Silele: The other
Racconti da leggere sotto i raggi della luna
Ivan Rocca
Libro: Libro in brossura
editore: Silele
anno edizione: 2015
pagine: 124
Racconti che infondono calma e suscitano spunti di riflessione, affrontando interessanti tematiche sociali e ambientali. Storie che accompagnano e rilassano la mente del lettore fino a quando anche il momento della lettura serale termina, si può spegnere la luce e abbandonarsi al sonno.
Il buio
Antonio Bondavalli
Libro: Libro in brossura
editore: Silele
anno edizione: 2015
pagine: 308
Eugenia sta male. Quando entriamo nel romanzo di Antonio Bondavalli, sappiamo soltanto questo: lentamente scopriremo chi è e cosa le è accaduto. Pagina dopo pagina l'autore rivela la protagonista con tatto e delicatezza, quasi a volerla accarezzare e proteggere, mentre la violenza che Eugenia ha vissuto sulla sua pelle sembra, al contrario, uscire dalle parole scritte e dare uno schiaffo al lettore e alle sue certezze: lo sconvolge, lo angoscia, lo commuove e lo fa riflettere. Il ritmo quasi sincopato della scrittura, che racconta i pensieri interrotti e confusi della protagonista, contrasta e si fonde con il fluire sicuro della vicenda narrata che ci trasporta dalla normalità della superficie alla profondità della violenza e dell'orrore.
L'amore che perdona
Francesco Mauro
Libro: Libro in brossura
editore: Silele
anno edizione: 2015
pagine: 130
Un incidente automobilistico, due giovani ufficiali dell'esercito italiano, Franco e Giovanni, finiscono in ospedale. Giovanni muore dopo una settimana, non prima però di aver raccomandato al padre l'amico Franco che invece gli sopravvive. Dimesso dopo quasi due mesi dall'ospedale, Franco è ospitato e curato dalla famiglia dell'amico, come dalle sue ultime volontà. Nella nuova famiglia, egli troverà le attenzioni di Silvia, la bella sorella di Giovanni, la simpatia di Primo il padre, e le ostilità di Aurora, la madre. Iniziano così le vicissitudini di Franco, che si susseguono nello splendido scenario di Villa Colleoni, dove sarà protagonista la grande scala di marmo bianco. In un'escalation di emozioni e colpi di scena, tra sentimenti contrastanti che vireranno in sospetti e congetture pesanti. Spesso un evento, una malattia, un infortunio possono cambiare la vita, ma non sempre in peggio...
Non ritorno
M. Teresa Mandriani
Libro: Libro in brossura
editore: Silele
anno edizione: 2015
pagine: 46
Poesie principalmente scritte in onore della Grande Madre, pensieri che infondono emozioni nel lettore, spunti di spiritualità al femminile, momenti vissuti nel bene e nel male, ispirazione nata da un soffio segreto.
Corri, mangia, ama
Daniela Arcangeli
Libro: Libro in brossura
editore: Silele
anno edizione: 2015
pagine: 132
"Corri mangia ama" è un romanzo ironico, scorrevole, imprevedibile. La protagonista Alice è una simpatica e bizzarra giornalista, quasi trentenne, alle prese con l'intervista dell'anno: scoprire l'elisir di lunga vita e diventare così una star famosa della televisione. Sono tutti gli ingredienti per la commedia degli equivoci. Tutti gli eventi che le capiteranno, la porteranno a scovare l'elisir, proprio dove non aveva mai immaginato. È costretta ad abbandonare Milano per andare a intervistare nonnetti ultracentenari in un paese sconosciuto. Esilaranti e imprevisti episodi le capiteranno e non mancheranno storie d'amore con aitanti uomini.
Il mito della cucina
Antonio Ferrieri
Libro: Libro in brossura
editore: Silele
anno edizione: 2015
pagine: 108
Basta poco per accorgersi che il cibo oggi è sulla bocca di tutti. Tuttavia mangiare non è soltanto trasformare e cuocere il cibo, né semplice nutrimento o ricerca di piacere, bensì coinvolge tutta una serie di livelli semantici e tecnico-organizzativi. Cosa si nasconde dietro le quinte del poliedrico fenomeno della ristorazione? Quale emozione sottende l'esperienza enogastronomica? Quali sono le leggi che sorreggono questo mondo? Questo libro nasce con l'obiettivo di offrire, sia al neofita sia al professionista e appassionato, alcuni strumenti per conoscere meglio e più dal di dentro la morfologia del mondo del cibo. Attraverso diversi registri, dal più tecnico a uno più storico/aneddotico, lo sguardo di Ferrieri ci conduce per mano alla scoperta delle dinamiche ristorative legate alle procedure di produzione e alla degustazione.
