Società Editrice Fiorentina: Narrativa
Il mercante armeno
Massimo Ghelardi
Libro: Copertina morbida
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2010
pagine: 212
Livorno, Venezia, le Fiandre, terre di frontiera geografica e umana, dove marinai, malfattori, soldati e mercanti chiamano all'avventura i cuori più giovani e coraggiosi: è questo lo scenario che, nella prima metà del 1600, fa da sfondo alla storia di Sevag e di suo figlio Hagan, ultimi discendenti di una famiglia di commercianti armeni di caffè trasferitasi nella città Labronica. Costretti dalla vita a separarsi prematuramente, ignaro l'uno del destino dell'altro, i due uomini saranno impavidi protagonisti nella guerra, nel tradimento, negli affari e nell'amore.
La scelta
Roberta Cuozzo
Libro: Libro rilegato
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2009
pagine: 88
Miriana conduce una vita serena e invidiabile fino a quando non si trova catapultata in una realtà dolorosa: dalla scoperta del suocero di essere affetto da una malattia genetica rara alla notizia della trasmissione della malattia al marito. Così, una serie di eventi inattesi e tragici stravolgeranno completamente non solo la sua esistenza presente ma anche i suoi desideri e progetti futuri. Passando dalle considerazioni dettate dalla pura razionalità a quelle in cui prevarranno le ragioni del cuore, Miriana dovrà operare una scelta complessa, da cui dipenderà l'intero decorso della sua vita. Una storia che fa riflettere sul valore di quello che possediamo e che ci mostra come la quotidianità, pur nel suo aspetto a volte monotono, valga comunque la pena di essere vissuta fino in fondo.
Madri di biciclette
Massimo Fagioli
Libro: Copertina rigida
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2009
pagine: 160
Ha quattro ruote e un motore, il mostro di Trafficopoli. In grado di assumere vesti e dimensioni diverse, può sovrastarti minaccioso o subdolamente scodinzolarti al fianco. Onnivoro, divora le piazze, scorre nelle arterie, s'incunea nei vicoli, appestando l'aria. Mentre le amministrazioni propongono soluzioni inadeguate ai problemi di mobilità e inquinamento, la resistenza è affidata all'impegno altalenante di pochi volonterosi pedalatori. Sono organizzati in gruppi che operano alla luce del sole, come i Nouvelle Velo, o in segrete conventicole che orchestrano spedizioni punitive notturne, come le temibili Madri di Biciclette. Predicatori nel deserto, o impacciate giustiziere, il loro operato sembra destinato comunque a rimanere la testimonianza di una frangia emarginata, finché l'utopista Asfalto non percepisce che il momento è giunto di dare l'assalto al cielo. L'utopia della società sostenibile diviene realtà in movimento, pratica dell'obbiettivo, cuore e cervello di candidi eroi quotidiani.
Di mestiere facciamo i perdenti
Carla Bianco
Libro: Libro rilegato
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2008
pagine: 184
L'arrivo di uno sconosciuto nell'isola di Procida e il successivo ritrovamento del suo cadavere aprono un racconto che si snoda a Napoli, tra la fine del secondo conflitto mondiale e le elezioni politiche del dopoguerra. La storia di Giacomo, della sua famiglia e delle persone che vi ruotano intorno in una vicenda corale si svolge fino a svelare le circostanze di un delitto senza castigo. La generazione che calcola il tempo tra "prima" e "dopo" la guerra esprime il senso di impotenza e inadeguatezza, e il conseguente smarrimento, dinanzi ai cambiamenti profondi della storia e della società.
Quarto di secolo
Iacopo Innocenti
Libro
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2010
pagine: 136
Un quarto di secolo. Venticinque anni compiuti. Sembrerebbe un crocevia importante per un ragazzo d'oggi. Già, perché? Forse perché a quell'età suo padre era già sposato e lavorava e lui invece è ancora immerso in "trilioni" di dubbi e incertezze? Oppure perché si trova esattamente a metà tra il ragazzino timido e impacciato che era e l'uomo che è ormai prossimo a diventare? Se lo domanda Enrico, un venticinquenne occhialuto che vive in una città di provincia, dove conduce un'esistenza che si altalena tra i dubbi sugli studi appena ripresi e la necessità di un lavoro, la conoscenza della splendida Marta e le scorribande con gli amici di sempre, la voglia di capire quale sarà il suo futuro e le rimembranze degli anni appena trascorsi. Un quarto di secolo colmo di gioie e dolori, risate e pianti, disseminato di punti interrogativi tra cui si erge una sola certezza: le cose non sono mai come sembrano.
