manchino di una sintesi pedagogica che trasformi questo materiale in una prospettiva progettuale. Il testo parte dal significato personalistico dell'educare e tenta di dare risposta alle domande: quale attenzione e specificità caratterizzano la riflessione pedagogica generale e quella speciale? Quale connessione esiste fra questi due ambiti disciplinari? Un percorso che disegna il profilo di un sapere che tocca una delle sfide più acute per la pedagogia.
30,00 28,50

Disabilità visiva e inclusione scolastica e sociale (Atti del Convegno, Milano 3 dicembre 2022)

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2023

pagine: 192

Il volume presenta gli Atti del Convegno tenutosi presso l'Università Cattolica di Milano il 3 dicembre 2022, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità. Propone una riflessione approfondita per tutti coloro che si relazionano con le disabilità visive: familiari, educatori, insegnanti curricolari e specializzati, riabilitatori. I temi affrontati: il bello e l'accessibilità per un'inclusione ad ampio spettro; la famiglia come luogo di cura e di sostegno; curricolo inclusivo e nuovo PEI per l'inclusione scolastica di qualità; il progetto di vita del disabile visivo in prospettiva longitudinale; i bisogni formativi dell'insegnante specializzato in relazione ai deficit visivi; disabilità visive e coscienza del limite; strategie per la compensazione in funzione dell'autonomia; Augusto Romagnoli e la nascita della tiflopedagogia in Italia; la specificità della disabilità sensoriale; percorsi educativo-riabilitativi e disabilità complesse; il Braille e le nuove tecnologie.
20,00 19,00

Le relazioni genitori-insegnanti

Annella Bartolomeo

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2023

pagine: 120

Molte volte nelle scuole si trovano gruppi di genitori in conflitto con gli insegnanti, ritenuti incapaci di capire e di sostenere gli alunni, o docenti con atteggiamenti valutativi e giudicanti rispetto al mondo familiare. Le analisi e le indicazioni operative proposte in questo volume dimostrano invece l'importanza del rapporto tra i genitori, portatori di nuove richieste, e i docenti, chiamati sempre più ad essere esperti di relazione in un contesto complesso, che coinvolge i livelli della cognizione e degli affetti. Spesso il percorso di apprendimento dell'alunno rischia di essere centrato sulle dimensioni prestazionali, e non aperto alle emozioni e ai bisogni dell'altro, ecco perché il coinvolgimento delle famiglie può risultare un fattore di promozione del successo formativo e di prevenzione del benessere. In tale prospettiva si collocano i vari interventi realizzabili all'interno di una dimensione collaborativa, che veda famiglie e scuola come partner che condividono un progetto educativo, nella corretta gestione dei ruoli e nell'accoglimento delle reciproche attese.
16,00 15,20

Quante storie! Narrare il lavoro educativo

Livia Cadei

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2023

pagine: 144

Esporre il proprio sapere professionale è una questione non semplice per chi lavora in campo educativo. Cosa raccontare? Come, e soprattutto perché? Provare a dare una risposta a queste domande significa riflettere sul ruolo che la narrazione assume nella pratica: parlare, ascoltare, rispondere, prestare attenzione, condividere, trovare accordi sono azioni che contraddistinguono il mestiere dell'educatore. Gli effetti delle parole, tuttavia, non sono immediatamente visibili e valutabili e ciò può incidere sull'identità professionale degli operatori e sulla capacità di rendere evidente il significato del loro lavoro. La sfida narrativa, raccolta anche dalla formazione e dalla ricerca, riguarda la possibilità, o l'impossibilità, di fare il racconto di sé e della propria professionalità, di raccontarsi individualmente e collettivamente con una coerenza che ha effetti sulla ricaduta formativa e sociale dell'educazione.
14,00 13,30

Medici educatori da Montessori ai giorni nostri

Andrea Bobbio

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2023

pagine: 384

Da Maria Montessori a Maria Teresa Romanini, da Henryk Goldschmit-Korczak a Benjamin Spock, e molti altri, diverse figure di medici educatori hanno posto le premesse per una rinnovata cultura dei diritti di tutti i bambini, da promuovere sia nei contesti istituzionali che familiari. Il tratto che li accomuna è la svolta maturata durante la loro professione medica, che li porta all'impegno in campo educativo. Una scelta che trova il suo punto di partenza nella convinzione, espressa da Maria Montessori, che il problema di un'infanzia sottoposta a condizioni di disabilità, di svantaggio, a sofferenze di ogni sorta, sia da affrontare non più in termini medici, ma pedagogici, passando dalla “cura”, intesa in senso preventivo e riabilitativo, all'“aver cura”, al “prendersi cura” di un soggetto, in vista non solo della sua emancipazione umana e sociale ma di quella dell'intero genere umano. I protagonisti di queste pagine hanno tradotto i loro studi e le loro ricerche in modelli educativi, oggi considerati classici, che hanno messo in discussione le logiche spersonalizzanti dei luoghi che nel loro tempo ospitavano l'infanzia più povera ed emarginata.
28,00 26,60