Straordinario e ripugnante
Bruna Franceschini
Libro: Libro in brossura
editore: Silele
anno edizione: 2015
pagine: 270
Un romanzo sull'amore e sul tradimento, nelle diverse accezioni e stagioni della vita. Sulla scrittura e sulla letteratura, che dà della realtà il ritratto più vero. Dall'incontro con una compagna di università, nasce in Viola il proposito di scrivere la storia di Bianca e Matteo, così diversi da non poter fare a meno l'uno dell'altra. La relazione inizia nella provincia lombarda degli anni Settanta, tra impegno politico e trasgressione, termina quando lui si trasferisce a Roma. I due si perdono di vista e le loro vite procedono in direzioni diverse: quando dopo anni si ritrovano, il loro rapporto si trasforma in straordinaria passione. Solo che lui ha rimodellato i propri ideali e ha appetiti altri, incapace di districarsene. Viola, che nel progredire del processo creativo si è sempre più sentita uno "zigote scambiato", si trasforma da voce narrante a protagonista e non resiste alla tentazione di provare anche lei a sprofondare in un oceano di amore.
In amore & in amicizia
Eleonora Castellano
Libro: Libro in brossura
editore: Silele
anno edizione: 2015
pagine: 166
Teresa, Rossana e Marco sono legati da un'amicizia ventennale, nata sui banchi di scuola e rinsaldata dal collante del tempo. Percorrono strade diverse, eppure un filo conduttore unisce le loro esistenze e ne intreccia i destini. Teresa s'interroga sulle ceneri di un legame coniugale stabile, ma svuotato di significato, e sacrifica la sincerità all'indulgenza, l'innocenza all'inganno, spinta da una passione fisica vissuta sul filo del rasoio. Rossana si trova a dover scegliere tra l'amore e l'affermazione professionale, in conflitto con se stessa e col proprio uomo. Marco, a sua volta, è logorato dal rapporto sterile con Linda, una donna affetta da disturbi alimentari, che instaura con lui una relazione di ambivalenza affettiva, che lo trascina nel baratro di un'anoressia alimentare, ma soprattutto emotiva. In questo romanzo, attraverso le vicende dei personaggi, Eleonora Castellano esplora alcune possibili declinazioni dell'amore e dell'eros, della realizzazione di sé e della libertà. Su tutto, prevale la ricerca della felicità e del senso della vita.
Passaggi riflessi
Anna Maria Benone
Libro: Libro in brossura
editore: Silele
anno edizione: 2015
pagine: 50
"Passaggi riflessi", passaggi di noi, riflessi in onde parallele di vite che si incontrano per sfiorarsi e riconoscersi in esperienze necessarie al vivere. Dalla sofferenza alla gioia, dalla gioia alla sofferenza, un susseguirsi di emozioni in una poesia che parola dopo parola si denuda in liberi versi: i riflessi dell'anima.
La fede
Alessandro Vavassori
Libro: Libro in brossura
editore: Silele
anno edizione: 2015
pagine: 176
Il romanzo, ambientato tra Bergamo Alta e un piccolo paesino in provincia, in cui i protagonisti vivono, lavorano e si amano, è un veloce scorrere di eventi che prendono il via ai tempi dell'occupazione nazista, quando Nando e la sua famiglia contrabbandano carne per le vie di Città Alta. Giulio, Piera, Nando, Elisa, Massimo sono alcuni dei protagonisti le cui storie si intrecciano in un complesso gioco di intrighi, tradimenti, dolore e amore, odio e perdono. Al centro del libro c'è la fede, l'anello nuziale simbolo del matrimonio, e quella in Dio, che velatamente viene chiamata in causa giocando sul duplice significato della parola, quella che guida molti dei comportamenti dei protagonisti e su cui lo scrittore si interroga cercando delle risposte agli eventi che si susseguono.
Valeria Pulci verso la felicità
Valentina Pusceddu
Libro: Libro in brossura
editore: Silele
anno edizione: 2014
pagine: 322
La strada verso la realizzazione personale e la felicità per Valeria, giovane ragazza sarda, giunta da poco a Brescia, appare fin da subito ardua. La relazione con Riccardo, il lavoro presso il supermercato e soprattutto la scarsa conoscenza del computer, sembrano bloccarla, ma Valeria non si arrenderà e farà il possibile per raggiungere un ruolo professionale adeguato. Riuscirà a conseguire i propri obiettivi senza inciampare nei tanti ostacoli che le si presenteranno di fronte? Tutto ciò diverrà l'occasione per il raggiungimento di altri traguardi, e soprattutto la realizzazione anche in ambito sentimentale?
Lacrime sporche di inchiostro
Francesco Mauro
Libro: Libro in brossura
editore: Silele
anno edizione: 2014
pagine: 388
Un romanzo d'amore dall'epilogo fatale e tutt'altro che scontato. L'amore tra Morenoe Luna esplode prepotente e si concretizza ancor di più dopo i primi approcci sessuali culminati in un'intesa perfetta. I due sembrano fatti l'uno per l'altra ed il fatto di essere coniugati non pare un ostacolo insormontabile. Moreno amerà Luna più d'ogni altra cosa, le donerà splendidi regali e deliziose cenette a lume di candela, la asseconderà e le darà man forte per superare le difficoltà e le insicurezze che la tormentano, ma sarà in grado Luna di contraccambiare il vero amore? Moreno, l'uomo che amava davvero, l'uomo che era pronto a tutto pur di condividere la propria vita con l'amata Luna. Moreno, il poeta che adorava Seneca e Boezio e che dedicava le migliori poesie a quella donna che in poco tempo gli aveva cambiato la vita.