Apnea
Emiliano Zannoni
Libro: Copertina morbida
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2009
pagine: 150
Una storia che ha come protagonista Livorno e il suo mare, ma soprattutto la sua gente, semplice e schietta. Apnea è un'opera che celebra la libertà di agire, di pensare, che è anche sana follia dell'essere, vortice impetuoso che a tratti ci assolve a tratti ci condanna per un finale "senza respiro" che profuma di dolce salmastro.
Damnae. Storia di un giovane che divenne re
Alessandro Lastra
Libro: Libro in brossura
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2008
pagine: 250
Il giovane Aurelio parte dal suo villaggio per sfidare il tiranno Vidda. Per la malvagità del sovrano, il sole era scomparso dai cieli del regno e la notte regnava imperitura. Guidato dal vecchio Nestore, Aurelio si unisce ai Custodi della Luce, per portare a compimento una profezia che sembra serbare l'unica speranza di salvezza per gli uomini. A Damnae, capitale del regno, compirà il suo destino affrontando il perfido re.
Pensieri di un pedalatore
Simone Puggelli
Libro: Libro in brossura
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2023
pagine: 264
Guglielmo Nespoli abita nella città di Prato. È un “pedalatore urbano solitario”, sempre in sella alla sua bici, rigorosamente non elettrica, ma dotata di tutti gli accessori acustici e luminosi; per questo lo si riconosce tra i ciclisti anche quando è buio. E che fa il Nespoli sulla sua bicicletta? Pedala. E pensa. Dai suoi pensieri è nato questo libro. All’inizio sono proprio i pedali i protagonisti: si racconta di ciclisti famosi, golosi, curiosi, di gare, di girate e di percorsi. Poi però i pedali lasciano il campo ai pensieri, i quali ricostruiscono disordinatamente la vita di Guglielmo, fatta di eventi ordinari e straordinari. Il libro si chiude con un racconto fiabesco-umoristico che Guglielmo Nespoli ha deciso di scrivere dopo essersi accorto di avere una gran passione per inventare e raccontare storielle.
Una voce nell'ombra
Mauro Salvadori
Libro: Libro in brossura
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2023
pagine: 272
Il romanzo di una redenzione. Niente di nuovo, si dirà, ma ci piace questa storia di persone comuni protagoniste della perenne lotta fra il bene e il male. Siamo nei primi anni Cinquanta, in America, nella città di Richmond, capitale della Virginia. Zacharie, figlio indesiderato, piccolo lustrascarpe dal dolce carattere, è in cerca degli abbracci mai ricevuti dai genitori. Alphonsine, sua sorella, lotta per un futuro migliore per sé e per il fratellino. Suzanne, la madre, vittima della propria sorte, riversa rabbia e frustrazione sui figli. Christophe, padre adottivo di Zacharie, dominatore insensibile e umiliante, è disumano anche nel proprio tragico destino. Michael, il vero padre, ha un sorriso che sgorga direttamente dal cuore, luminoso dono per chi gli sta accanto. La trama di Una voce nell’ombra si dipana in un avvincente crescendo di emozioni e situazioni che mostrano la complessità dell’animo umano alla ricerca del bene, della giustizia, della felicità e dell’amore. Ed è bello procedere in queste scoperte aiutati dallo stile di Mauro Salvadori: chiaro e profondo, pagina dopo pagina ci accompagna come un morbido abbraccio.
Il sospiro del mondo
Beatrice Coppini
Libro: Libro in brossura
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2023
pagine: 132
Questa raccolta di racconti brevi, alcuni brevissimi, vuole essere un almanacco contemporaneo della vita interiore di ognuno di noi. Piccoli attimi in cui gioie, dolori, desideri e speranze si mescolano e si fondono: alcuni si risolvono, altri no. L’importante è averli vissuti. La raccolta presenta personaggi che appartengono a realtà diverse e che vivono sia in città che in campagna; i protagonisti esprimono il loro dolore, in contesti anche drammatici, per trovare una via d’uscita, nel tentativo di liberarsi dalla gabbia della propria solitudine. Tutti sono in cerca di armonia, tutti la amano e vorrebbero viverla per sempre perché, invece, sentono che la propria vita attuale si è parcellizzata. È ridotta all’attimo e l’esistenza, veloce e convulsa, è percepita come una serie di flashes scattati in sequenza. Ciò che desiderano ritrovare è il profondo e vitale sospiro del mondo.