Infanzia e famiglia. Significati e forme dell'educare

Monica Amadini

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2023

pagine: 272

Entriamo, con le riflessioni di questo volume, nel "laboratorio" della crescita umana, per cogliere i segni che accompagnano lo schiudersi della vita e il suo realizzarsi, sin dall'inizio, in un universo di relazioni. Il lettore è guidato a conoscere i volti dell'infanzia che abita il nostro tempo, a scoprirne i bisogni e le risorse, ad ascoltarla e ad ascoltarsi attraverso essa. In quanto "primo mondo" in cui il bambino dà inizio alla propria esistenza, la famiglia viene rilanciata come matrice originaria di significati, in relazione alle sfide che provengono dai nuovi modi di essere padre e madre oggi. Il recupero del "familiare" diventa promozione anche di una genitorialità sociale, che trasforma la comunità in una "culla emotiva" dove i bambini vengono accolti.
23,00 21,85

Novecento pedagogico e nuovo millennio

Giorgio Chiosso

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2023

pagine: 416

Il volume offre un grande affresco sulla pedagogia del Novecento nelle sue varie articolazioni a partire dall'affermarsi della civiltà moderna: il movimento per l'educazione nuova, la pedagogia idealista e marxista, quella cattolica e quella della crisi, per finire con la nascita delle scienze dell'educazione. La prospettiva internazionale con cui l'autore guarda agli eventi della travagliata storia novecentesca si intreccia con la ricostruzione dei dibattiti italiani e le tesi dei principali protagonisti che li hanno animati, fra i quali Ardigò, Montessori, Gentile, Gramsci, le sorelle Agazzi. Con particolare attenzione viene seguita la transizione di metà Novecento contraddistinta dal graduale esaurirsi delle spinte puerocentriche e dall'emergere di nuove impostazioni psico e socio-pedagogiche fortemente declinate in senso funzionalistico. Un'ampia appendice sulla cultura educativa nel mondo nei primi due decenni del nuovo millennio arricchisce un'opera che costituisce ormai un classico della storiografia pedagogica del nostro Paese.
29,00 27,55

Una valutazione dal volto umano. Oltre i limiti della società della performance

Charles Hadji

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2023

pagine: 320

La valutazione invade la nostra vita: in ogni momento, siamo obbligati a valutare: un ristorante, un ospedale, i nostri acquisti o anche studenti, colleghi... E noi stessi siamo costantemente valutati, etichettati e classificati. Una follia valutativa si è impadronita del nostro mondo. In questo libro, Charles Hadji, il cui lavoro sulla valutazione scolastica è diventato un punto di riferimento, esamina con precisione e rigore esemplari ciò che costituisce una valutazione efficace e legittima. Ricordando che i dati e le cifre non sono l'unico modo di valutare, mostra che ogni valutazione si riferisce a un progetto, che il valore non coincide con il prezzo e che “sempre di più” non vuol dire necessariamente “sempre meglio”. Propone un modello di valutazione che si preoccupa di mettersi al servizio dell'umano, le cui parole d'ordine sono fiducia e rispetto.
24,00 22,80

Pedagogia sociale

Gaetano Mollo, Andrea Porcarelli, Domenico Simeone

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2022

pagine: 320

Una introduzione essenziale e coerente alla pedagogia sociale articolata in tre sezioni. Il percorso storico individua i testimoni privilegiati, distribuiti nel corso dei secoli, che hanno interpretato il rapporto tra educazione e politica in modo profondo e innovativo, dall'Antico Testamento alla “pedagogia degli oppressi” di Freire e l'attenzione agli ultimi di don Milani. Alla complessa definizione di un quadro epistemologico di una disciplina ancora “giovane” è dedicata la seconda sezione, che presenta anche un'analisi dei principali metodi di intervento e di ricerca. Chiude il volume un percorso tematico, ordinato attorno al configurarsi della pedagogia sociale come scienza pratica rivolta alle condizioni che possono permettere una buona vita sociale (libertà, democrazia, legalità, cooperazione...). Un testo pensato per gli studenti dei Corsi di Laurea in Scienze dell'educazione ma destinato anche ad accompagnare l'attività lavorativa.
24,00 22,80

La famiglia come esistenziale. Saggio di antropologia pedagogica

Antonio Bellingreri

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2022

pagine: 416

Nelle società della tarda-modernità esistono forme differenziate di coppia, ognuna sembra dar luogo a una coppia mista: non c’è la famiglia, ma una vera e propria polifonia di famiglie. Se questa è la realtà, alla quale si accompagna l’affermarsi crescente del single come ideale di vita, è possibile parlare della famiglia come di un «esistenziale», come un tratto costitutivo del vivere umano? È la domanda-guida del libro che, nella prospettiva di una pedagogia e di una filosofia della persona, indaga il poter essere e dover essere dell’amore e del “famigliare”, segnato dal principio-generosità. In ogni grado – la relazione erotica, il legame coniugale e l’alleanza sponsale – in questione è un modo d’essere che è offerta di libertà: permette nuove conquiste nel viaggio alla scoperta di sé e dell’altro. In questo orizzonte si può comprendere come l’amore di coppia possa diventare cifra dell’esistenza personale, e in che senso la comunità familiare possa custodire la genealogia della persona: dona a ogni soggetto una mente, un desiderio. Soprattutto – se definita dalla disponibilità ad accogliere «chi viene sempre da altrove» – apre una chiara intuizione della logica del dono, ritmo originario della vita. Chiave della famiglia come esistenziale è una relazionalità riconoscente. È un’antropologia che vede ed intende l’amore e la vita di famiglia come operatori di felicità e di senso; permette di poter oggi «scorgere il sacro insediarsi stabilmente nei cuori», quasi fosse profezia di un inedito umanesimo dell’intimità.
30,00 28,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.